Il Palacatania diventa una vera e propria fortezza per la Sp Ttt Lines Catania. Con Taviano, i rossazzurri hanno ottenuto l’ennesimo meritato successo interno di questo finale di stagione (3-1 il finale). Ed è un successo che vale tantissimo. Quarto posto in classifica, i play off sono praticamente in cassaforte (sei punti di vantaggio sulla decima, a due giornate dalla fine) e la stagione è già da incorniciare per la società etnea, al suo primo anno in A. “Stiamo centrando tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio di questa avventura – dice soddisfatto a fine partita il presidente della Sp Ttt Lines Giuseppe Gitto -. Cercheremo di chiudere la stagione nel miglior modo possibile, vogliamo giocarci tutte le nostre carte negli spareggi promozione, ma stiamo già lavorando per gli obiettivi futuri. Uno dei primi importanti tasselli per la prossima stagione è rappresentato dall’accordo con Stefano Moro, grande protagonista di quest’anno, molto richiesto sul mercato, e che sarà una delle colonne della squadra anche nel 2008/9”.

Le due squadre si presentano al Palacatania con assenze di rilievo. Quiroga nelle fila di Catania e De Giorni (insieme a Jago) in quelle salentine. Equilibrio nella prima parte del primo set. Elia sugli scudi per la Sp Ttt Lines, Chocholak risponde per Taviano. Poi la Sp Ttt Lines mette in mostra il solito Moro e un grande Facundo Conte (un attacco e due muri di fila) e allunga in corrispondenza con il secondo time out tecnico (16-13). Stomeo riesce a riportare Taviano ad un punto di distanza (17-16), ma la Sp Ttt Lines non vuole cedere e allunga di nuovo grazie a Moro, Elia (a muro), e Desiderio, approfittando di un buon turno a battuta di Koch (21-16). Moro regala il primo set point a Catania (24-19), ma Taviano non si arrende e complice un ottimo turno di servizio di Mauricio si porta sul 24-22. E’ lo stesso Mauricio con un errore in battuta a consegnare il set a Catania.

Un ace di Chocholak lancia Taviano nel secondo set (5-8). Il muro a uno di Inserra serve alla Sp Ttt Lines per riportarsi in parità (10-10). Moro è un fulmine, preciso e potente, ma Moretti è abile a muro e Mauricio trova il punto del +3 per Taviano. Desiderio e Facundo Conte (ace) rispondono subito (15-15). Un muro di Elia e Koch porta gli etnei in vantaggio al secondo time out tecnico. Facundo Conte è ancora protagonista, ma fa ancor meglio Giosa (due muri importanti) che lancia i pugliesi (19-22). Catania non ci sta (21-22), ma Moretti e Mauricio consegnano il set ai salentini.

Equilibrio nella fase iniziale del terzo set, poi Desiderio guida Catania al primo minibreak (12-9). Moro e Inserra consentono a Catania di allungare il passo (16-10). Chocholak e Moretti tentano di riportare Taviano a contatto, ma Moro è superlativo, così come Elia e F. Conte. Tocca invece a Desiderio chiudere il set che la Sp Ttt Lines si aggiudica senza troppo affanno.

Il quarto parziale si apre ancora con Catania sugli scudi. Desiderio e un errore di Stomeo consentono agli etnei di portarsi sull’8-5. I rossazzurri allungano grazie ancora a Desiderio (13-8) e chiudono 16-12 al secondo time out tecnico. Moro è una macchina, Desiderio trova punti da standing ovation e Elia è formidabile a muro. Catania vola sul 22-17. Entra capitan Martinengo che con un ace porta Catania al match point (24-19). Taviano non cede, annulla tre palloni che potevano dare la vittoria a Catania. Ci deve pensare Desiderio a chiudere le ostilità.