“La sconfitta subita domenica scorsa contro Isernia? Nelle condizioni in cui è maturata può starci, e non pregiudica assolutamente il nostro cammino”. Il patron della Stilcasa, Donato Bruno, commenta così la battuta d’arresto interna di due giorni fa, patita per mano dei molisani al termine di cinque set combattuti e vibranti. “E poi tutti abbiamo ancora impresse le immagini del fine partita – prosegue il presidente – Taviano è uscito dal campo tra gli applausi del pubblico salentino e dei vincitori. Contro Isernia abbiamo dato tutto, e non ci siamo certo arresi quando eravamo sotto di un set dopo il terzo parziale. Contro una formazione ospite che stava giocando una grande partita ci siamo rimessi in carreggiata ed abbiamo ceduto solo ai vantaggi del quinto set. Questo significa che il carattere e la forza di reazione nei momenti difficili non fanno certo difetto ai ragazzi e a Dagioni”.
E così dopo cinque vittorie di fila interne (tre in assoluto nel trittico delle precedenti sfide con Bassano, Santa Croce e Cagliari), i salentini rallentano il loro passo d’alta classifica, ma la sconfitta non provoca molti scossoni in casa giallo-rossa, dal momento che De Giorgi e soci sono ancora stabili sul quarto gradino della classifica. “Affrontare gli ultimi tre turni della regular season partendo da questa posizione è molto importante per noi. – spiega ancora Donato Bruno – Siamo vicinissimi alla qualificazione alla coda spareggi per l’A1, (potrebbe bastare anche un solo punto per la certezza matematica, ndas), lotteremo fino alla conclusione del torneo per difendere la posizione di privilegio che abbiamo finora acquisito in classifica e faremo di tutto magari per migliorarla. L’opportunità di giocare in casa l’eventuale gara tre dei quarti potrebbe rappresentare una chance in più per lasciare il segno anche nel mini torneo dell’extra-season”.
Catania, Castellana, Vibo Valentia. Passa da queste tre avversarie l’immediato futuro di Taviano. I siciliani, come i salentini, vanno alla conquista dei play off; i baresi inseguono la salvezza, i calabresi la promozione diretta in A1. “Un finale niente male per la Stilcasa – conclude Donato Bruno – Sono tre autentici spareggi, ma c’è lo spirito giusto per affrontarli in assoluta tranquillità. Le somme, poi, le tireremo alla fine”.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it