Trento, 6 maggio 2008

Domani sera al PalaTrento si assegna lo scudetto della pallavolo maschile 2007/08. Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza si affronteranno infatti per la terza volta in meno di sette giorni nella gara decisiva che assegnerà il titolo di campione d’Italia. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta al quinto set rimediata al PalaBanca in gara 2 non ha intaccato nè il morale della compagine trentina né quello dei tifosi che anche a Piacenza, pur in netta minoranza, non hanno mai smesso di incitare ed applaudire la propria formazione. Nell’atto conclusivo della stagione la compagine gialloblu potrà contare sul fattore campo, dove quest’anno ha perso solo una volta in sedici apparizioni, e su tutta l’energia positiva che il proprio pubblico cercherà di infondere ancora una volta alla squadra.
Per ottenere il primo tricolore della storia bisognerà però giocare una partita simile a quella di gara 1, limando le imperfezioni messe in mostra sia in ricezione sia in attacco domenica sera. “Gara 2 ha mostrato a tutti il vero valore di Piacenza – commenta l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; una squadra che ha saputo giocare ad alto livello l’ennesima partita importante della propria stagione. La Copra è stata brava ad approfittare dei nostri errori nel secondo e quinto set, disputando una buona gara in tutti i fondamentali ed in particolar modo in battuta. Eravamo assolutamente pronti ad una serie che si articolasse sulle tre partite perché abbiamo sempre saputo, anche dopo aver vinto il primo match per 3-0, di avere di fronte un team pieno di grandi campioni. Ora si riparte da zero e si deciderà tutto in una partita; in questa gara dovremo migliorare il nostro servizio e limitare al massimo gli errori diretti, specialmente nei momenti decisivi dei parziali”.
Il coach bulgaro, assieme al brasiliano Bebeto l’unico allenatore straniero a conquistare la finale scudetto al primo anno in Italia, domani sera potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione.
Prima di gara 3 la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento nel pomeriggio di oggi al PalaTrento e poi domattina la classica rifinitura prepartita.
La Trentino Volley, dopo aver interrotto a Piacenza la propria imbattibilità in questi playoff, domani sera giocherà la sua trentunesima partita di playoff nella propria storia; delle precedenti tredici gare giocate al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte sette (tre con Modena, due con Piacenza, una con Roma e Perugia). L’incontro di domani sarà il quinto spareggio nei playoff che giocherà Trento in sei avventure post season; in precedenza una sola vittoria (con Modena battuta alla bella nel 2005 al tie break) e tre sconfitte (con Modena nel 2002/03 per 3-2, con Piacenza nel 2004/05 per 3-0 e con Cuneo nella scorsa stagione per 3-2).
GLI AVVERSARI Dopo aver rimontato e sconfitto Treviso e Cuneo rispettivamente nei quarti e in semifinale, Piacenza prova a coronare l’ennesima rimonta di questa sua bellissima stagione anche in finale con Trento. Il match del PalaBanca ha riaperto i giochi e dato nuovo entusiasmo ad una squadra che sino ad ora ha già giocato solo nei playoff la bellezza di otto partite.
In gara 2 la formazione di Lorenzetti ha battuto decisamente meglio di quanto fatto nel primo match disputato al PalaTrento e proprio grazie a questo fondamentale, unito all’ottima giornata in attacco di Zlatanov e Bravo, è riuscita a mettere in difficoltà il sistema di gioco trentino, sia nella fase di cambio palla sia in quella di break.
Fra gli emiliani l’unico a non essere al top è l’opposto titolare Ventceslav Simeonov che durante gara 2 ha accusato un risentimento all’inguine che lo mette in forse per la partita di domani. Se non dovesse farcela pronto c’è l’universale Granvorka che in entrambe le partite della serie di finale aveva visto il campo proprio al posto di Simeonov. Nessun particolare problema, invece, per Bravo, dolorante in gara 2 ad una mano dopo un tentativo di difesa.
I PRECEDENTI Grazie al successo in gara 2 Piacenza è tornata a condurre il bilancio con dieci vittorie a nove in diciannove incontri totali fra le due società, dodici dei quali in regular season e sette nei playoff. La Copra, sempre vittoriosa al PalaBanca contro Trento negli ultimi tre anni, non vince però in Trentino da quasi un anno e mezzo; l’ultimo successo all’ombra del Bondone risale infatti al 15 ottobre 2006, quando si impose per 3-2 nella settima giornata d’andata della regular season 2006/07 con Marshall mvp (21 punti e il 64% in attacco). Nell’unica “bella” giocata contro dalle due squadre nei playoff della stagione 2004/05 Piacenza si impose in gara 5 dei quarti di finale con un netto 3-0 (25-22, 25-18, 25-15) che proiettò gli emiliani in semifinale. Protagonista di quella serata fu Nikola Grbic, ora capitano di Trento, mvp della gara con 5 muri punto.
LA SERIE Come noto, la serie di finale che si conclude domani sera si gioca al meglio delle tre partite. Le due squadre sono sulla situazione di parità con una vittoria a testa, in virtù del 3-0 (25-21, 26-24, 25-15) per Trento in gara 1 di giovedì scorso e del 3-2 (25-21, 25-23, 25-23, 18-25, 22-25, 16-14) in favore di Piacenza nel corso della seconda sfida giocata domenica sera. Chi ottiene la vittoria domani si laurea quindi campione d’Italia 2007/08.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare con cui ha sempre iniziato le sei partite giocate sino ad ora nei playoff. Formazione quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Angelo Lorenzetti invece potrebbe non rischiare Simeonov e schierare nel ruolo di opposto Granvorka; il resto dello schieramento vedrà Meoni in regia, Zlatanov e Bravo in banda, Bjelica e Bovolenta al centro, Sergio libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia umbra composta da Simone Santi (primo arbitro di Sant’Eraclio di Foligno) e Fabrizio Saltalippi (secondo arbitro di Perugia), in serie A dal rispettivamente dal 1994 e 1995 (entrambi sono internazionali dal 2001 e dal 2000), a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono solo alla quarta gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08; per tutta la regular season Santi ha infatti arbitrato con Pol mentre Saltalippi ha fatto coppia con Cinti, con cui ha anche fischiato in Trento-Piacenza 3-1 dello scorso 23 dicembre. Assieme, Santi e Saltalippi hanno già diretto tre partite di playoff scudetto, due delle quali hanno visto protagonista la Copra Nordmeccanica Piacenza; la vittoria per 3-0 in casa contro la Sisley Treviso in gara 2 dei quarti di finale e il successo esterno sul campo di Cuneo nella terza partita di semifinale.
RADIO, TV ED INTERNET Gara 3 di finale scudetto fra Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Sandro Donato Grosso da bordo campo assieme ad Eleonora Cottarelli.
La gara verrà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltarla sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Zona Cesarini” (in onda dalle ore 21) e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna che per l’occasione verrà trasmesso in diretta dal PalaTrento.
Una sintesi della partita sarà visibile in tv anche su Tca venerdì 9 maggio, dalle ore 20 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Trento-Piacenza sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie già pochi minuti dopo la conclusione di gara 3 di finale.
Sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita per voce di Stefano Locatelli, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà il campo principale della serata.
INGRESSI DEL PALATRENTO APERTI ALLE ORE 19.30 Dopo la giornata riservata alla prelazione degli abbonati, questa mattina presso il Trentino Volley Point è stato il momento della prevendita dei biglietti rimasti a disposizione per la partita di domani sera. Nel giro di poche ore sono stati venduti tutti i tagliandi disponibili; le casse del PalaTrento domani apriranno i battenti dalle ore 18.30 solo per permettere il ritiro delle prenotazioni dei biglietti numerati (Vip, Best e Distinti) e degli accrediti. Verso le ore 19.30, appena le forze dell’ordine daranno il loro consenso, verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto, in cui per questa occasione non sarà presente il punto vendita merchandising della Trentino Volley.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua anche per l’ultima partita casalinga stagionale dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente domani sera nel corso di gara 3 contro Piacenza. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (al termine del campionato Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista al termine della stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata mercoledì 1 maggio contro Piacenza, è stato Matey Kaziyski; per lo schiacciatore bulgaro si tratta della settima nomination (la terza consecutiva) in stagione riservatagli dai tifosi.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, Nikola Grbic e Gregor Jeroncic a muro su Joao Paolo Bravo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it