Non si è chiusa nel migliore dei modi (con la sconfitta per 3-0 a Taviano e l’eliminazione dai play off), ma questa stagione resta straordinaria per la Sp Ttt Lines Catania. E l’aggettivo “straordinaria” non è abusato. La società, così come la squadra, era al suo primo anno di A2. L’obiettivo, come sempre ribadito dalla dirigenza, era la salvezza. La squadra, il tecnico e tutti coloro che hanno lavorato con la Pallavolo Catania nel cuore, sono andati oltre. Hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto, si sono qualificati per i play off e, probabilmente, senza qualche importante assenza, sarebbero ancora in corsa negli spareggi-promozione, visto che la società ci ha creduto fino in fondo andando a pescare anche sul mercato. Sul campo, dunque, la Sp Ttt Lines ha superato gli obiettivi. Fuori dal campo, il club rossazzurro ha fatto passi da gigante, presentando novità assolute nel panorama sportivo catanese: la trasformazione in Spa, il codice etico sottoscritto con i tifosi, innumerevoli iniziative nel campo del sociale. Insomma, sono state poste le basi per un futuro che, se adeguatamente supportato, potrà dare soddisfazioni notevoli.
A spiegare le linee guida dei prossimi passi targati Pallavolo Catania (Catania Sportiva Spa) è l’amministratore delegato della società di via Oberdan, Fabio Pagliara.

LA PREMESSA, GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI. “La stagione è stata strepitosa – ribadisce Pagliara -. Con grande soddisfazione possiamo dire di aver centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati (e anche di più). Restiamo inoltre convinti che senza le malattie che nell’ultimo periodo hanno decimato la squadra, saremmo ancora in corsa. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici, i giocatori, i dirigenti, i soci e i collaboratori: il primo anno in serie A è stato più che positivo perché tutti abbiamo dato il massimo”.

FUTURO DELLA SQUADRA. “Stiamo già lavorando per la prossima stagione. Oltre alle importanti conferme già comunicate nei giorni scorsi, abbiamo già intavolato alcune trattative per rendere la squadra ancor più competitiva. Alcune di queste sono davvero molto ben avviate. Ma, per ovvi motivi, al momento devono restare riservate. Non dimentichiamo poi le giovanili. Già quest’anno hanno dato ottime soddisfazioni. Sappiamo che per creare un futuro stabile dobbiamo partire dal vivaio”.

FUTURO DELLA SOCIETA’ (Catania Sportiva). “L’obiettivo è il consolidamento del nostro progetto nel suo complesso. Vogliamo che la Catania Sportiva Spa sia sempre più presente in città e sempre più solida e vincente. Per riuscire, serve anche che la città e gli imprenditori locali si avvicinino, ancor di più di quanto fatto quest’anno, al “nostro mondo” , per creare un sostegno di idee e, perché no, anche economico. Insomma ci vuole una piena sinergia tra imprese, professionisti e Istituzioni per poter pensare in grande. Presto, come preannunciato partiremo con l’azionariato popolare. Crediamo molto in questa ulteriore innovazione”.

LA CONVENZIONE PER IL PALACATANIA. “A tal proposito, ritengo indispensabile che, qualsiasi sia la coalizione vincente alle prossime elezioni amministrative catanesi, venga affidata, tramite convenzione, alla FIPAV la gestione del Palacatania. Il Comune ne avrebbe solo vantaggi e per la Catania Sportiva Spa sarebbe un passo decisivo verso il consolidamento delle politiche di marketing territoriale già avviate con successo in questi anni. Senza questo tassello difficilmente potremmo costruire un progetto davvero duraturo nel tempo. Non voglio ripetermi, ma è davvero un punto fondamentale che spero davvero entri nell’agenda dei politici che ci governeranno nel futuro”.

D’ESTATE. “Quest’estate non ci fermeremo. Abbiamo già in mente alcune iniziative che manterranno vivo l’interesse per la pallavolo anche nel periodo estivo. In sinergia con la FIPAV e con Le Capannine, organizzeremo una lunga stagione di beach per professionisti, ma anche per semplici amanti di questo sport oltre che …della spiaggia e del mare catanese. Inoltre, quattro nostri giocatori (divisi in due coppie) parteciperanno, per puntare in alto, ai vari tornei di beach volley. Dunque anche d’estate si potrà tifare Pallavolo Catania”.