TIM CUP A2 FINAL FOUR 2008
MARMI LANZA VERONA – OLIO PIGNATELLI ISERNIA 3-0 (30-28, 25-22, 25-23)
MARMI LANZA VERONA: Bellei 12, Janic 6, Sottile 3, Dolfo, Tabanelli (L), Botti 7, Gato 15, Olieman, Buti 9, Canzanella. Non entrati Sgrò. All. Zanini Emanuele.
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Kangasniemi (L), Scappaticcio, Postiglioni, Pagni 6, Gemmi 11, Spampinato (L), Tamburo 17, Falcone, Dos Santos 5, Bidegain, Tomasello 8. Non entrati De Luca, Di Marco. All. Mastrangelo Vincenzo.
ARBITRI: Nunzio Caltabiano, Massimo Marchello. NOTE – Spettatori 1100, durata set: 36′, 32′, 30′; tot: 98′.

Undicesima edizione per la TIM Cup di A2, questa sera al PalaFraraccio in campo Verona contro la padrona di casa Isernia, entrambe promosse a questa Final Four grazie al golden set ottenuto rispettivamente contro Castellana Grotte e con Loreto. Hanno già gustato il sapore di alzare la coppa per la Olio Pignatelli Postiglioni, Falcone e Tomasello, per Verona Gato, Sottile, Tabanelli e Botti. Il cubano festeggiò la promozione e la Coppa nella straordinaria stagione gialloblù con 33 vittorie senza sconfitte nella stagione 2003/2004. A Modica (RG) il 20 marzo 2004 Verona superò Bolzano per poi in finalissima vincere con Vibo Valentia (3-1) la prima Coppa del club.
Verona nella decima giornata di andata di Regular Season vinse in trasferta per 3-1 sul campo di Isernia, la decima di ritorno si giocherà al PalaOlimpia domenica 23 marzo alle ore 18.00.
Nel primo set Zanini inserisce Sottile al palleggio in diagonale con Bellei, schiacciatori Janic e Gato, centrali Botti e Buti, libero Tabanelli. Unico assente di questa finale Mosterts rimasto a Verona per febbre. La Marmi Lanza rischia molto nel primo set che conquista ai vantaggi per 30-28, si porta in avanti in entrambi i tempi tecnici (8-7; 16-14), allunga +4 sulla formazione guidato dal neo tecnico Mastrangelo (18-14). Canzanella rileva Botti ed è lui ad offrire al servizio il break del vantaggio, poi dall’altra parte risponde Gemmi che chiude due ace sul cubano e uno sui piedi di Bellei (20-19). Il finale di set è un continuo punto a punto tra le due formazioni: Verona attacca con Gato il 23-23 poi è un alternarsi. Gemmi piazza un altro ace poi Buti riporta la parità (27-27). E’ ancora il cubano a fermare Tamburo a muro e poi a toccare morbido dietro il muro per il 30-28.
Nel secondo parziale Verona raggiunge il primo tempo tecnico (8-6) ma Tamburo è pronto a pareggiare i conti (8-8), Sottile schiaccia l’11-9 e Gato prima mette a terra un attacco vincente e poi realizza l’ace del 13-15 che invita Mastrangelo al time out. La Marmi Lanza resta avanti con Janic (18-16) e Botti per il 21-19. Sul 23-20 è tempo per la Olio Pignatelli che rientrata in campo mette in difficoltà gli scaligeri fermando l’attaccante serbo e costringendo Zanini al time out (23-22). Botti dal centro e poi Janic non sbagliano il 25-22.
Subito avanti Isernia nel terzo set (7-8) che allunga per 11-8, poi il coach scaligero richiama i ragazzi e con il solito insidioso Sottile al servizio i gialloblù (14-11). Janic realizza il 13-16 e la Marmi Lanza si tiene a distanza 3 punti (14-17) poi lascia spazio agli avversari che ne approfittano con Tamburo (23-22) e Tomasello (24-23). La Marmi Lanza vuole la vittoria e la ottiene con Janic (25-23), davanti ad un gruppetto di tifosi con sciarpe e bandiere gialloblù arrivati da Verona per sostenere i propri beniamini.

I COMMENTI DEI GIALLOBLU
Bojan Janic analizza così la gara: “E’ stata come pensavamo: una gara difficile in un Palazzetto dove non è facile giocare per le condizioni ambientali, con un pubblico sempre molto caloroso ad incitare i padroni di casa. Stasera abbiamo dimostrato di essere una buona squadra quando era importante farlo ed ha funzionato soprattutto muro-difesa, mentre c’è ancora da migliorare il cambio palla e la ricezione”. Verona potrebbe incontrare Crema o Vibo, Janic aggiunge: “Crema è priva di Cazzaniga il loro giocatore più importante, ma sono una buona squadra che sfrutta il gioco veloce e il servizio flot, contro Vibo sarebbe un’altra importante sfida. In campionato li abbiamo battuti due volte, domani sarà una gara sicuramente diversa dove proveremo però a vincere nuovamente, per ribadire anche la nostra posizione in classifica”.
Nel dopo gara lo schiacciatore Canzanella commenta: “Abbiamo giocato bene, disputando collettivamente una buona prova. Abbiamo sofferto un po’ il pubblico che come di consueto si è dimostrato caloroso. Da parte nostra dobbiamo perfezionare qualcosa per tornare al nostro migliore livello di gioco. La forza di questa squadra è ancora una volta il gruppo, tutti si mettono sempre a disposizione per la causa con grande disponibilità”.