Trento, 12 marzo 2008

SERIE B2: netta sconfitta a Castelnuovo nel delicatissimo scontro salvezza

Inizia purtroppo con una sconfitta l’avventura di Mario Di Pietro sulla panchina della serie B2 della Trentino Volley. La sua Itas Diatec Trentino infatti ha rimediato sabato sera a Castelnuovo del Garda (Vr) un pesante rovescio per 3-0 (25-21, 25-16, 25-20 i parziali) in casa del Moorer, una diretta concorrente alla salvezza che ora, grazie ai tre punti conseguiti nell’ultimo weekend, può dormire sonni decisamente più tranquilli.
Il match era iniziato bene per l’Under 20 gialloblu, con Drago e compagni capaci di portarsi sul 21-17 in proprio favore nel set d’apertura prima di registrare un bruttissimo black out di 0-8 che permetteva ai veneti di imporsi per 25-21. Perso il primo parziale l’Itas Diatec Trentino si è poi disunita, lasciando facilmente strada al successo della compagine di casa. “Abbiamo commesso troppi errori, addirittura 14, nella prima frazione e anche nei set successivi – commenta il neoallenatore trentino – , agevolando di molto il compito dei nostri avversari. E’ un peccato; per come ci eravamo allenati in settimana mi aspettavo tutta un’altra partita ma evidentemente oltre a lavorare sulla tecnica dobbiamo prepararci bene anche su altri aspetti, come ad esempio quelli motivazionali. Siamo stati poco incisivi in tutti i fondamentali e dopo aver perso il primo set ci siamo sicuramente demoralizzati. Sono alla guida di questa squadra da pochi giorni, ma sono contento di quello che ho trovato; se continueremo ad allenarci con l’intensità e le motivazioni di questo primo periodo riusciremo a fare bene, anche perché questo gruppo vale sicuramente la categoria”.
In classifica la salvezza resta alla portata della Trentino Volley che è in ritardo di sei punti dall’Argentia Gorgonzola, quando però alla fine della regular season mancano ancora sette giornate. Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino affronterà a Sopramonte (ore 20.30) il Canottieri Ongina Piacenza, compagine che con 39 punti si trova al quarto posto della classifica. Un impegno difficile ma da cui bisognerà assolutamente cercare di uscire con almeno un punto, facendo valere il fattore campo.

JUNIOR LEAGUE: lunedì sera arriva Perugia per l’ultima gara della seconda fase

Si conclude lunedì prossimo la seconda fase del campionato Under 20 di Lega. Nell’ultima giornata del girone E l’Itas Diatec Trentino attenderà la visita della RPA-LuigiBacchi.it Perugia; la partita si giocherà al PalaTrento, con fischio d’inizio ad ore 16.
Un match che potrebbe diventare importantissimo nel caso in cui Perugia proprio questo pomeriggio riuscisse a superare Cuneo nel posticipo della quinta giornata; in quella circostanza infatti la Trentino Volley potrebbe ancora avere chances di classificarsi al primo posto e, al tempo stesso, dovrebbe difendere la seconda piazza che attualmente occupa nel raggruppamento dal tentativo di sorpasso della stessa compagine umbra. In caso di vittoria di Cuneo, invece, la sfida di lunedì diventerebbe solo un ottimo test d’allenamento, con la squadra piemontese già sicura di chiudere al primo posto e quella trentina già matematicamente seconda. “La partita di lunedì con Perugia – dichiara mister Di Pietro, all’esordio in questo campionato sulla panchina della Trentino Volley – è un match ancora tutto da decifrare, in attesa che Perugia-Cuneo di oggi chiarisca il valore che potrà avere. In ogni caso per noi sarà comunque una tappa di crescita importante, sia per il gioco di squadra sia per i singoli giocatori”.

