La sfida degli ex. Dopo le lunghe soste per lasciare spazio alle due edizioni della Tim Cup, si entra nel vivo della stagione e nel fine settimana parte il rush finale del campionato: è la fase decisiva del torneo perchè in poco più di un mese in pratica si deciderà tutto in chiave promozione, play off e salvezza e mai come quest’anno i giochi sono ancora tutti da decidere. Il Fiorese Spa Bassano, a sei giornate dal termine e dopo la sconfitta di Taviano, si trova nuovamente in una posizione di classifica poco rassicurante perchè le due inseguitrici, Spoleto e Castellana, si sono rifatte sotto portandosi rispettivamente a due e tre punti di distanza.

La decima giornata di ritorno prevede che tutte le partite si disputino sparse qua e là nel lungo week end pasquale: si parte venerdì sera proprio con lo scontro diretto Spoleto-Castellana e si finisce lunedì di Pasquetta con Taviano-S.Croce e Mantova Avellino. In mezzo tutte le altre tra cui ovviamente Bassano-Catania, ovvero una delle partite più attese della stagione o, quanto meno, sicuramente la partita più “chiacchierata” dell’anno. E’ dall’estate scorsa infatti, in pieno volley mercato, che molti si sono segnati sul calendario l’appuntamento da non perdere con la squadra dei tre grandi “ex” che per la prima volta faranno il loro ritorno al PalaBassano da avversari: tre “ex” in una squadra di pallavolo sono tanti, al punto che qualcuno a inizio stagione parlava del Catania come una sorta di Bassano 2. Stiamo parlando ovviamente di Stefano Moro, Rodrigo Quiroga e soprattutto di Daniele Desiderio, che la casacca giallorossa l’ha vestita per tre lunghe stagioni e che qui a Bassano ha inevitabilmente lasciato il segno. Non mancano perciò i motivi di interesse per una partita da amarcord in cui il pubblico bassanese potrà rivedere e salutare tre grandi protagonisti della stagione scorsa. Al fischio d’inizio però, messi da parte i sentimentalismi, sarà battaglia perchè in palio ci sono punti fondamentali.

Punti d’oro. Se la Sp TTTLines Catania, quarta in classifica con 44 punti, è una squadra lanciatissima ai vertici della graduatoria, dall’altra parte della rete c’è un Fiorese che gioca per salvarsi, o quanto meno per tirarsi fuori da una pericolosa posizione di classifica. I giallorossi di Cretu scenderanno in campo conoscendo già il risultato di Spoleto-Castellana, ma la cosa conta poco visto che per Dalla Libera e compagni sabato conterà solo vincere per approfittare al meglio dello scontro diretto tra le due immediate inseguitrici. Le due squadre scenderanno in campo sabato 22 alla vigilia di Pasqua e il fischio d’inizio sarà alle ore 18.00 in contemporanea con Loreto-Pineto e Crema-Cagliari. All’andata, dopo un’estenuante battaglia di 2 ore e 18 minuti, era finita con la vittoria dei siciliani capaci di chiudere 16-14 al tie break in un partita in cui nessun parziale aveva fatto registrare più di due punti di scarto tra le due squadre. Questo è anche l’unico precedente tra le due squadre. Mister Hugo Conte con ogni probabilità manderà in campo la coppia Desiderio-Quiroga in banda, Elia-Inserra al centro, Koch-Moro per la diagonale palleggiatore-opposto e Trimarchi libero. Cretu dal canto suo potrà fare affidamento su tutti gli effettivi con l’eccezione del convalescente Castellani.

Le parole di mister Cretu. “Abbiamo lavorato bene in questo mese perchè le due soste ci hanno consentito di avere tanto tempo a disposizione” commenta Gheorghe Cretu “e così ne abbiamo approfittato per riprendere anche un lavoro fisico di una certa importanza. Dal punto di vista tecnico invece ho cercato di sistemare alcune piccole cose che non hanno funzionato al meglio nelle ultime partite: si parte sempre dalle piccole cose per costruire grandi cose, per cui abbiamo lavorato sui particolari, sui dettagli, sulle sbavature e sono convinto che sia servito molto. Tuttavia, sebbene queste soste siano state utili, devo dire che i ragazzi non vedono l’ora di tornare in campo perchè sono rimasti troppo senza giocare. Mancano sei partite e tutte saranno decisive per noi. Quella con Catania è una partita che potrà fare la differenza a fine anno soprattutto se vinciamo, ma non è decisiva per le nostre sorti in campionato. E’ una partita importante perchè ha in palio punti importanti, non perchè ci sono tre vecchi giocatori del Bassano e altre storie di questo genere. L’unica cosa che conta per noi, sempre e comunque, è fare punti, punti e ancora punti. A partire da sabato”.

Tutti a Forlì. In occasione della partita del 30 Marzo col Mare&Volley Forlì, lo spicchio giallorosso organizza la trasferta in Pullman in Romagna. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i ragazzi e per passare una bella giornata in campagnia.
Programma: partenza ore 9,00 dal PalaBassano; arrivo circa ore 13,00 a Rimini con passeggiata lungomare e pranzo al sacco; ritrovo ore 16,00 per raggiungere poi Forlì e assistere all’incontro Forlì-Bassano previsto per le ore 18,00.Quota partecipazione: 12,00 € adulti, 7,00 € under 15.
Le prenotazioni dovranno essere confermate non oltre il 27.03 scrivendo a spicchiogiallorosso@tiscali.it o telefonando a 0424.568409 (segreteria bassano volley) o al 333.2466485. Il tutto verrà confermato al raggiungimento di almeno 40 iscritti.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino