La Framasil Cucine si prepara all’anticipo della tredicesima giornata di campionato che la opporrà domani (sabato) alle 20,30 al Pala Mercatone Uno alla Olio Pignatelli Isernia. Per i gialloblu sarà una gara da cercar di vincere per mantenere la posizione in graduatoria che al momento sembra offrire concrete speranze per un ripescaggio in serie A. Dal canto suo l’Olio Pignatelli, per rimanere nella griglia dei play-off, giungerà a Pineto animata dal desiderio di vittoria. Si preannuncia pertanto un match spettacolare tra due squadre che per motivi diversi, saranno chiamate a dare il tutto per tutto per incassare i tre punti. La retrocessione sancita dalla matematica domenica scorsa a causa della sconfitta di S. Croce non ha scaricato la Framasil dal punto di vista dell’impegno poichè i ragazzi di Babini sono consapevoli delle possibilità di poter esser ripescati nel caso in cui riescano a tenersi dietro Mantova e Avellino, compagini che stanno cercando di scavalcare i gialloblu per rimanere in serie A.
FRAMASIL CUCINE PINETO: Dopo la sconfitta subita contro la Codyeco S. Croce, Babini è chiamato a motivare a dovere i suoi per conquistare tre punti utili nel mantenimento di quel quartultimo posto che potrebbe spalancare le porte ad un eventuale ripescaggio. Punto fermo della formazione gialloblu sarà il brasiliano Diogo nel ruolo di opposto, posizione nella quale sta confermando, domenica dopo domenica, ottime percentuali di attacco. In diagonale con lui dovrebbe partire Fabroni, anche se la buona prova fornita da Nicola Daldello al Pala Parenti potrebbe aprire al regista scuola Sisley le porte dello starting six. Al centro agiranno Russo e Sborgia, mentre in posto quattro Babini dovrà decidere se partire con Sanko e Victor Perez oppure dar spazio al capitano Mancini per sfruttare le sue eccellenti capacità in ricezione, per supportare Matteo Cacchiarelli nel ruolo di libero.
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: La Olio Pignatelli, dopo la vittoria al tie-break contro Taviano, si è messa al riparo da brutte sorprese in graduatoria e ha mostrato di aver definitivamente superato il momento – no che era costato la panchina a Mimmo Chiovini, sostituito nelle ultime settimane da Vincenzo Mastrangelo. Isernia nelle ultime tre gare cercherà i punti necessari per conquistare la migliore posizione possibile nella griglia dei play-off. Per quanto riguarda lo starting six, Mastrangelo dovrebbe affidarsi a Scappaticcio in regia, Tamburo opposto, Postiglioni e Tomasello al centro, Negao e Bidegain schiacciatori/ricevitori con Kangasniemi libero.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Cinque gare disputate sinora tra le due compagini, con un bilancio di tre vittorie per Pineto e due successi per Isernia. All’andata, nel posticipo di Snai Sat, prevalse l’Olio Pignatelli per 3 a 0 (parziali 25-22, 25-21, 25-19). Nel pre-season le due squadre si sono affrontate due volte in amichevole (una vittoria per parte) con formazioni però molto diverse da quelle che andranno in campo domani sera. In serie B1 invece le sfide di campionato videro prevalere in entrambe le circostanze Isernia.
ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Sandro Costantini di Viterbo e Silvano Valeriani di Roma.