Trento, 19 maggio 2008
Tre delle quattro finali nazionali dei campionati giovanili vedranno al via una formazione della Trentino Volley.
Dopo l’Under 18 di Daniele Pacher, che aveva già ottenuto la qualificazione senza perdere nemmeno una partita nel girone G della fase di Lega, altre due squadre del vivaio della Società trentina, rispettivamente Under 16 ed Under 20, hanno infatti strappato in questi ultimi giorni il pass per prendere parte alle finali nazionali nelle categorie di appartenenza. Un risultato che, tenendo conto anche dell’en plein fatto registrare nella scorsa stagione (quattro squadre qualificate in altrettante categorie), conferma ancora una volta la bontà del lavoro svolto con i giovani nell’ultimo periodo dalla Trentino Volley.
Nello scorso weekend la formazione Under 16 ha vinto il proprio raggruppamento interregionale disputato a Ravenna e giocherà quindi la fase finale, in programma fra il 5 e l’8 giugno fra Castellana, Alberobello e Putignano (provincia di Bari). La squadra di Matteo Zingaro, inserita nel Pool D con Ravenna e Pisa, ha superato entrambe le avversarie con il punteggio di 3-1. Nella partita giocata sabato sera contro la locale formazione del Robur Angelo Costa i trentini si sono imposti con parziali di 25-14, 25-23, 21-25, 25-15 in una gara combattuta punto a punto solamente nel corso delle frazioni centrali. Gli schiacciatori Andreatta, autore di 22 punti, Martinelli (17 palloni a terra, con il 55% in attacco) ma anche il centrale Coali, capace di mettere a segno 5 muri e un totale di 12 punti, sono stati i migliori dei gialloblu.
Nella partita della domenica con il Cus Pisa il palleggiatore Iiriti (ottimo al rientro dopo l’infortunio) e lo schiacciatore Chiappa (entrato a partita in corso e autore di 8 punti), oltre al solito Andreatta, hanno condotto i compagni al successo con punteggi parziali di 25-22, 24-26, 25-19, 25-23. “E’ un grande risultato – commenta felice l’allenatore Zingaro – , frutto di tantissimo lavoro e sacrificio da parte dei ragazzi che per arrivare a queste finali hanno passato davvero tantissime ore in palestra a discapito del loro tempo libero. A Ravenna abbiamo giocato due ottime partite, dimostrando notevoli progressi non solo nel gioco ma anche dal punto di vista tattico”.
Fase finale raggiunta anche dalla formazione Under 20 guidata da Mario Di Pietro che questa sera al PalaTrento pur perdendo per 3-1 con la Copra Berni Piacenza la gara di ritorno (22-25, 16-25, 25-20, 21-25) si è comunque garantita un posto nella Final Eight di Junior League che si giocherà a Sestola (provincia di Modena) fra il 29 maggio e il 3 giugno grazie alla vittoria nel set di spareggio giocato subito dopo la fine della partita. Al termine di una gara costellata di errori punto (ben 30) l’Itas Diatec Trentino ha saputo dimenticare le difficoltà evidenziate precedentemente ed imporsi per 15-12 nel parziale che valeva una stagione. Sugli scudi Leonardi (12 punti di cui 6 a muro) e Lanza, decisivo nella quinta frazione con sei attacchi vincenti ed un totale di 18 punti personali. I trentini accedono così per il secondo anno consecutivo all’atto conclusivo del massimo campionato giovanile, organizzato come sempre dalla Lega Pallavolo Serie A.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto dell’Under 20 Gervasi contro il muro di Piacenza
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it