Trento, 10 aprile 2008
SERIE B2: Diavoli Rosa troppo forti, la zona salvezza si allontana
Dopo la bella vittoria esterna del turno precedente, l’Itas Diatec Trentino di serie B2 nulla può contro lo strapotere fisico e tecnico della seconda della classe. Nel match interno contro i Diavoli Rosa giocato sabato scorso la formazione di Mario Di Pietro si è infatti dovuta inchinare in soli tre set, con parziali piuttosto pesanti di 25-15, 25-18, 25-11.
Una sconfitta forse preventivabile alla vigilia che, però, visti i contemporanei risultati delle dirette concorrenti (successi da tre punti per Castelnuovo e Gorgonzola), fa ripiombare la formazione Under 20 trentina ad otto punti dalla zona salvezza. A quattro giornate dalla fine, ora l’impresa di confermarsi nuovamente nella quarta serie appare sempre più disperata, ma Leonardi e compagni giustamente non si danno ancora per vinti.
Sabato sera l’Itas Diatec Trentino, messa sotto pressione dall’ottima battuta e dall’attentissimo muro dei lombardi, è andata in particolare difficoltà in attacco, dove ha chiuso con il solo 23% di squadra ed in particolar modo su palla alta con Lanza e Andreatta. Tanti, troppi, gli errori (alla fine ben 21) che non hanno fatto altro che agevolare il compito dei Diavoli Rosa che grazie a questo successo restano a soli quattro punti dal primo posto. Fra le fila trentine da salvare solo il secondo set (bene a muro e in battuta) e le prove dell’opposto Gervasi (13 punti con il 45% in attacco) e del libero Gallosti in ricezione (80% di palle perfette).
Nel prossimo turno la squadra di Di Pietro sarà impegnata, sabato sera, sul campo di Castel Goffredo (provincia di Mantova) dove ad attenderla ci sarà il fanalino di coda Bm Castellana. Se la Trentino Volley vuole continuare a cullare sogni di salvezza deve fare assolutamente suoi i tre punti in palio.
SERIE C: contro il Volleyball Trento stavolta il tie break dice bene al team di Pacher
Successo al quinto set sabato scorso per l’Itas Diatec Trentino Under 18 nella quattordicesima giornata della serie C. La squadra di Daniele Pacher, nonostante le tante defezioni, si è infatti imposta sul Volleyball Trento nell’ennesimo tie break disputato quest’anno nel massimo campionato regionale.
Un successo con parziali di 23-25, 25-19, 25-17, 14-25, 15-7 che conferma l’ottimo rendimento casalingo, dove Aprea e compagni hanno ottenuto dieci dei sedici punti che attualmente possono vantare in classifica, e mantiene la Trentino Volley al quinto posto. “Viste le premesse e le tante assenze con cui dovevamo fare i conti questi due sono punti d’oro per il campionato e per il nostro morale – commenta Pacher – ; abbiamo giocato in pratica con una formazione senza cambi e che presentava qualche esordiente assoluto. Uno di questi era il libero Previdi, prelevato direttamente da una delle nostre due under 16, che però ha davvero fatto appieno la sua parte chiudendo la sua prestazione con oltre il 70% di ricezioni positive e tantissime difese. Assieme a lui, assoluto migliore in campo tanto da ricevere i complimenti anche da parte degli esperti avversari, hanno giocato una buona partita anche il palleggiatore Aprea, decisivo nel quinto set con tre ace consecutivi, e la coppia Buzzelli-Valsecchi, in due autori di 35 punti. Primo e quarto set a parte, dove francamente abbiamo commesso troppi errori, la partita è sempre stata in mano nostra”.
