Dopo le gare giocatesi ieri, la permanenza in Serie A1 della Famigliulo Corigliano è davvero appesa ad un filo molto sottile. La matematica, però, non condanna i calabresi: ci sono ancora alcune combinazioni aperte a loro favore, anche se sembra difficile si possano realizzare contemporaneamente. In particolare, con la classifica delineatasi dopo le gare del 12° turno di ritorno, per Corigliano si è generata una situazione per la quale neanche una vittoria per 3 a 0 domenica sul parquet della M. Roma Volley metterebbe il team di Giuliani con le spalle al sicuro.
La corsa sul Taranto, ad esempio, è ipotizzabile solo se si parte dal presupposto che Corigliano riesca a battere Roma con il risultato netto di 3 a 0. Ai pugliesi, però, basterebbe vincere un solo set a Modena per vanificare lo sforzo della Famigliulo; a quel punto Taranto e Corigliano chiuderebbero la Regular Season a pari punti (25) e con lo stesso numero di incontri vinti (7), ma i tarantini avrebbero dalla loro un migliore “quoziente set” (0,62) rispetto al Corigliano (0,61).
Infine, anche nel caso in cui Corigliano s’imponga 3 a 1 a Roma e contemporaneamente Taranto perda 3 a 0 a Modena, ci si ritroverebbe in una situazione di “quoziente set” favorevole alla Prisma: i pugliesi, infatti, con un quoziente set pari a 0,609 sarebbero salvi rispetto al Corigliano, che invece totalizerebbe un quoziente pari a 0,601.
La corsa sul Padova, invece, lascia qualche piccolo spiraglio in più alla Famigliulo. Partendo sempre dal presupposto che Corigliano conquisti 3 punti nel prossimo turno battendo Roma 3-0 oppure 3-1, affinché i calabresi possano salvarsi in contemporanea Padova deve uscire sconfitta dal parquet di Piacenza per 3-0 oppure 3-1. In questo caso la Famigliulo andrebbe a 25 punti e scavalcherebbe in classifica i veneti, che resterebbero invece fermi a quota 24. Se Padova, però, riuscisse a vincere 2 set a Piacenza, conquisterebbe quel punto che automaticamente le darebbe la salvezza matematica: a parità di punti in classifica con Corigliano, infatti, i veneti possono vantare il maggior numero di incontri vinti, dato che attualmente Padova ha totalizzato 8 vittorie in campionato e Corigliano soltanto 6 (pur vincendo a Roma la Famigliulo salirebbe a 7 successi e non raggiungerebbe Padova).
DAL PALACORIGLIANO
Dopo la gara contro Piacenza, la truppa rossonera si ritroverà già questo pomeriggio alle ore 17 al Pala Corigliano per quella che sarà l’ultima seduta stagionale di allenamento a Corigliano. Domani in giornata giocatori e staff tecnico partiranno alla volta di Roma, dove domenica alle ore 18 si affronterà la M. Roma Volley per il 13° ed ultimo turno di ritorno della Regular Season. Tranne Biribanti, tutti gli effettivi sono a disposizione di coach Giuliani, compresi Corvetta e Maric, rimessisi in piedi in tempo record per la gara di ieri. Il capitano, infatti, in settimana era stato fermato da un problema alla schiena (risolto grazie all’intervento del fisioterapista rossonero Sposato), mentre l’opposto serbo della Famigliulo è stato vittima di un attacco influenzale che l’ha costretto a letto da lunedì a mercoledì.
TIFO ROSSONERO IN TRASFERTA A ROMA
La situazione precaria di classifica non ha frenato l’entusiasmo del caloroso pubblico di fede coriglianese. I Mille del Brillia hanno infatti preparato 2 pullman (ma potrebbe servirne un terzo per accontentare tutti quelli che vogliono partire da Corigliano) per raggiungere Roma domenica prossima, così da sostenere i ragazzi di Giuliani in questo epilogo di campionato. Ai supporters provenienti dalla Calabria, che muoveranno verso la capitale partendo alle 7:00 di domenica mattina, si aggiungeranno i tanti conterranei che studiano/lavorano a Roma, cosicché dopodomani si preannuncia grande spettacolo sugli spalti. Da elogiare l’atteggiamento del pubblico rossonero, che in tutta la stagione ha spronato la Famigliulo senza lasciarsi frenare dai risultati altalenanti; la trasferta a Roma, l’ennesima organizzata dai corretti sostenitori calabresi, arriva a riprova del grande affetto verso la squadra e della passione che la gente di Corigliano e dintorni infonde nel movimento pallavolistico italiano.
[Nella foto di F. V. SALATINO: uno scorcio del tifo rossonero]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it