Per il 10° turno di ritorno della Regular Season d’A1 TIM, si gioca domani alle ore 18:00 al PalaPanini di Modena la sfida tra la locale Cimone e la Famigliulo Corigliano. La formazione calabrese, partita quest’oggi alle 13 da Corigliano (spostamento in aereo da Bari), arriva a questo terzultimo turno di campionato con l’acqua alla gola, dovendo ancora recuperare almeno un punto sul Taranto (e 2 sul Padova, quartultimo) per poter sperare nella salvezza e nella relativa permanenza in Serie A1. Guardando al calendario in chiave retrocessione, di sicuro la Famigliulo è la formazione -almeno sulla carta- con le maggiori difficoltà: i calabresi, infatti, dovranno affrontare Modena domani, Piacenza in casa il 3 aprile e Roma domenica 6. Tre turni di fuoco, se consideriamo che Modena viene da 5 stop di seguito e non avrà voglia di fare altri sconti, che Piacenza al momento è probabilmente la formazione più in forma dell’A1 e Roma punta al 3° posto finale in campionato per assicurarsi un buon inizio di playoff. A ciò bisogna aggiungere che la Famigliulo si accinge a disputare questo scorcio finale di campionato senza Francesco Biribanti (infortunatosi sabato 22 marzo contro Montichiari), cosa che in pratica non lascia alternative a coach Giuliani nello schieramento base.

La situazione delle dirette avversarie
Per quel che riguarda Taranto a Padova, la situazione è relativamente migliore: tra i due team, quello veneto sembra partire con il vantaggio del pronostico-salvezza, sia per il fatto di avere attualmente 2 punti di vantaggio sul Corigliano terzultimo sia per un calendario più abbordabile; il Taranto, invece, potrebbe accusare qualche difficoltà in più avendo una gara in meno da disputare (i pugliesi hanno già giocato questo terzultimo turno in anticipo, perdendo contro la Sisley Treviso), anche se non bisogna dimenticare che il calendario offre poi al team di coach Lattari due turni relativamente abbordabili, ossia Latina in casa e trasferta a Modena.

Calabresi pericolosi fuori casa, Modena in cerca di punti playoff
Tornando alla gara di domani al PalaPanini, di sicuro si assisterà ad una vera battaglia sul campo. Il Cimone Modena, infatti, insegue l’ottavo posto in classifica per agguantare i playoff, cosa che attualmente sfugge di un solo punto, visto che in classifica i canarini sono preceduti dalla Sparkling Milano a quota 30 punti. La formazione di casa, tuttavia, viene da un girone di ritorno disastroso, che ha visto Tencati e compagni realizzare appena 7 punti in 10 turni giocati. E nelle ultime gare sembra essere venuta meno anche la costante “5° set”, dato che Modena viene da tre sconfitte nette (contro Montichiari in trasferta, contro Padova e Perugia addirittura in casa) dopo aver disputato ben 6 tiebreak nei primi 7 turni di questo girone di ritorno. L’ultima vittoria della compagine allenata da Giani risale al 10 febbraio scorso, quando al PalaPanini la Sisley si arrese per 3 a 2.
Nel girone di ritorno ha fatto meglio la Famigliulo, che ha totalizzato 11 punti in 10 giornate, pur dovendo ancora fare i conti, come detto, con una salvezza ancora del tutto incerta. Il ruolino di marcia dei calabresi, tuttavia, indica che i rossoneri sono molto più pericolosi fuori casa, ragion per cui domani ci si attende una sfida da “dentro o fuori” giocata fino all’ultimo pallone. Questo anche perché la Famigliulo non può più contare su ulteriori occasioni sfruttabili in chiave salvezza, considerato che giovedì prossimo al Pala Corigliano ci sarà Piacenza e che poi si dovrà andare a far visita alla M. Roma Volley.

Corvetta: “Teniamo alta la concentrazione”
Sintetico ma preciso capitan Antonio Corvetta: «Il fatto che Modena stia attraversando un periodo critico è come un’arma a doppio taglio per noi, perché questo vuol dire che andiamo a giocarci la salvezza contro una squadra ferita con una gran voglia di rivalsa. Dovremo scendere in campo concentrati e giocarci il tutto per tutto al massimo delle nostre possibilità».

Arbitri e WebRadio
La gara tra Cimone Modena e Famigliulo Corigliano, diretta dai signori Fabrizio Padoan di Chioggia (Ve) e Luca Sobrero di Carcare (Sv), potrà essere seguita sia sul Televideo della Rai sia sul sito www.legavolley.it; da quest’ultimo si potrà anche accedere alla Web Radio e ascoltare i collegamenti in diretta con il PalaPanini.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it