Trento, 14 marzo 2008

Dopo il bellissimo 3-1 interno di domenica con Macerata, l’Itas Diatec Trentino affronta una delle trasferte più lunghe della stagione. La squadra di Radostin Stoytchev domani sera sarà infatti di scena a Taranto, sul difficile campo della Prisma nell’anticipo televisivo della ventiduesima giornata di regular season. Fischio d’inizio ad ore 18 con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La vittoria sulla Lube ha permesso alla formazione trentina di consolidare il proprio primato, il modo migliore per riprendere il discorso campionato interrotto dalla breve parentesi della TIM Cup 2008. Il vantaggio accumulato nel corso degli ultimi due turni rispetto alle inseguitrici permetterà a Trento di rimanere al primo posto anche in caso di sconfitta sul campo di Taranto (che in passato alla Trentino Volley ha riservato sempre e solo sconfitte), ma è ovvio che la formazione di Radostin Stoytchev farà di tutto per proseguire nell’ottimo momento, cercando di migliorare ulteriormente la striscia positiva di nove vittorie consecutive in campionato che a tutt’oggi è già la seconda serie di successi di sempre nella storia della Società di via Manci.
Durante la settimana la squadra si è allenata prevalentemente al completo e si presenterà sul terreno di gioco del PalaFiom senza particolari defezioni. “Siamo in un buon momento di forma – conferma l’allenatore bulgaro – e a parte qualche piccolo fastidio, normale in questo periodo della stagione, nessun giocatore accusa problemi particolari. Contro la Prisma potrò contare quindi su tutti gli effettivi e questo mi permette di essere fiducioso rispetto ad un partita che io considero molto difficile. So che a Taranto la nostra Società ha una tradizione particolarmente negativa, ma queste cose mi interessano poco; noi cercheremo di fare di tutto per interromperla. Contro Macerata abbiamo giocato una partita molto positiva, tenendo un buon ritmo in cambiopalla e lavorando bene col fondamentale del servizio; in particolar mi è piaciuta la prova di Winiarski, specialmente in attacco nelle situazioni di ricostruita. Quel risultato però è già alle spalle; ora dobbiamo pensare a confermarci a quei livelli perché solo giocando nella stessa maniera potremmo raccogliere qualcosa di buono anche domani sera”.
Dopo l’allenamento di questa mattina al PalaTrento, la squadra è in viaggio per Taranto che raggiungerà nella prima serata, per rientrare in Trentino solo domenica pomeriggio.
La gara di domani sera metterà di fronte tre dei primi sei marcatori della regular season, l’opposto tarantino Vissotto (al comando con 386 punti) e i due martelli trentini Kaziyski (quinto con 356 palloni a terra) e Nikolov (sesto con 335). Sempre per quel che riguarda le statistiche da segnalare che Matey resta il secondo miglior attaccante del campionato per media ponderata (meglio di lui solo il marchigiano Lebl) mentre Vlado è il settimo aceman della stagione regolare, il terzo in questo fondamentale se si tiene conto solo della media ponderata. Jeroncic, infine, continua a rimanere fra i primi dieci muratori (attualmente è ottavo con 49 block) ed è addirittura il terzo considerando il rapporto fra punti fatti e set disputati mentre Birarelli è secondo nella classifica dei migliori centrali del campionato.
Unico ex di turno nella metà campo trentina il libero Andrea Bari che a Taranto ha trascorso la stagione 2001/02 nell’allora formazione denominata Borgo Canale. L’atleta marchigiano è anche il giocatore dell’attuale rosa con il maggior numero di presenze con la maglia dell’Itas Diatec Trentino; sabato collezionerà il gettone numero 76.
GLI AVVERSARI L’arrivo in Puglia di Radamès Lattari, allenatore brasiliano ex di turno per aver collezionato 64 panchine nelle ultime due stagioni a Trento, ha dato la scossa ad una squadra che nel girone d’andata aveva ottenuto solo due vittorie. I quattro successi in otto partite del girone di ritorno hanno rilanciato le quotazioni della squadra ionica, consentendo di tenere tutt’ora a debita distanza la zona retrocessione (a quattro punti) e di poter sperare ancora in un posto playoff (a meno cinque).
