RPA-LUIGIBACCHI.IT – ANTONVENETA PADOVA 3 – 1
(25-19, 25-23, 19-25, 25-23)
PERUGIA: Grasso 2, Arzeo 19, Picariello 5, Sevettini 6, Gradi 13, Rispoli 14; Pochini (L) 1, Granito 2, De Matteis 1. All. Provvedi
Perugia batte Padova 3-1 e si aggiudica la gara di andata per lo spareggio che vale le finali nazionali di under 20. La squadra di Riccardo Provvedi, trascinata da Cesare Gradi (alte percentuali di attacco e di ricezione) e Michele Arzeo (miglior realizzatore), ha disputato un’ottima partita, dimostrando un alto livello di gioco. Il 19 maggio a Padova la gara di ritorno che vale il dentro-fuori nei “play off” di categoria.
“Abbiamo giocato di squadra – ha commentato a fine gara il tecnico biancorosso – e ho avuto una bella risposta da questi ragazzi che non si allenano quasi mai insieme e che altre volte hanno buttato via dei risultati per egoismi personali. Stavolta abbiamo potuto contare su 14 titolari, non su 7. E’ stato il loro atteggiamento in campo che ci ha dato la vittoria. Poi, sia chiaro, questa è solo la prima tappa. Non abbiamo ancora fatto niente. Padova è una squadra solida ed organizzata e batterli a casa loro sarà difficile. Ma andremo lì a testa alta. Su cosa lavorare? La gestione delle palle facili”.
Per disputare le finali nazionali la RPA-LuigiBacchi.it dovrà perciò battere l’Antonveneta o, se arrivasse invece una sconfitta (con qualsiasi risultato), vincere l’ultimo set aggiuntivo.
Attualmente si sono già qualificate Modena, Treviso, Cuneo e Milano. Mentre Roma-Montichiari, Macerata-Latina, Trento-Piacenza e Perugia-Padova si giocano i quattro posti rimanenti.
“L’ossatura (4 su 7) è la stessa che due anni fa arrivò alle finali nazionali di under 18 – conclude Luigi Banella, responsabile del settore giovanile – ed è buona, ma per farli crescere li mandiamo a giocare in tutta l’Umbria e ogni tanto lo paghiamo”. Stavolta però Perugia punta a lasciare il conto agli avversari.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it