Dopo il 3-1 che ha suggellato il ritorno in A1 di Vibo Valentia, i tifosi della squadra calabrese si rivolgono ai supporter etnei e urlano: “Anche Catania in serie A”. E’ il segnale della sportività del mondo della pallavolo, della comune appartenenza ad un Meridione che vuole crescere e che ambisce alla A, non solo nello sport. E’ il plauso di chi, appena arrivato nell’Olimpo della pallavolo, spera di essere seguito da una squadra (la Sp Ttt Lines) che oggi ci ha messo il cuore e anche tutta la sua qualità, nonostante le assenze (Quiroga e Kapfer, che esordirà venerdì) e un Koch febbricitante.
Basta vedere i parziali del match (27-25; 27-25; 21-25; 25-19) per rendersi conto che a Vibo Valentia si è giocato un match vero, una battaglia sportiva fra una squadra (Vibo) proiettata verso la A1 (poi conquistata) e un’altra (Catania) già qualificata i play off ed in cerca della miglior posizione possibile.
Il tutto in una cornice di pubblico meravigliosa che nobilita una volta di più il valore dello sport e di una disciplina magnifica come la pallavolo. I supporter calabresi, già pronti a festeggiare, si sono mischiati a quelli etnei che hanno seguito la squadra con il pullman messo a disposizione dalla società.
Un super Moro (seppur un muro su di lui ha dato il secondo set a Vibo, dopo che la Sp Ttt Lines sembrava ad un passo dal pareggio) ha trascinato la squadra rossazzurra che si è arresa di poco nel primo parziale, poi ha comandato le danze nel secondo set, facendosi rimontare e superare solo nel finale. Meno equilibrio nel terzo e nel quarto parziale. Prima Catania riapre il match, poi Vibo lo chiude definitivamente ed esplode la festa, con il coro dei tifosi calabresi per la squadra catanese.
“Abbiamo visto una grandissima partita – ha detto Fabio Pagliara, amministratore delegato della Sp Ttt Lines Catania -, una vera battaglia sportiva senza esclusione di colpi, ma alla fine il coro dei tifosi di Vibo ci ha fatto venire la pelle d’oca. Nonostante la gioia per la promozione hanno voluto omaggiare gli avversari. Ora siamo quinti e venerdì al Palacatania (ore 18, ndr) contro Isernia abbiamo la possibilità di mantenerci nelle posizioni migliori della classifica in vista dei play off che scatteranno il primo maggio. Per quello che si è visto, non solo oggi, ma in tutta la stagione, sono convinto che la Sp Ttt Lines, negli spareggi-promozione, può giocarsela con chiunque. E’ stata una stagione meravigliosa e possiamo continuare a sognare”.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – SP TTTLINES CATANIA 3-1 (27-25, 27-25, 21-25, 25-19) – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Fantin 15, Contreras 24, Oro 30, Bozidis 1, Vieira De Oliveira 1, Polidori 1, Insalata 3, Barone 5, Cicola (L). Non entrati Ferraro, Foschi, Sirri. All. Travica Ljubomir.
SP TTTLINES CATANIA: Inserra 2, Zaccareo 4, Trimarchi (L), Koch 2, Elia 8, Moro 22, Conte 8, Desiderio 15, Niero, Martinengo 1. Non entrati Maccarone. All. Conte Hugo.
ARBITRI: Francesco Piersanti, Giovanni Rossi. NOTE – durata set: 35′, 35′, 28′, 25′; tot: 123′.