Una stagione racchiusa in un incontro. Taranto (22 pt) e Latina (19pt) domani sera si giocheranno la permanenza in serie A/1 affrontandosi in uno scontro diretto carico di tensione emotiva. Sugli spalti duello anche tra le rispettive tifoserie, l’Armata Jonica per i tarantini e la Legione Latina per i pontini. Partita particolare per i due freschi ex di Latina in rossoblù, l’opposto Vissotto ed il libero Latelli che sicuramente ci terranno parecchio ad offrire una grande prestazione.
QUI PRISMA TARANTO – E’ coach Lattari a presentare con il consueto tipico modo disincantato, proprio dei brasiliani, la sfida thrilling con Latina:“Stiamo lavorando bene per arrivare alla partita nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Sono convinto che disputeremo una buona gara. Affronteremo un avversario affamato di punti come noi che all’andata ci sconfisse per 3-0 giocando un’ottima gara” – afferma il coach di Rio de Janeiro che si cala nei panni del suo collega di Latina, Gulinelli,– “Stimo tantissimo Flavio, è un ottimo professionista. E’ un peccato che uno di noi due dovrà ingoiare un boccone amaro. Se vinciamo noi, loro sono fuori, se perdiamo ci andiamo a mettere in una situazione difficile perché dovremo andare poi a vincere a Modena e dipendere dai risultati degli altri”.
Le insidie delle scontro salvezza con Latina sono rappresentante dalla tensione che attanaglierà i giocatori prima e durante la partita: “Sarà importante scaricare il più presto possibile quella tensione che può provocare a livello fisico una contrazione dei muscoli” – spiega Lattari – “Dobbiamo trovare subito un volley fluido e la voglia di affrontare questa partita con entusiasmo ed allegria. La squadra che si sbloccherà prima prenderà vantaggio sull’altra”.
Infine l’invito ai tifosi tarantini: “Abbiamo bisogno di tutto il loro apporto. So che per loro questo è stato un anno tribolato anche perché la squadra cambiando guida tecnica tre volte ha trovato tardi continuità di gioco ma chiediamo loro di mettere da parte la delusione e di darci la carica per ottenere questa salvezza”.
L’AVVERSARIO – L’Andreoli Latina nel girone di ritorno ha vinto quattro dei sei match totali conquistati in campionato, di cui tre in trasferta (a Padova 3-1, Modena e Perugia per 3-2). Tatticamente è una squadra che ha un buon servizio (Gilson è ottavo e Riad quattordicesimo nella graduatoria individuale) e una buona percentuale di positività in attacco (51,8% con l’opposto brasiliano Gilson, quarto nella classifica dei bomber). Coach Gulinelli nel prepartita fa appello alle motivazioni da mettere in campo da parte della sua squadra: “E’una partita dove la tecnica e la tattica passano in secondo piano. Serve giocare con il cuore. I miei giocatori quando sono stati chiamati a prove estreme hanno sempre risposto positivamente e non vedo perché non dovrebbero farlo anche in questa occasione. Certo Taranto in casa è un osso duro”.
Rispetto al match di andata per scelta tecnica giocherà il libero di riserva Scuderi al posto di Messana.
PRECEDENTI: Conduce Taranto per 6-5. I pontini però hanno vinto gli ultimi cinque incontri conquistando un punto sui quindici disponibili.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 12 Shumov, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 10 Vulin 11 Pereu, 15 Ardu. All. Lattari.
Andreoli Latina: 5 Mattera, 16 Gilson, 15 Riad, 7 Cardona, 10 Salmon, 11 Zanuto, 8 Scuderi (libero), a disp: 2 Zaytsev, 3 Tomassetti, 6 Moretti, 12 Messana, 9 Barbareschi. All. Gulinelli
GLI ARBITRI – Fabrizio Saltalippi di Perugia e Massimo Cinti di Ancona.
TV – Il match tra Taranto e Latina sarà trasmesso in diretta da Sky Sport Extra.
PREVENDITE BIGLIETTI – E’ in corso la promozione “porta un amico al grande volley”. Chi acquisterà un tagliando per qualsiasi settore del palazzetto (15 euro posto numerato per la tribuna centrale e laterale, 10 euro posto unico per i distinti) avrà un biglietto omaggio e potrà quindi portare con sè un’altra persona (tale ticket sarà numerato per quelli in abbinamento al settore tribuna ma con possibilità di abbinamento del tagliando omaggio nelle immediate vicinanze del posto acquistato a prezzo pieno solo nel corso della prevendita). I tagliandi sono in prevendita questa sera al Palafiom dalle ore 18.00 alle 20.00 e domattina presso la Cooperativa Prisma, via Minniti 73, dalle ore 10.00 alle 12.30.
UFFICIO STAMPA PRISMA VOLLEY – foto Ninni Cannella