Taviano-Isernia non è mai una gara come tutte le altre per via della bella e sincera amicizia che lega le due società. In questa fase della stagione, diventa un match ancor più particolare perché per la prima volta le due formazioni si trovano a lottare entrambe per la zona play off, con i salentini quarti in graduatoria a pari merito con Catania grazie a un girone di ritorno strepitoso. Accanto a questa importante motivazione ce ne sono altre: la gara di domani sarà, infatti, una partita particolare per l’ex di turno il centrale romano, Daniele Postiglioni, che ha vestito la casacca della Salento d’amare due stagioni or sono e per il trainer pugliese in forza ai pentri, Vincenzo Mastrangelo: “Sarà una gara particolare sia da pugliese che per il campanilismo tra baresi e leccesi. Tuttavia, ho un bel ricordo di Taviano – continua Mastrangelo – perché due anni fa con Gioia siamo stati a un solo punto dal perdere 3-1 e, invece, dal 24-21 abbiamo ribaltato la situazione andando a vincere per 3-2; spero che questo non sia solo un ricordo, ma un buon inizio per replicare quel successo”.

Di certo non sarà una gara facile, anche perché il sestetto giallorosso viene da una serie di risultati utili che gli hanno consentito di risalire la classifica e di stazionare a ridosso delle prime posizioni a quota 46 punti: “Sarà una gara difficile – dice il giovane trainer di Gioia del Colle – ma non impossibile e noi stiamo lavorando per renderla tale”. Taviano può contare su una delle migliori diagonali del campionato formata dall’estro del palleggiatore De Giorgi e dall’esperienza dell’opposto Chocholak, ma non è da sottovalutare la freschezza della seconda linea, in particolare del giovane libero, classe ’84, Daniele De Pandis, prodotto del vivaio pugliese. “Bisogna fare attenzione a Chocholak e De Giorgi, ma è tutto il complesso di squadra che si muove con i tempi giusti sia in ricezione che al servizio. Da parte nostra – prosegue Mastrangelo – opporremo a Taviano la ritrovata serenità e la consapevolezza nei nostri mezzi. In settimana abbiamo studiato ciò che potrà tornarci più utile, speriamo di aver trovato il bandolo della matassa”.
Quello di domani sera, con fischio di inizio come di consueto alle 18.00, sarà un match che servirà soprattutto a consolidare il discorso post season, lo sottolinea anche Mastrangelo: “Il discorso salvezza secondo me è quasi del tutto archiviato, pertanto, ciò ci fornisce una serenità tale che ci consente di esprimere la nostra miglior pallavolo e questo rappresenterà la forza in più della Olio Pignatelli”.

Una Olio Pignatelli che ha trascorso una settimana in grande tranquillità lavorando molto per affinare i meccanismi, ma impegnandosi, altresì, sui singoli fondamentali, sulla tecnica individuale senza tralasciare i dettagli e l’affermazione di coach Mastrangelo è perfetta sintesi di quella che è stata la settimana biancoazzurra: “Stiamo bene e stanchi al punto giusto”.
La Olio Pignatelli Isernia ha quindi tutta l’intenzione di fare bene al PalaIngrosso anche per riscattare la sconfitta subita a dicembre tra le mura amiche.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it