Mancano oramai pochi giorni all’inizio della fase finale nazionale di pallavolo maschile Under 16, e dunque manca poco alla defizione del calendario che incontro dopo incontro, svelerà quale, tra le 16 squadre partecipanti, conquisterà il titolo di Campione d’Italia di categoria, nel Torneo che si svolgerà dal 5 all’8 giugno prossimi sui campi di Castellana Grotte, Putignano ed Alberobello.
Nel frattempo la “macchina organizzativa” affidata alla Materdomini Volley.it ed al Comitato Provinciale FIPAV Bari, ha macinato chilometri di strada, anche se in realtà l’immagine più appropriata sarebbe quella di un plotone di “piccole” formiche ognuna con un compito specifico e un obiettivo comune: regalare un’Esperienza Memorabile ad ogni partecipante. Si è dunque pensato di liberare dirigenti e tecnici da ogni preoccupazione che non sia quella di dedicarsi alla propria squadra per preparla al meglio.
Riguardo l’aspetto logistico le società finaliste hanno già ricevuto comunicazione degli alberghi in cui alloggeranno e per loro si è già organizzato il servizio navetta da e per i campi da gioco qualora dovessero raggiungere la Puglia senza un proprio mezzo. Mentre si sta lavorando al meglio per regalare adeguata copertura mediatica all’evento che, nello spirito degli organizzatori, vuole essere una grande festa di sport ed in particolare della pallavolo; inoltre vuol essere anche promozione del territorio che sarà interessato direttamente ed indirettamente dall’evento.
Foto, curiosità, rassegna stampa, aggiornamento in real time dei risultati di ogni partita saranno il fiore all’occhiello del sito web dedicato alla manifestazione http://finaleunder16.materdominivolley.it/ che riserverà anche la possibilità di iscriversi alla newletter per vivere l’esperienza della finale nazionale in prima persona. Inoltre sarà attivo durante il periodo del torneo un servizio di sms, tramite il quale ogni società riceverà l’aggiornamento dei risultati di ogni incontro della giornata.
Sarà Puglia Channel il media partner della manifestazione che trasmetterà in diretta via satellite la finalissima nella giornata di domenica 8 giugno a partire dalle ore 11 e seguirà da vicino tutto il Torneo con servizi speciali quotidiani.
Per i giovani atleti si è organizzato un “trattamento da campioni” che troverà massima espressione nella fase finale del torneo, durante la quale emozionante sarà ogni attimo, dall’arrivo sul campo principale di Castellana Grotte all’ultima palla giocata. Si sta lavorando anche sulla scenografia. Un’intera tribuna sarà occupata da grandi quadri dipinti a mano che caleranno dal soffitto e che raffigurano peculiarità dei tre comuni ospitanti: le Grotte di Castellana, i Trulli di Alberobello e il Carnevale di Putignano, contornati dai tratti tipici della terra di Puglia: il mare, il grano ed i papaveri.
La grande soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo trapela dalle parole di <b<Johnny Netti, Presidente Provinciale Fipav Bari: ”Siamo molto soddisfatti di come l’impegno organizzativo sta preparando l’evento grazie all’impegno della Materdomini Volley che è la società ospitante, gli impianti sono già pronti a ricevere tutte le finaliste e naturalmente siamo molto orgogliosi di ospitare dopo dieci anni una Finale Nazionale in provincia di Bari. Nello specifico poi la sede di Castellana Grotte resta signficativa in quanto la città delle Grotte si erge ormai a culla della pallavolo pugliese e del sud Italia e dunque una conferma ulteriore e significativa della città sul territorio. Sono sicuro che anche lo spettacolo in campo sia all’altezza delle aspettative e spero che il pubblico accorra numeroso perchè ne varrà sicuramente la pena.”
Questa Finale da un punto di vista squisitamente tecnico ha una valenza importantissima per il futuro del volley nazionale.
“Direi proprio di sì perché si può dire che la categoria Under 16 è il campionato giovanile più importante, forse il primo vero potenziale serbatoio per le società. L’under 18 ha atleti che disputano già le categorie per cui il meglio della pallavolo giovanile italiana lo si vede nell’under 16 e quindi in questa Finale si potranno vedere all’opera tantissime giovani promesse. Soprattutto ora con la FIVB che mira alla valorizzazione dei vivai nazionali credo che quella di oggi sia una vetrina molto importante, anzi la più importante, per i tecnici, le società ed i giovani atleti stessi.”
Indaffarata ma entusiasta anche <b<Anna Grazia Martulli, Direttore Generale dela Materdomini Volley: “Stiamo lavorando per rendere questa Finale un’ Esperienza Memorabile per tutti, soprattutto per i giovani protagonisti che calcheranno i campi della nostra Provincia. Spero che diventi indimenticabile anche per la nostra rappresentativa che ha colto un risultato straordinario conquistando la Finale e che sono sicura non si fermerà ora che ha dalla sua anche il fattore casalingo.”
La kermesse prenderà ufficialmente il via con il sorteggio del tabellone che avverrà nella mattinata di giovedì 5 giugno cui seguirà la conferenza stampa di presentazione. Nel pomeriggio a partire dalle 17 si comincerà a giocare su tutti i campi.
LE SEDICI FINALISTE
DIAVOLI ROSA BRUGHERIO MI
SC PINEROLO TO
SDP ANDERLINI MODENA
PIEMONTE VOLLEY CUNEO
APS TRIESTINA VOLLEY TS
SISLEY TREVISO
TRENTINO VOLLEY TRENTO
ROBUR A.COSTA RAVENNA
M.ROMA VOLLEY
MSC CROCIERE META NAPOLI
LA FENICE V.ISERNIA
MATERDOMINI VOLLEY CASTELLANA GROTTE
HORECAPARTNER LAURIA PZ
VOLLEY VALLEY CATANIA
AS TEATE VOLLEY CHIETI
SDP V.GAME FALCONARA AN
Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
Mobile 3478422675
3920091525
Mail ufficiostampa@materdominivolley.it
http://finaleunder16.materdominivolley.it/