Trento, 18 marzo 2008

L’Itas Diatec Trentino supera 3-0 la M. Roma Volley nell’anticipo della decima giornata del girone di ritorno, portando ad undici le vittorie consecutive in campionato. In questo modo la squadra di Stoytchev eguaglia la miglior serie positiva di sempre nella storia della Trentino Volley, fatta registrare nella stagione 2003/04 dall’allora formazione guidata in panchina da Silvano Prandi e in campo da Lorenzo Bernardi, Paolo Tofoli ed Andrea Sartoretti. Un traguardo già di per sè storico.
La gara di stasera è stata chiusa in soli tre set grazie alla grande costanza di rendimento della formazione trentina nei fondamentali di attacco (in crescendo come percentuali nell’arco della gara, con il 55% di media finale) e a muro (8 totali con 3 personali di Winiarski), ma anche con l’ottima prova del servizio, a segno 9 volte direttamente ed estremamente importante per firmare i break nei momenti caldi del match. Proprio la battuta di Nikolov ha infatti deciso il secondo e fondamentale set; sul 23-23 con Trento in rimonta, Vlado (mvp con 14 punti, il 47% in attacco e 5 ace) ha firmato un punto diretto su Henno e realizzato un altro mezzo servizio vincente costringendo Coscione ad un difficoltoso tocco di seconda intenzione terminato direttamente out. Vinto quel set la partita è stata poi tutta in discesa, con un Kaziyski straripante nel parziale conclusivo (100% su cinque attacchi e 2 ace, dopo due set in cui era stato ai margini del gioco).
La M. Roma Volley, poggiatasi principalmente sull’ottima vena del proprio opposto Miljkovic (20 punti col 55%) e dell’ex di turno Kooistra (10 punti e l’82% in primo), a gioco lungo ha pagato la scarsa continuità del proprio servizio (16 errori diretti) e le prestazioni altalenanti di Marshall e Coscione.
Sono contento – commenta Radostin Stoytchev – abbiamo giocato una buona partita ma possiamo ancora migliorare. Questa sera siamo stati fortunati a chiudere subito il secondo set, parziale in cui Roma obiettivamente ci aveva messo in grossa difficoltà. In questo senso bisogna ringraziare Nikolov perché è stato fondamentale per il successo con una prestazione completissima in ogni fondamentale, attacco, muro e soprattutto battuta. E’ un bellissimo momento ma rimaniamo coi piedi ben piantati per terra; aver fatto bene in regular season nei playoff conterà infatti relativamente”.
In classifica la Trentino Volley vola momentaneamente a +6 rispetto a Cuneo, attualmente seconda, in attesa delle altre gare del decimo turno di ritorno che si giocheranno sabato 22 marzo.
L’Itas Diatec Trentino tornerà invece in campo fra sette giorni, mercoledì 25 marzo, per affrontare nell’anticipo della ventiquattresima giornata di regular season la Copra Nordmeccanica Piacenza. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

Di seguito il tabellino della gara della ventitreesima giornata di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-M. Roma Volley 3-0
(25-22, 25-23, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 12, Jeroncic 2, Grbic 4, Kaziyski 11, Birarelli 7, Nikolov 14, Bari (L). N.e. Segnalini, Della Lunga, Bednaruk, Stoyanov, Mlyakov e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
M. ROMA VOLLEY: Marshall 11, Kooistra 10, Miljkovic 20, Molteni 5, Mastrangelo 3, Coscione 1, Henno (L); Hernandez, Semenzato. N.e. Tofoli, Giretto, Romero. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Giani di Piacenza e Zecchini di Vignola (Mo).
DURATA SET: 27’, 27’, 22’; tot 1h e 16’.
NOTE: 3943 spettatori per un incasso di 31.472 euro. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 5 errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 60% (52%) in ricezione. M. Roma Volley: 4 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 61% (45%) in ricezione. Cartellino giallo ad Henno all’inizio del terzo set. Mvp Nikolov.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino esulta dopo uno dei cinque ace realizzati

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it