Nel prossimo turno, con la speranza di recuperare almeno un paio di pedine indisponibili nell’ultimo weekend (Corradini, Anglani, Nicolodi), la formazione gialloblu farà visita all’Argentario Calisio che, assieme al C9, sta lottando per la promozione diretta in serie B2. Un banco di prova importantissimo e molto utile anche in vista della partita che l’Itas Diatec Trentino Under 18 sosterrà il giorno dopo a Busca (provincia di Cuneo). Domenica 13 aprile infatti la Trentino Volley affronterà in trasferta la Bre Banca Lannutti nel posticipo del terzo turno d’andata della seconda fase (girone G). La vittoria in questa partita vale il primo posto del raggruppamento.
UNDER 18 REGIONALE: la Gialla sconfitta al tie break dal Neugries, a riposo la Blu
Con l’Itas Diatec Trentino Blu che giocherà solo martedì 15 la propria partita valevole per il diciottesimo turno del campionato, nel weekend in Under 18 regionale ha giocato solo la formazione Gialla. La squadra di Conci ha lottato per cinque set prima di cedere in casa al cospetto della sesta della classe Neugries Raika. La compagine bolzanina si è imposta per 25-17, 14-25, 18-25, 25-7, 15-10, confermandosi in questo modo una vera e propria bestia nera per la compagine trentina, superata per quattro volte fra Under 16 ed Under 18 in altrettanti incontri.
“Quando abbiamo affrontato questa squadra non siamo mai riusciti a giocare una partita complessivamente soddisfacente, con continuità dall’inizio alla fine – ammette Francesco Conci – . Quella di domenica scorsa è stata una gara atipica, in cui tutti i set sono stati praticamente a senso unico in favore di una squadra o dell’altra. Sono soddisfatto per quanto dimostrato nel secondo e terzo parziale mentre invece non mi spiego l’atteggiamento palesato nel corso di quarto e quinto set. Nel tie-break siamo andati avanti per 7-4 per poi smettere di giocare, quasi avessimo paura di vincere. Fra i singoli segnalo le buone prestazioni del centrale Thomas Franchini (3 muri) e del libero Matteo Previdi (65% di perfezione e 88% di positività su 26 palloni), ma anche l’ottimo ingresso nel secondo set dell’opposto Giovanni Cagol (7 punti nel parziale)”.
In classifica la squadra Gialla guadagna un punto ma resta sempre al penultimo posto, a cinque lunghezze dalla terzultima Anaune. Domenica prossima l’Itas Diatec Trentino Gialla affronterà a Cognola la capolista Argentario Calisio mentre la squadra Blu sarà impegnata in casa contro l’Ausugum e poi, martedì, come detto giocherà il posticipo contro l’altra formazione dell’Argentario Calisio, quella che attualmente è al secondo posto.
UNDER 16 REGIONALE: le vittorie di squadre Blu e Gialla consolidano 2° e 4° posto
Sabato sera di soli 3-0 quello andata in archivio la scorsa settimana per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 16. Sia squadra Blu sia squadra Gialla hanno infatti ottenuto il successo pieno e senza lasciare set per strada nei propri rispettivi ed abbordabili impegni del ventesimo turno.
La formazione di Matteo Zingaro ha espugnato il campo di Laives per 25-14, 25-15, 25-19 consolidando il proprio secondo posto in classifica. “La differenza sia tecnica che fisica fra le due squadre mi ha permesso di ruotare l’intera rosa ed effettuare alcuni importanti esperimenti in vista della final four – dichiara l’allenatore trentino – . In campo si sono così visti palleggiatori diversi (Berloffa, Iiriti e Detassis) per ognuno dei tre set e anche qualche altro giocatore è stato schierato fuori ruolo. Il risultato è stato positivo ma comunque non troppo soddisfacente perché, forse anche a causa delle tante modifiche apportate al nostro assetto, non abbiamo assolutamente espresso tutto il potenziale in nostro possesso”. Fra i singoli da evidenziare la prova di Postolachi, davvero molto efficace nell’inedito ruolo di opposto.
La squadra di Conci ha invece superato in casa il Villazzano (25-14, 25-12, 25-4) incrementando il vantaggio rispetto alla Promovolley quinta in classifica, ora distante quattro lunghezze. “Abbiamo iniziato con il freno tirato – rivela il mister – , andando in svantaggio per 0-5 nel primo set, ma siamo riusciti a riprenderci subito grazie ad una prestazione in crescendo. In modo particolare mi preme rimarcare l’ottima efficienza registrata nel fondamentale dell’attacco: 26 punti e soli 6 errori, con una nota di merito per il palleggiatore Casagrande che ha saputo giostrare al meglio tutti gli attaccanti a propria disposizione, oltre a realizzare lui stesso un break di 15-0 con un ottimo turno al servizio nel terzo parziale (7 ace). Prova da sottolineare anche per l’opposto Angelo De Franceschi, autore di 13 punti totali e zero errori in attacco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato, la formazione Gialla affronterà in trasferta il Levico, mentre la squadra Blu attenderà la visita dell’Anaune.
UNDER 14 REGIONALE: splendido successo sul campo della Promovolley capolista!
Con un perentorio 3-0 (25-21, 25-22, 25-19), l’Itas Diatec Trentino viola il campo della capolista Promovolley e riapre la lotta per il primo posto in classifica nel girone di eccellenza della seconda fase del campionato Under 14. La squadra di Stefano Bevilacqua, disputando probabilmente la miglior partita stagionale, ha inflitto alla prima della classe una pesante sconfitta e, in prossimità della final four, ora si candida come una delle sicure protagoniste.
“Abbiamo giocato una buona partita – non si esalta troppo Bevilacqua – ma molto probabilmente alle finali per il titolo regionale sarà più dura. La Promovolley è la squadra più forte del torneo e la mia speranza è ovviamente quella di ritrovarci di nuovo di fronte a loro nella gara che varrà il primo posto. Nella confortante prova generale va sicuramente lodata la prestazione di Marco Roat, molto efficace e preciso in ogni fondamentale”.
In classifica ora la Trentino Volley è in ritardo di una sola lunghezza rispetto alla stessa Promovolley; partita sulla carta agevole domenica 13 nel prossimo turno, quando Stelzer e compagni affronteranno il fanalino di coda Ausugum. Quella contro la compagine di Borgo Valsugana sarà la penultima partita della seconda fase.
UNDER 13: la squadra Blu supera 3-0 il C9, la Gialla gioca stasera contro il Bolghera
Ottavo successo consecutivo per l’Itas Diatec Trentino Blu nel campionato Under 13. La squadra allenata da Roberto Deanesi superando per 3-0 (25-12, 25-22, 25-14) il C9 Arco nella partita giocata sabato pomeriggio ha anche ottenuto i tre punti che le permettono di portarsi al primo posto solitario in classifica. La squadra Blu ora vanta infatti una lunghezza di vantaggio sull’Argentario Calisio e sul Bolghera, in attesa che lo stesso Bolghera questa sera alla palestra di Cristo Re alle ore 18.15 affronti l’Itas Diatec Trentino Gialla nel posticipo dell’undicesimo e quartultimo turno di campionato.
“Abbiamo giocato con attenzione e precisione per tutta la gara – sorride Deanesi – , meritandoci un successo significativo anche per i progressi evidenziati nel nostro gioco. Ci sono ancora tanti aspetti su cui migliorare, ma la squadra sta crescendo di partita in partita e questo ovviamente mi rende molto felice. Contro il C9 fra i miei ragazzi mi sono piaciuti particolarmente Massimo Bertoletti e Alessio Osti”.
Nel prossimo turno, in programma domenica 13 aprile, la squadra Blu affronterà proprio il Bolghera nel big match della giornata, mentre la squadra Gialla se la vedrà col Futura Volley.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto della serie C ed Under 18 di Lega dell’Itas Diatec Trentino Pierlorenzo Buzzelli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it