In occasione della Campagna Nazionale “Aprile Azzurro 2008”, quest’ anno l’attenzione è  sul drammatico e quanto mai attuale fenomeno dell’abuso e del maltrattamento. Venerdì 18 aprile  la sede del Centro Territoriale di Telefono Azzurro e del Tetto Azzurro di Treviso in via Isola di Mezzo 33 (a fianco di Palazzo Moretti) aderisce all’ OPEN DAY nazionale dando l’opportunità a cittadini, Istituzioni e  scuole di toccare con mano l’attività dell’Associazione che da più di  20 anni è impegnata nell’ascolto e nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Alle ore 11.30 i giocatori Alberto Cisolla, capitano della Nazionale italiana   e Samuele Papi, capitano della Sisley Volley,  visiteranno il Centro per esprimere il loro sostegno e la partecipazione alle attività di Telefono Azzurro. Per l’occasione consegneranno due maglie autografate che verranno messe all’asta on-line per la raccolda fondi a sostegno dell’iniziativa.


L’Open Day che si pone come una novità nella storica Campagna Nazionale, precedendo  l’iniziativa “Fiori D’Azzurro” in programma il 19 e 20 aprile in oltre 2000 piazze italiane,  è concepito come  un vero e proprio tour che  riguarderà lo spazio neutro (luogo protetto di ascolto a fini giudiziari dei bambini e degli adolescenti che hanno subito un abuso sessuale, ma anche nel supporto ai nuclei familiari particolarmente conflittuali) e la stanza dedicata alle attività di terapia, mentre il centro territoriale illustrerà le attività dell’associazione e svolgerà micro laboratori di sensibilizzazione rivolti alle classi invitate: ALBERO DEI DIRITTI; ABBATTI IL MURO!


 Il Tetto Azzurro di Treviso, è nato nel 2005 come Centro Terapeutico Regionale di secondo livello,  gestito da Telefono Azzurro e si occupa di accoglienza, diagnosi e  cura di bambini e adolescenti, italiani e stranieri, vittime di abuso e maltrattamento.  Le cure dei bambini sono affidate ad un team specializzato di educatori, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, pediatri e consulenti legali, con la costante collaborazione dei  Servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Il Centro offre servizi di consulenza agli operatori del territorio, valuta situazioni di maltrattamento o presunto abuso, prende in carico a livello educativo e terapeutico sia il bambino che la sua famiglia, offre consulenza legale.  


La sede di Treviso è uno dei Centri territoriali di Telefono Azzurro e svolge attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a bambini, adolescenti, insegnanti, adulti ed operatori in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, e attività di consulenza per la rilevazione precoce del disagio infantile offerta ad operatori educativi e sociosanitari.


Coniugando PREVENZIONE ed INTERVENTO, il progetto dei Centri Territoriali di Telefono Azzurro rappresenta un esempio concreto delle modalità operative dell’Associazione: tantissimi sono i fronti d’impegno – abuso e maltrattamento, bullismo e cyberbullismo, bambini in ospedale, lavoro minorile, bambini stranieri, disagio e depressione degli adolescenti, media e nuove tecnologie – ma identico l’approccio volto all’ascolto e alla rilevazione delle esigenze sul territorio, all’intervento in ogni situazione – particolarmente in emergenza -, alla prevenzione attraverso informazione e formazione, al lavoro in rete con tutti i servizi che sul territorio si occupano di infanzia. .


Per informazioni:  0422.574076 –  opendaytv@azzurro.it


Ufficio Stampa SOS Il Telefono Azzurro Onlus


Valerio Tavani – 348/7908068 – valerio.tavani@azzurro.it


 


Uff Stampa Sisley Volley Treviso


Simone Fregonese


Enrico Castorina


 


Simone Fregonese
Verde Sport SpA
Ufficio Stampa 
Tel.+39 0422.324261
Fax.+39 0422.324293