Taranto è in un ottimo momento – ammette Radostin Stoytchev presentando gli avversari – e questo lo si evince facilmente guardando gli ultimi due risultati ottenuti, una vittoria al tie break con Roma e una sconfitta solo al quinto set sul campo di Piacenza. Nella Prisma l’opposto Vissotto è sicuramente il punto di riferimento per l’attacco di palla alta e grazie ai suoi tanti centimetri diventa difficile da superare anche a muro. Oltretutto in questo fondamentale al centro della rete c’è Rak che sino ad ora è stato protagonista di un’ottima stagione. Il sestetto è completato da due schiacciatori forse non potentissimi ma molto tecnici come Patriarca e Castellano che, grazie alla regia di Nuti, attaccano una palla molto veloce. Proprio considerando il tutto so che questo avversario ha le carte in regola per metterci in difficoltà”.
Sono proprio battuta e muro, in cui l’ex di turno Rak (68 partite in maglia Itas Diatec Trentino nel suo passato) si sta esaltando figurando ai primi posti in entrambe le classifiche riferite ai punti diretti conseguiti, i fondamentali in cui Taranto si esprime meglio e da cui Trento dovrà guardarsi con molta attenzione. Lattari non potrà contare sulla presenza del secondo opposto Nagy, già in campo per uno scorcio di partita nella gara d’andata e splendido protagonista nella parte finale del match con Piacenza di domenica scorsa, che in settimana durante un allenamento si è procurato una deviazione al setto nasale e tornerà a disposizione del mister brasiliano solo fra un paio di giorni.
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società vi sono nove confronti, tutti disputati nelle quattro stagioni e mezza di regular season che le hanno visto contemporaneamente in serie A1. Il bilancio è leggermente favorevole alla compagine pugliese che ha vinto cinque incontri, tutti quelli disputati fra le mura amiche e uno al PalaTrento nel corso dell’ultima stagione (3-2 nella prima giornata di campionato). In riva allo Ionio quindi la Trentino Volley non ha mai raccolto la vittoria, perdendo due volte per 3-0 (nel 2000/01 e 2004/05) ed in una occasione per 3-2 (2001/2002) o per 3-1. Proprio quest’ultimo risultato è il precedente più recente, datato 22 gennaio 2007 quando i rossoblu si imposero in quattro set con il francese Granvorka mvp e il brasiliano Anderson miglior marcatore della gara con 20 punti. Nella partita del girone d’andata dell’attuale regular season l’Itas Diatec Trentino vinse per 3-0 al PalaTrento (parziali di 25-23, 25-15, 25-18) con Nikolov (mvp con 11 punti e il 56% in attacco) e Kaziyski (12 punti col 62% a rete) grandi protagonisti della gara che segnò l’esordio di Lattari sulla panchina della Prisma.
I PROBABILI SESTETTI L’Itas Diatec Trentino dovrebbe schierare lo stesso sestetto che ha chiuso per 3-1 l’incontro contro Macerata; Winiarski è quindi favorito rispetto a Della Lunga in banda. Il resto del sestetto vedrà Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski schiacciatore, Birarelli e Jeroncic al centro, Bari libero.
Radamès Lattari verosimilmente confermerà la formazione che domenica sera ha strappato un punto sul campo di Piacenza: Nuti in regia, Vissotto opposto, Patriarca e Castellano in banda, Shumov (o Vulin) e Rak al centro, Latelli libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Marcello Cammera (primo arbitro di Reggio Calabria e Pantaleo Coppola (secondo arbitro di Corigliano d’Otranto, provincia di Lecce) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1979 e 1997 (Cammera è anche internazionale dal 1988), sono alla nona direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e avevano arbitrato Trento già in occasione dell’ultima trasferta di campionato a Padova. Due i precedenti stagionali rispetto alla Prisma, diretta nella circostanza della sconfitta interna con Padova (2-3) della terza giornata e di quella esterna sul campo di Latina (3-0) della dodicesima.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Prisma Taranto ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Franco Bertoli ed Eleonora Cottarelli da bordo campo.
Come sempre il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale anche da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi di un’ora della gara che andrà in onda su Tca martedì 18 marzo a partire dalle ore 19.55. In seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’anticipo della ventiduesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITE PER TRENTO-ROMA DI MARTEDI’ 18 Continuano le prevendite biglietti per la gara in programma martedì 18 marzo alle 20.30 fra Itas Diatec Trentino ed M. Roma Volley. Il servizio, già attivo da lunedì scorso, verrà sospeso durante il weekend per ripartire già lunedì mattina alle ore 8. Oggi è quindi possibile acquistare il biglietto per la gara con la formazione capitolina fino a stasera alle ore 18 e da lunedì mattina presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra n° 11 a Trento, telefonando al numero 0461-421377 oppure inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it. La prevendita si chiuderà alle ore 15 di martedì pomeriggio.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari fra Nikolov e Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it