Terminata da qualche settimana la stagione numero undici della Esse-ti Carilo Loreto, la società del Presidente Luciano Serenelli è già al lavoro per preparare la squadra che nel prossimo anno disputerà il 12esimo campionato consecutivo in serie A2 della Pallavolo Loreto. In undici anni di storia, il sodalizio marchigiano ha sempre dimostrato “fiuto per gli affari” o meglio ha sempre scoperto talenti che negli anni sono diventati i campioni di oggi.
Da Oggi sul sito della Pallavolo Loreto (www.pallavololoreto.it) si può trovare nella sezione “in vetrina” uno speciale sugli undici anni della Esse-ti Carilo nella serie cadetta. “Pallavolo Loreto: 11 anni di campioni” è il titolo di una rivisitazione storica che l’area comunicazione della società mariana ha voluto pubblicare per ricordare a tutti gli appassionati i piazzamenti raggiunti anno per anno dalla Esse-ti Carilo e soprattutto chi in queste undici primavere ha vestito con onore la maglia di Loreto. Da Francesco Biribanti nel primo anno di serie A2 della Esse-ti Carilo a Maurizio Castellano, Cosimo Gallotta, Valerio Curti, Giordano Mattera e Riccardo Spairani per ricordare solo alcuni degli italiani sui quali la Esse-ti Carilo Loreto ha creduto molto e che ha lanciato nella massima serie.
In biancoblù arrivarono giocatori del calibro di Terence Martin, Bejamin Kirk Hardy ed Hidde Van Beest, quest’ultimo che nelle stagioni 2000-2001 e 2001-2002, con la maglia di Loreto, si classificò, in entrambi gli anni, primo nella classifica dei bomber con 679 punti messi a segno al debutto e ben 687 l’anno successivo record di punti segnati nella sola regular season che fino ad oggi nessuno è riuscito a migliorare. Non dimenticando poi i talenti tedeschi scoperti in questi anni dalla Pallavolo Loreto, da Stefan Hubner (nella foto) a Christian Pampel che con la Esse-ti Carilo hanno esordito in Italia, arrivando ai due giovani di questa stagione, Christian Dunnes e Georg Grozer Jr, che hanno mostrato tutte le loro qualità e potenzialità.
Pallavolo Loreto che ha investito molto anche su propri giovani, portando nella serie cadetta ragazzi come Matteo Paoletti, Walter Biagiola, Massimo Gatto e Filippo Sbrolla ed in atleti giovanissimi e talentuosi come Matteo Mosterts e Janis Peda dei quali se ne parlerà molto nei prossimi anni.
Tutto questo, e non solo, è la storia della Pallavolo Loreto, società che ora guarda al futuro, ma che nei prossimi anni continuerà a scrivere pagine importanti della storia della pallavolo nazionale.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto