Monini Marconi Spoleto – Framasil Cucine Pineto 3-1 (21-25, 29-27, 30-28, 25-23)
Durate set: 23′, 29′, 31′, 26′.
Monini Marconi Spoleto: Campagnaro 8, Pavan ne, Giuliani , Medenis 20, Grechi ne, Gullà (L) ne, Falaschi 4, Gatto (L) , Vigilante ne, Corsini 8, Ricardo 18, Sequeira 16, Lattanzi 4. All. Polidori.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 9, Perez 7, Lorenzi ne, Daldello , Sanko 6, Mancini 7, Diogo 16, Sborgia 8, Russo 11, Cacchiarelli (L), Bjelica 2. All. Babini
Battute (errori/punti): Monini Marconi Spoleto 24/8, Framasil Cucine Pineto 13/11.
Arbitri Rusalen e Trevisan di Treviso.

Una Framasil troppo sprecona concede l’intera posta in palio alla Monini Marconi. Gli uomini di Babini, dopo un ottimo primo set, continuano a convincere nei rimanenti quattro parziali, perdendo completamente la testa nei momenti chiavi del match, quando si trattava di dare il colpo di grazia agli avversari. Incredibile il copione del terzo set, quando dal 18-23 Spoleto sfrutta gli errori in serie di Pineto e compie una rimonta che sembrava impossibile. Al Pala Rota la Framasil illude solamente senza poi dare concretezza alla precisione della propria battuta (11 ace a fronte di 13 errori). In special modo sono gli attaccanti a deludere le attese nelle fasi chiave. Davanti al muro a uno gli schiacciatori faticano incredibilmente a mettere palla a terra, subendo muro o tirando fuori e galvanizzando di conseguenza pubblico e avversari.

Formazioni iniziali. Babini comincia con Fabroni in regia, Diogo opposto, Russo e Sborgia al centro con Perez e Mancini schiacciatori/ricevitori e Cacchiarelli libero. Polidori risponde con Falaschi alzatore, Campagnaro e Corsini centrali, Medenis e Ricardo in posto quattro, Valdir Sequeira a completare la batteria degli schiacciatori e Gatto libero.

La cronaca. Primo set caratterizzato da un appannamento iniziale di Victor Perez che non riesce a trovare il giusto ritmo di fronte al suo ex pubblico. Diogo con un filotto di tre ace spinge avanti la Framasil che si porta sul 7-12. Dopo la fiammata di Spoleto (10-12) Babini getta nella mischia Sanko per Perez e le squadre viaggiano a braccetto sino al 15-16 firmato da Diogo. Mancini con un ace e con un servizio potentissimo rida slancio ai suoi che si portano sul 17-21 successivamente con un rigore di Sanko. Fabroni a muro è attento e poi un errore alla battuta di Ricardo consegna il set agli ospiti (25-21).

Nel secondo set continua a soffrire la ricezione dei padroni di casa ma malgrado ciò la Framasil non riesce ad approfittarne almeno inizialmente e non riesce a distanziare gli avversari. Sanko non è preciso, così come tutti gli altri attaccanti (Diogo, Perez e Mancini) e solo grazie alla battuta e al primo tempo Pineto si porta sul 18-22 con Polidori che fa uscire Medenis per farlo respirare in ricezione e poi sfruttarne le potenzialità in prima linea. Sanko spara fuori il 20-23, poi Sequeira sbaglia dai nove metri e si arriva punto a punto. Medenis con l’aiuto del nastro fa l’ace del 24-23 poi risponde dalla battuta prima Diogo (24-25) poi Sanko (26-27), ma non è sufficiente per chiudere il set. Diogo viene murato a uno poi Mancini si fa sbarrare la strada dai centrali avversari e finisce 29-27.

Nel terzo set riparte convinta la Framasil che al secondo time out tecnico è sul 12-16. L’accelerazione portata col servizio vale il 12-18 poi il 13-20. Perez mette giù il 15-22 e sembra fatta per la conquista del parziale ma così non è. Una serie impressionante di errori in ricezione, attacco e difesa consegna una rimonta clamorosa ai padroni di casa che dal 18-23 passano al 23-23 con un ace di Medenis. Pineto non molla e porta il set ai vantaggi ma ancora una volta manca la freddezza necessaria per schiacciare i palloni decisivi e la frazione viene vinta da Spoleto per 30-28.

Babini nel quarto set ricomincia con Perez e Mancini e i suoi ragazzi sembrano ritrovare progressivamente la fiducia, portandosi sul 5-9 e spingendo Polidori a cambiare addirittura il regista: dentro Giuliani e fuori Falaschi. Al secondo time out tecnico il punteggio è 11-16 ma nemmeno in questa circostanza il vantaggio cospicuo viene mantenuto. Piano piano spariscono dal campo i gialloblu e salgono in cattedra i padroni di casa. Il sorpasso si registra sul 21-20 con Perez murato e da qui in poi è praticamente un monologo della Monini Marconi. Una fiammata di Pineto con Bjelica riporta la partita in equilibrio ma poi un errore al servizio dello stesso Bjelica fa esultare il Pala Rota : 25-23 e vittoria finale per 3 set a 1.

Pineto si morde le mani per l’occasione gettata al vento e si concentra sull’ultima gara stagionale che metterà gli uomini di Babini al Pala Mercatone Uno di fronte a Cagliari venerdì 25 aprile.