Sesto appuntamento questa mattina, mercoledì 12 marzo, per il Volley School. Ramon Gato, Matteo Tabanelli e il preparatore atletico Massimo Merazzi hanno incontrato gli alunni del Liceo Scientifico Enrico Medi di Villafranca di Verona. Ad accompagnarli anche il condirettore generale della Bluvolley Stefano Filippi che, dopo il saluto iniziale del Preside dell’Istituto, ha presentato giocatori e preparatore atletico e ha guidato il colloquio con i ragazzi. Presenti gli alunni della IV D (Linguistico), della I C e una rappresentativa maschile e femminile della squadra d’Istituto del biennio. Come di consueto, la prima parte dell’incontro, tenutosi nell’aula magna, ha lasciato spazio alle domande dei ragazzi, curiosi riguardo alla vita sportiva, agli allenamenti ed al pre-partita. Uno dei professori presenti ha chiesto come chi inizia uno sport in tenera età, puntando al professionismo, possa crescere anche intellettualmente, evitando così che lo sport diventi totalizzante. “Dipende molto dalla disciplina scelta”, spiega il preparatore atletico Merazzi, “rispetto a ginnastica artistica e ritmica, pattinaggio o nuoto, per la pallavolo è più semplice, non occorre iniziare da giovanissimi. Doti fisiche e la pratica di qualche altro sport permettono di iniziare anche verso i 13-14 anni. Inoltre, praticando la pallavolo si riesce a fare una vita normale, quasi tutti finiscono la scuola e molti sono laureati”. Lo schiacciatore Gato si è detto pronto per qualsiasi cosa una volta terminata la carriera sportiva: “Sono arrivato al secondo livello per diventare allenatore di pallavolo, mi manca il terzo che farò in estate, quando avrò più tempo libero -afferma il gialloblù- ma posso fare anche il cameriere, qualsiasi cosa ci sia da fare io sono pronto. Certo, mi piacerebbe diventare allenatore o preparatore atletico e, perché no, anche dirigente sportivo”. Il giovane libero Tabanelli, invece, ammette di non aver pensato molto al futuro: “Non mi vedo allenatore né dirigente, a me piace giocare e fare il bagnino; infatti, la mia famiglia è proprietaria di uno stabilimento balneare vicino a Ravenna e in estate collaboro alle loro attività. Credo che, una volta conclusa la carriera nella pallavolo, il mio futuro sarà lì”.
Terminata la divertente chiacchierata, i ragazzi della squadra del liceo si sono trasferiti nella vicina palestra e, assieme ai gialloblù, hanno svolto un breve allenamento, seguito da una serie di partitelle che hanno visto vittoriose le formazioni capitanate da Tabanelli.
A conclusione foto, autografi e i gettonatissimi gadget Datch, consegnati sempre assieme all’invito per assistere alla prossima partita casalinga della Marmi Lanza che si terrà domenica 23 marzo contro Isernia.
Mercoledì prossimo, 19 marzo, il Volley School propone un doppio appuntamento: Belllei, Mosterts e il secondo allenatore Flisi saranno presenti all’Istituto professionale Leonardo Da Vinci che, per l’occasione, ospiterà anche alcune classi dell’Istituto Bon Brenzoni.
La coppia Olieman e Sottile, con coach Zanini, invece, intratterranno gli studenti delle medie dell’I.C. Borgo Roma Ovest.
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589