Brava, bravissima la Esse-ti Carilo Loreto nell’ultima gara di campionato disputata. Contro Pineto, nonostante una differenza in classifica notevole, si sapeva che potevano esserci delle difficoltà visto la qualità dei giocatori e le poche speranze di salvarsi da parte degli abruzzesi che l’avrebbero portata a giocare con grande intensità questo incontro. Ne è venuta fuori una partita dove dopo un primo set vinto ai vantaggi dagli ospiti, la Esse-ti Carilo ha decisamente premuto sull’acceleratore vincendo secondo e terzo set con grande facilità. Nel quarto e nel quinto parziale sono stati le sostituzioni a cambiare le carte in tavola: Babini, inserendo Mancini al posto di Bjelica e spostando Diogo nel ruolo di opposto, è riuscito a scombussolare un po’ la tattica degli uomini di Moretti che hanno dovuto subire il rientro degli abruzzesi e posticipare le sorti della partita al tie break; quinto set dove invece la mossa giusta la fa Moretti mettendo in campo, sul 5 a 9 per gli avversari, Massimo Gatto che grazie al suo servizio pungente e ad una grande difesa ribalta la situazione con Loreto che vola fino al 15 a 11 finale con il muro che per gli ospiti diventa invalicabile.
Jansi Peda è risultato l’uomo migliore della Esse-ti Carilo e della partita, che ha saputo compensare ottimamente una ricezione discreta (50% di positività) con il servizio (5 ace), con il muro (4 block) e soprattutto in attacco dove ha chiuso con il 70% di positività e 19 palloni messi a terra. Il tutto per un totale di 28 punti. “Siamo stati bravi in una partita dove ci siamo trovati di fronte un’avversaria che non aveva niente da perdere e che cercava punti per continuare a sperare nella salvezza – sono le parole di Janis Peda a commento della partita contro Pineto – abbiamo conquistato il nostro sesto successo consecutivo e abbiamo la possibilità nelle prossime giornate di aumentare questa striscia positiva perché ci troveremo di fronte squadre sicuramente alla nostra portata e che in questo momento sono tutte dietro di noi”.
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e così è stato – commenta invece Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – Pineto nell’arco della partita ha sbagliato veramente poco e se volevamo vincere dovevamo ridurre i nostri errori, soprattutto dopo il primo set. In più il loro doppio cambio nel quarto set gli ha permesso di migliorare le cose, con un po’ di difficoltà da parte nostra ad adattarci a questa situazione. Sono comunque molto contento per questi due punti che arrivano dopo un mese difficile a livello di lavoro sul campo dove lo staff medico ha comunque lavorato ottimamente per mettere in campo i ragazzi, in questa partita, nelle migliori condizioni possibili. Questa settimana avremo la possibilità di lavorare in palestra tutti e dodici in vista di una partita impegnativa in casa di Catania, con la voglia però di provare ad ottenere il successo per difendere questo terzo posto in classifica”.
(Nella foto: Janis Peda)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto