E’ stata senza dubbio la sorpresa più bella della stagione appena conclusa, anche se chi l’aveva prelevato l’estate scorsa dall’under 20 della Lube Macerata fresca di scudetto juniores, sapeva che quella del giovane centrale siciliano sarebbe stata una scommessa vinta. Vinta a tal punto che Carmelo Gitto è diventato ben presto uno dei titolari inamovibili del sestetto giallorosso, un beniamino del pubblico bassanese e uno degli uomini da confermare a tutti i costi per la stagione ventura. Il ventunenne messinese, all’esordio nella serie cadetta, ha chiuso una stagione da incorniciare come 7° centrale per punti fatti di tutta la serie A2, con 247 punti in 28 incontri e con una media di quasi 9 punti a partita.

Carmelo Gitto però, al di là dei numeri, peraltro impreziositi dal non essere stato titolare nella prima parte della stagione, ha colpito gli addetti ai lavori non solo per le grandi doti fisiche e tecniche, ma soprattutto per la grande maturità e per la forte personalità dimostrate in campo, due doti decisamente rare e preziose per un ragazzo che compirà 21 anni il 3 luglio di quest’anno. Inevitabile che per lui si sia spesso parlato di un grande futuro nel volley di serie A1 e d’altra parte le richieste dalla massima serie non sono mancate: la società del presidente Signor dal canto suo ha sempre dimostrato la ferma volontà di tenerlo anche per la prossima stagione, intavolando una lunga e non facile trattativa in cui è stata decisiva la volontà del giocatore, che, dopo un periodo di non facile valutazione delle prospettive, ha resistito alle sirene della serie A1 ed ha scelto di sposare per un altro anno il progetto del Fiorese Spa Bassano.

“Sono contento della scelta fatta, davvero contento” ha commentato a caldo il centrale giallorosso “non è stato facile decidere, ma devo dire che in questo senso ha pesato moltissimo il mio rapporto con tutto l’ambiente: sin dai primi giorni qui a Bassano mi sono subito trovato benissimo con tutti, con la società, con la squadra, con i tifosi, con la città … e così sin da subito ho pensato che mi sarebbe piaciuto fermarmi qui almeno un altro anno. Alla fine abbiamo deciso di continuare insieme la strada intrapresa l’anno scorso per continuarla anche nella prossima stagione, quando il mio obiettivo principale sarà quello di prendermi quei play off che quest’anno ci sono sfuggiti per un misero punto. La delusione è stata forte e per il sottoscritto forse ancora di più perchè ero fuori dal campo e non ho potuto contribuire a raggiungere un obiettivo in cui noi tutti abbiamo sempre creduto, anche nei momenti più brutti della stagione. Se non li abbiamo raggiunti è solo colpa nostra perchè potevamo fare meglio un po’ prima e invece abbiamo avuto troppi alti e bassi. In ogni caso è stato un anno molto positivo, perchè ci siamo salvati con due giornate di anticipo e perchè alla fine siamo riusciti a dimostrare sul campo il nostro vero valore. Resta il rammarico dei play off soprattutto perchè eravamo in grandissima forma e sono convinto che avremmo fatto molta strada. Vorrà dire che sarà per l’anno prossimo … Ai nostri tifosi, che ci sono sempre stati vicino in ogni momento della stagione, cosa che ha contribuito a farmi apprezzare moltissimo l’ambiente, do l’appuntamento a settembre per un’altra grande stagione al PalaBassano. Io ci sarò, adesso è ufficiale”.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino