La Marmi Lanza Verona dopo la doppia seduta di allenamento svolta ieri, tornerà al lavoro in mattinata, prima di osservare una domenica di riposo guadagnata dopo la conquista del passaggio del turno alle finali play off. Domani alle 18.00 a Forlì (Mare&Volley – Premier Crema) si giocherà la gara che nominerà la squadra che sarà al PalaOlimpia giovedì 22 maggio, alle ore 21.00.
Il tecnico della Marmi Lanza Verona, Alberto Giuliani, traccia un primo bilancio dal suo arrivo ad oggi: “La caratteristica che ho apprezzato di più fin dall’inizio è stata la volontà di questo gruppo di bruciare i tempi, di apprendere in fretta, la grossa motivazione che hanno di far bene, questo sicuramente è stato fin dal primo giorno l’aspetto più positivo, che è quello che vorrebbero trovare tutti gli allenatori. Il secondo aspetto sono le capacità tecniche di questa squadra: anche se in qualche ruolo ha dei giovani con ottimo potenziale ma poca esperienza, è ben coperta in tutti i ruoli da ottime capacità tecniche. Questo aspetto unito alla voglia di fare, anche se il tempo per lavorare non è molto, potrà portarci solo che bene”.
In questi play off alla guida dei gialloblù Giuliani ha condotto i suoi a quattro vittorie su cinque gare, l’ultima al tie break con Taviano: “Siamo contenti di come sta andando, siamo contenti di quello che abbiamo migliorato, anche se c’è ancora tanto da fare, speriamo che il nostro lavoro basti per questa finale. Continueremo a lavorare sotto gli aspetti che abbiamo già messo a fuoco: migliorare il servizio, limitando gli errori, in particolare siamo molto soddisfatti dell’efficacia meno dell’efficienza. Lavoriamo inoltre nella gestione delle palle staccate da rete, sia in cambio palla sia in contrattacco per essere più attenti quando l’avversario è in vantaggio su di noi. Nel tie break di Taviano, ho visto la gara migliore di questo gruppo – osserva il coach – contro una squadra avversaria molto motivata, che ha giocato molto bene con Chocholak su tutti. In mezzo ad un tifo molto caldo e in un palazzetto piccolo, i ragazzi hanno lottato, sono rimasti lucidi e hanno portato a casa la possibilità di riposare un po’, che in questo momento è importante, vittoria che inoltre dà maggiore sicurezza sulle cose su cui stiamo lavorando”.
Il prossimo avversario potrebbe essere Forlì oppure Crema, quest’ultima ha superato in regular season due volte su due Botti e compagni, ma Giuliani osserva: “Non ho questo vissuto e credo sia positivo che non lo abbia. In queste partite comunque si parte alla pari, in tutti i livelli A1, A2, Serie B. Di sicuro ci aspetta sempre un avversario tosto. Siamo noi che dovremmo fare il nostro massimo e aspettare per vedere, se questo nostro massimo di questo momento, potrà bastare”.
I gialloblù dicono che “la pazienza” è il nuovo approccio portato dal tecnico marchigiano, che così precisa: “Forse la troppa voglia di far bene alle volte ci fa commettere qualche errore di troppo, la fretta e la frenesia ci fa prendere qualche murata in più. Ho detto semplicemente hai ragazzi di avere un po’ di pazienza, per non sprecare occasioni”.
Nessuno lo nasconde, giovedì si vorrebbe giocare in un PalaOlimpia delle grandi occasioni, con gli spalti colmi di gente, con i colori della città, Giuliani è molto diretto: “Non inviterei il pubblico ma lo obbligherei a venire, perché l’occasione credo meriti l’attenzione da parte di tutti, sicuramente da parte degli appassionati di pallavolo ma mi aspetto anche una risposta positiva dagli appassionati di Verona, perché giochiamo per portare la città ai massimi livelli”.

Nella foto: Indicazioni per i gialloblù da coach Giuliani (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589