Trento, 2 aprile 2008
Dopo dieci giorni senza impegni ufficiali, domani sera l’Itas Diatec Trentino torna in campo al PalaTrento per l’ultima gara interna della regular season. Avversari della formazione di Stoytchev saranno i campioni d’Italia della Sisley Treviso nella venticinquesima e penultima partita della serie A1 TIM 2007/08. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Interrotta la serie di undici successi consecutivi in campionato con la sconfitta per 3-2 rimediata a Piacenza martedì 25 marzo, la squadra trentina vuole riprendere subito la marcia, sfruttando questo ultimo match interno prima dei playoff per tornare immediatamente a dare confidenza alla vittoria e allo stesso tempo mantenere inviolato il proprio campo in regular season, eguagliando così il 13 su 13 ottenuto nel 2003/04 dalla Trentino Volley guidata ai tempi da Silvano Prandi. Da difendere c’è anche il primo posto in classifica, con Cuneo in ritardo ora di un solo punto.
“La sconfitta con Piacenza è già stata archiviata senza grossi problemi – commenta Stoytchev – ; non abbiamo sicuramente espresso la nostra miglior pallavolo ma credo che sia un risultato che alla fine può starci, un po’ perché la Copra Nordmeccanica in quella circostanza ha giocato un’ottima partita e un po’ perché noi, pur perdendo, abbiamo comunque dato una bella dimostrazione di carattere e maturità lottando fino all’ultimo. Ora guardiamo avanti con fiducia e con grande voglia di riscatto addosso. Si avvicinano i playoff e proprio in questo periodo poter affrontare la Sisley per noi deve essere solo un gran piacere, perché sfidare una squadra così forte ci permetterà di comprendere ancora meglio su quali aspetti del nostro gioco dobbiamo ancora lavorare in particolar modo per ben figurare nella fase decisiva della stagione. Al di là di tutto, poi, penso che voler battere Treviso, una squadra contro cui in questa stagione abbiamo sempre perso, sia da sola una motivazione sufficiente per veder esprimersi al massimo i miei ragazzi”.
Per questa sfida l’allenatore bulgaro potrà disporre dell’intera rosa, nonostante negli ultimi sette giorni diversi giocatori abbiano accusato fastidiosi virus influenzali, oramai però perfettamente superati.
Quella di domani sera sarà la quattrocentesima partita ufficiale nella A1 italiana (comprese le gare di Coppa Italia e i playoff) per il palleggiatore e capitano dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic, uno dei due ex di turno assieme al preparatore atletico Davide Grigoletto. Il palleggiatore serbo proprio nella gara di Piacenza ha superato i cento punti personali in 25 partite con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Sempre per le statistiche, da segnalare come Nikolov, grazie ai 30 punti realizzati al PalaBanca due martedì fa, abbia raggiunto il compagno di squadra e di nazionale Kaziyski al quarto posto della classifica dei bomber della serie A1 a quota 402. Matey però resta sempre il giocatore del campionato che fino ad ora ha realizzato il maggior numero di break point, ben 161, e il secondo per media ponderata nel fondamentale dell’attacco. Nelle classifiche individuali della Lega da rilevare anche la seconda posizione di Nikolov nella classifica degli ace diretti (ben 41, come Gustavo che troverà di fronte domani) guidata da Simeonov. A muro, infine, cresce Birarelli che ha raggiunto all’ottavo posto il compagno di squadra Jeroncic a quota 53 per quel che riguarda i punti diretti in questo fondamentale.
GLI AVVERSARI Reduce dal quarto posto nella Final Four di Indesit European Champions League giocata nello scorso weekend a Lodz (Polonia), la Sisley Treviso cerca miglior fortune in campionato che, dopo le eliminazioni in semifinale sia in Coppa Italia sia in Coppa Campioni, diventa il principale obiettivo della formazione orogranata per questa stagione.
In serie A1 TIM, fra l’altro, Treviso può vantare un buon ruolino di marcia nell’ultimo periodo, avendo ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite e andando sempre a punti nel girone di ritorno, ad eccezione della gara interna persa contro Cuneo il 17 marzo scorso. La formazione guidata dal brasiliano Renan Dal Zotto nell’ultima partita in trasferta ha violato al quinto set il PalaBanca di Piacenza, vincendo poi nettamente per 3-0 la successiva partita casalinga con Taranto. I punti in palio domani sera per la Sisley sono particolarmente importanti per confermarsi come minimo al quarto posto, visto che in contemporanea si giocherà Macerata-Roma, la sfida fra le due squadre che stanno contenendo alla compagine della Marca il terzo posto finale in regular season.
Al PalaTrento domani sera vi saranno di fronte due fra le formazioni del campionato che murano maggiormente: nella classifica di squadra per questo fondamentale infatti Treviso si trova al terzo posto con 236 punti proprio dietro l’Itas Diatec Trentino e la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. I centrali Gustavo ed Hübner (Stefan domani sarà alla prima partita da ex al PalaTrento, dopo aver collezionato 62 presenze e 517 punti in maglia trentina) sono infatti rispettivamente il primo e il secondo muratore della categoria.
“La Sisley è una squadra che mura in maniera molto ordinata e composta – conferma Stoytchev – e questa sua peculiarità, unita all’ottimo lavoro dei centrali anche in attacco e battuta, ha sempre saputo metterci in difficoltà. Per riuscire a minare un sistema di muro-difesa di questo tipo dovremo rendere più vario il nostro gioco, ma questo potrà avvenire solo grazie ad una nostra buona serata in ricezione”.
