La sconfitta di Catania fa scivolare Taviano dal quarto al sesto posto della classifica di A2, ma in casa giallo-rossa nessuno drammatizza l’evento più di tanto. La Stilcasa Salento d’amare è ancora saldamente seduta su una delle piazze che valgono l’accesso ai play off ed il vantaggio dalla decima piazza di Santa Croce (prima formazione attualmente impedita a partecipare alla coda-spareggi) è di una misura tale da consentire ai giallo-rossi di potere cullare ambizioni di gloria. I pisani sono a quota 44, a meno 4 da Pinto e soci, e considerato lo scontro diretto di domenica prossima tra Santa Croce e Bassano (questa ultima promuovenda ai play off con 45 punti), la Stilcasa potrebbe brindare in anticipo all’approdo all’extra-season già da domenica prossima. Ciò si determinerà se Taviano a Castellana dovesse raccogliere almeno un punto (indipendentemente dal risultato di Santa Croce-Bassano), o se, anche con una sconfitta tonda dei giallorossi nel derby, la gara in riva all’Arno terminerà al quarto set (sia che a vincere dovessero essere i padroni di casa o la formazione ospite).

Ciò che preoccupa maggiormente invece in casa Salento d’amare è la situazione-infermeria, che nelle ultime settimane si è repentinamente riempita di brutte notizie.
Il capitano Michele De Giorgi ha un problema alla caviglia. Ha saltato proprio l’incontro di Catania, ed è sotto la diretta osservazione del medico sociale, dottor Francesco Cacciatore. Ieri il palleggiatore di Squinzano si è sottoposto a visita medica specialista, e la risonanza magnetica ha evidenziato una “distorsione di secondo grado dell’articolazione tibio-tarsica sinistra”. Tempo di recupero 15-20 giorni. Per cui dopo aver saltato Catania, il capitano non sarà ancora disponibile a Castellana.
Lo schiacciatore estone Eerik Jago invece ha già dato forfait per due turni consecutivi (contro Isernia al PalaIngrosso ed a Catania nell’ultimo match disputato domenica scorsa) e per lui la diagnosi recita una piccola “lesione del tendine achilleo sinistro”. Essendo già stato fermo per 15 giorni, il posto 4 giallo-rosso potrebbe essere a disposizione di Dagioni già per il derby di domenica prossima.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it