SERIE C: niente da fare nemmeno ad Arco, il C9 si impone per 3-1

Venerdì sera, nell’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno di serie C, è arrivata la terza sconfitta consecutiva della formazione Under 18 della Trentino Volley impegnata nel massimo campionato regionale. La squadra di Daniele Pacher è infatti uscita sconfitta in quattro set dal match con la capolista C9 Arco Riva con parziali di 15-25, 25-21, 25-20, 25-23.
Archiviamo per la seconda volta consecutiva una partita giocata alla pari contro una formazione di alto rango, senza però essere riusciti a strappar loro nemmeno un punto – ammette con un po’ di delusione addosso mister Pacher – ; abbiamo giocato un’ottima partita ma non siamo riusciti a muovere la classifica. Dopo un primo set pressoché perfetto, soprattutto a muro ed in battuta, Arco è riuscita a risalire la china grazie agli ottimi turni al servizio del proprio opposto e ha fatto valere negli altri tre parziali il maggior tasso di esperienza. Al di là del risultato che, ripeto, ci penalizza oltremodo sono contento della prova dei rientranti Corradini e Nicolodi e di quella di Valsecchi, strepitoso a muro”.
L’Itas Diatec Trentino andrà alla caccia dei primi punti del girone di ritorno già sabato prossimo nel match casalingo delle ore 20.30 contro il Villazzano, compagine che rispetto a Aprea e compagni può vantare un punto in meno in classifica.

UNDER 18 DI LEGA: a Cagliari arriva la decima vittoria. Quattro trentini in nazionale

Trasferta domenicale in terra sarda assolutamente positiva per la formazione Under 18 della Trentino Volley che prende parte al campionato di Lega. Nella seconda giornata della seconda fase nel gruppo G l’Itas Diatec Trentino ha infatti superato a Cagliari la locale formazione della Pasta di Sardegna con il netto punteggio di 3-0 e i parziali di 25-10, 25-13, 25-19.
Quella ottenuta nell’isola domenica è la decima vittoria consecutiva da tre punti per Buzzelli e compagni in questa manifestazione, cosa che ovviamente permette loro di confermarsi al primo posto in attesa della fondamentale sfida con Cuneo per cui si attende ancora la conferma della data di gioco.
Siamo andati e tornati da Cagliari in una sola giornata, partendo alle 4.30 di mattina e tornando all’una e mezza di notte di lunedì – svela Daniele Pacher, allenatore dei trentini – ma nonostante questo ho visto una squadra sempre molto concentrata, compatta e determinata a raccogliere i tre punti. Le cose migliori le abbiamo fatte nel primo set, vinto servendo in maniera molto efficace e sbagliando pochissimo. Dal secondo parziale in poi ho alternato i centrali, dando spazio a Chiodega e proprio Michele è stato autore di una prova convincente a muro ed in attacco. Era forse un risultato che molti ritenevano acquisito ancora prima di giocare, ma sono particolarmente felice perché nonostante questo la squadra non ha perso per un solo attimo la bussola e ha voluto chiudere la pratica il prima possibile”.
Da segnalare, infine, che quattro componenti della rosa della formazione Under 18, gli schiacciatori Lanza e Fedrizzi, il palleggiatore Aprea e il centrale Valsecchi, da venerdì 27 fino a lunedì 24 marzo prenderanno parte ad un collegiale con la Nazionale PreJuniores che si svolgerà a Pordenone e che vedrà la rappresentativa italiana impegnata nel Memorial Ferruccio Cornacchia. Per i quattro atleti questa è l’ennesima convocazione ricevuta dal selezionatore tecnico Mario Barbiero nel corso della stagione.