Oltre al muro infatti Treviso è fra le più incisive anche nel fondamentale della battuta (quarto posto per ace diretti, con 135 punti e una media di quasi una battuta e mezzo vincente a set). Fra i singoli da segnalare il primo posto del libero Farina nella classifica della media ponderata della ricezione e il secondo del capitano Samuele Papi. La Sisley si presenterà al PalaTrento al gran completo.
I PRECEDENTI Sono già ventidue le gare in archivio fra le due Società, frutto dei confronti di sette stagioni e mezza di regular season, una semifinale di playoff scudetto nel 2005/06 risolta in favore di Treviso in quattro gare, una gara del Trofeo TIM 2004 e di due partite nei quarti di finale di Coppa Italia. Il bilancio è nettamente favorevole alla Sisley che ha festeggiato la vittoria in diciassette circostanze. Contro Trento Treviso può vantare oltretutto una serie ancora aperta di tre vittorie consecutive; la formazione gialloblu non supera quella orogranata dal 30 settembre 2006 (successo per 3-0 con l’ex di turno Hübner mvp) in quello che è anche l’ultimo precedente fra le due squadre al PalaTrento. Dopo quella gara due partite al PalaVerde (entrambe ad appannaggio dei trevigiani, per 3-2 nella scorsa stagione e per 3-1 il 26 dicembre scorso) e una a Bassano del Grappa, nel quarto di finale di Coppa Italia 2008 perso da Trento per 3-1 con parziali di 30-32, 25-18, 27-25, 25-21. In passato la Sisley Treviso ha violato il PalaTrento in sei circostanze sulle nove partite sino ad ora disputate. Quello di domani sarà il quarto confronto stagionale fra le due squadre, tenendo conto anche dell’amichevole giocato a Borgo Valsugana lo scorso 11 gennaio e vinta dalla Sisley sempre per 3-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve solo decidere chi schierare in campo sin dal via fra Della Lunga e Winiarski in diagonale a Kaziyski, un ballottaggio andato in scena anche a Piacenza. Il resto dello starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Renan Dal Zotto dovrebbe rispondere con Pujol (o Saitta, in grande ascesa) in regia, Fei opposto, Cisolla e Papi in banda, Gustavo ed Hübner in posto 3, Farina libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal ragusano Umberto Ravallese (primo arbitro) e dal friulano Alessandro Finocchiaro (secondo arbitro di Udine), entrambi in serie A dal 1999 a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla quinta gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento possono vantare un unico precedente, riferito alla gara della sesta giornata del girone d’andata vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-2 al Pala Lido di Milano. Nessun precedente invece rispetto alla Sisley Treviso.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso verrà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Una sintesi della gara sarà visibile in tv su Tca venerdì 4 aprile, dalle ore 20 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la penultima giornata di ritorno del campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono domani pomeriggio alle ore 15, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Treviso. Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
PREVENDITA E PRELAZIONE PER I QUARTI DI FINALE DEI PLAYOFF SCUDETTO Si conclude domani sera alle 18 presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, il tempo riservato agli abbonati per esercitare la prelazione sul posto occupato durante le partita della regular season anche per le gara dei quarti di finale dei playoff scudetto. Gara 1 verrà giocata al PalaTrento mercoledì 9 aprile. Da venerdì 4 aprile tutti i posti su cui non sarà stato esercitato tale diritto saranno considerati quindi liberi e verranno regolarmente venduti a chi ne farà richiesta in prevendita. Per l’eventuale gara 3, in programma giovedì 17 aprile, la prelazione si concluderà invece lunedì 14 aprile. Per venire incontro alle richieste dei tantissimi tifosi, il Trentino Volley Point (telefono 0461 421377, fax 0461 422700) resterà aperto anche sabato 5 aprile, dalle ore 9 alle 12.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente domani sera nel corso della gara contro Treviso. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (al termine del campionato Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata martedì 18 marzo contro Roma, è stato Vladimir Nikolov; per l’opposto bulgaro si tratta della quarta nomination, la seconda consecutiva, assoluta attribuitagli dai tifosi.
PREMIAZIONE DEL CONCORSO “TIFA LO SPORT DELLA TUA CITTA’ E VINCI” DI BANCA POPOLARE DEL TRENTINO Domani sera durante la pausa che intercorrerà fra primo e secondo set della gara, verrà effettuata la seconda premiazione del concorso “Tifa lo sport della tua città e vinci”, organizzato dalla Banca Popolare del Trentino (Gruppo Banco Popolare), sponsor di maglia della Trentino Volley. Al fortunato estratto, che nell’ultimo periodo ha sottoscritto un prodotto proposto dalla Banca Popolare del Trentino ricevendo quindi il codice per partecipare al concorso, verrà infatti consegnata la seconda Vespa LX 50 personalizzata con il logo della squadra messa in palio. Il concorso prosegue fino al 7 maggio 2008; in palio ci sono ancora molti buoni del valore di 100 euro da spendere presso il punto merchandising della società. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.bptrentino.it.
MINICLUB Giovedì, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, il capitano e regista dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic, alla quattrocentesima partita in serie A1
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it