E’ un crocevia di emozioni, speranze e passioni, il derby Castellana-Taviano di domenica prossima. Le due formazioni daranno vita all’unico incontro di campanile presente quest’anno nella cadetteria, e dopo la partita di andata (finita 3-1 per i salentini nel giorno di Santo Stefano) si ritrovano faccia a faccia per la rivincita ed il ritorno. E sarà una partita bellissima e vibrante non solo perché come tutti i derby sfugge a qualunque logica e preconcetto, ma anche perché sia l’una che l’altra contendente alla domenica numero ventinove della stagione, la penultima della regular season, chiedono regali importanti.
I padroni di casa hanno necessità di mettere da parte altri punti utili per sperare nella salvezza ed evitare quell’ultimo posto (il quint’ultimo) che nella classifica ancora condanna alla serie B1; i salentini invece in terra barese sperano di sistemare la pratica play off per mettere definitivamente in tasca il biglietto che assicura il passaggio alla coda spareggio.

La Materdomini Castellana in ottica salvezza fa la sua corsa sullo Spoleto. Gli umbri sono un punto avanti, e domenica ricevono il già retrocesso Pineto. La Stilcasa nelle due precedenti gare finora giocate nella città delle Grotte ha sempre perso, ma portandosi dietro nel Salento il punto di consolazione concesso a chi soccombe nel tie-break. In casa quest’anno la formazione attualmente allenata da Pietro Scarduzio (il tecnico parmense che due mesi e mezzo fa ha rilevato la panchina che fu di Franco Castiglia) ha fatto registrare un progressivo calo di rendimento. Passando dal bilancio delle sette vittorie ed una sola sconfitta ottenuto nel girone di andata (con 20 punti all’attivo) a quello parziale, in attesa dell’ultima sfida casalinga di domenica prossima, costituito da due vittorie, quattro sconfitte e da 6 punti in tutto messi nel carniere.

Taviano conclude la serie degli incontri lontano dal PalaIngrosso sapendo già di aver migliorato il proprio bottino esterno rispetto alla passata stagione, nonostante ci sia ancora una gara da disputare. Lo scorso anno si fermò a 4 vittorie e 14 punti, nel torneo in corso ha già messo insieme 5 successi e 16 punti.

Quanto alle formazioni che scenderanno in campo, i padroni di casa dovrebbero comporre il sette d’avvio con i due ex Paolucci (in palleggio) e Viva (libero), con gli schiacciatori Dos Santos, Libraro e Cuda e con i centrali Muccio e Sabo (in alternativa Barbone). Dagioni invece, stante l’assenza annunciata di De Giorgi, schiererà la diagonale Stomeo-Cocholak, i centrali Giosa e Moretti, e gli schiacciatori Pinto e Zanette (con il recuperato dall’infortunio Jago inizialmente in panchina). Fischio d’inizio alle ore 18,00, per la direzione arbitrale della coppia formata da Massimo Marchello e Nunzio Catalbiano.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it