UNDER 18 REGIONALE: tre sconfitte in due giorni per squadre Blu e Gialla

Tre sconfitte in due giorni per le compagini della Trentino Volley impegnate nel campionato regionale Under 18. Domenica infatti sia squadra Blu sia squadra Gialla hanno dovuto incassare un rovescio per 3-1, rispettivamente da Uisp Bolzano e Villazzano; il giorno dopo la compagine Gialla ha poi perso l’anticipo del sedicesimo turno sul campo del C9 Arco Riva.
Contro Bolzano abbiamo giocato un ottimo primo set – commenta Matteo Zingaro, allenatore dell’Itas Diatec Trentino Blu sconfitta con parziali dagli altoatesini per 22-25, 25-14, 25-22, 25-19 – poi è venuta a galla la loro maggior esperienza e tecnica. Abbiamo comunque lottato punto a punto per tre dei quattro parziali giocati e, a mio modo di vedere, potevamo anche portare a casa la vittoria senza rubare nulla. Siamo stati positivi soprattutto nel fondamentale della battuta, anche se nel finale dei set abbiamo commesso troppi errori e questo ci ha penalizzato enormemente. Dobbiamo ancora crescere nel nostro gioco al centro; nella fase di cambiopalla siamo già efficaci, ma vorrei poter coinvolgerei più i nostri posti tre anche nella ricostruzione. A livello individuale segnalo l’ottima prestazione dell’opposto Martinelli”.
Mai come nel caso della partita contro il Villazzano di domenica – sono parole dell’allenatore Francesco Conci sconfitto dalla compagine della collina con punteggi parziali di 26-24, 21-25, 25-16, 26-24 – la linea di demarcazione fra vittoria e sconfitta è stata così sottile; con un pizzico di convinzione in più nei momenti chiave della gara avremmo potuto portare a casa punti importanti. Non ci siamo riusciti nemmeno stavolta, come spesso ci è successo nelle ultime gare. Sia nel primo sia nel quarto set, dopo essere stati sempre in svantaggio, abbiamo infatti recuperato sul 24-24 per poi perdere 24-26 dimostrando poca convinzione nei nostri mezzi. Da sottolineare in ogni caso l’ottima prova dello schiacciatore Federico Nicolodi (18 attacchi e 4 ace)”.
Della gara di lunedì persa in terra arcense – conclude lo stesso Conci riguardo alla sconfitta di lunedì sera maturata per 3-0 con parziali di 25-15, 25-19, 25-22 – posso dire che siamo stati in partita solamente nella prima metà del terzo set, mentre negli altri periodi siamo sempre stati costretti a rincorrere gli avversari. Abbiamo gestito malissimo le situazioni più semplici, commettendo errori gratuiti che dal punto di vista mentale pesano il doppio rispetto ad un errore qualunque. In una serata storta per quasi tutta la squadra, hanno disputato una prova accettabile l’opposto De Franceschi (7 attacchi, 2 errori) ed il libero Marazzini (70% in ricezione su 29 palloni) autore anche di diversi interventi positivi in fase difensiva”.
In classifica squadra Blu e squadra Gialla sono rispettivamente al terzultimo e penultimo posto; visto l’anticipo di lunedì sera della formazione di Conci, nel prossimo weekend scenderà in campo solo la squadra di Zingaro che domenica mattina ad ore 11 ospiterà il Levico.

UNDER 16: la squadra Gialla perde lo scontro per il terzo posto, la Blu va sul velluto

Sabato di fortune alterne per le due compagini della Società di via Manci che sono scese in campo per la diciassettesima giornata della regular season del campionato Under 16 regionale, raccogliendo una vittoria ed una sconfitta.
L’Itas Diatec Trentino Gialla ha infatti dovuto inchinarsi sul campo del Neugries nel match che poteva riaprirle importanti possibilità per agguantare il terzo posto. 3-1 il risultato finale in favore degli altoatesini che hanno bissato il successo dell’andata con parziali di 27-25, 13-25, 25-12, 25-18, confermandosi così come terza forza del campionato. “Abbiamo gettato alle ortiche un’occasione molto importante per fare punti, giocando in maniera contratta, superficiale; quasi irriconoscibile – è l’analisi di mister Conci – . Nel primo set siamo stati sempre avanti fino al 16-19, prima di subire la rimonta ed il sorpasso degli avversari, dopo aver avuto anche due set-ball da gestire. Vinto il secondo parziale in maniera netta, nella restante parte di gara non siamo praticamente scesi in campo, subendo in maniera passiva il gioco molto attento ed efficace della squadra di casa. Nonostante percentuali altissime in ricezione (86% di positività di squadra) non siamo riusciti ad essere efficaci in attacco, commettendo ben 21 errori diretti, senza avere la necessaria pazienza per chiudere al momento giusto le azioni più lunghe. A livello individuale l’unico a disputare una prova convincente è stato lo schiacciatore Matteo Chiappa, autore di 11 punti con il 91% in ricezione”. Ora la squadra di Conci dovrà guardarsi le spalle dal tentativo di rimonta e sorpasso al quarto posto da parte della Promovolley, che affronterà sabato prossimo a Cristo Re alle ore 18 in un match che sicuramente varrà una fetta importante di accesso alla final four per il titolo.
Nessun problema da questo punto di vista per la formazione Blu che, vincendo in scioltezza sabato con Mezzolombardo (3-0 con parziali di 25-11, 25-12, 25-12), ha rafforzato la propria seconda posizione, alle spalle della capolista Argentario Calisio. “Contro la compagine rotaliana – commenta coach Zingaro – abbiamo fatto la partita che avevo chiesto di svolgere ai miei ragazzi: pochi errori e tanta attenzione anche ai piccoli dettagli. I nostri avversari hanno cercato di forzare il servizio per metterci in difficoltà ma spesso sono incappati nell’errore diretto, agevolando così il nostro compito. Sono molto contento per il ritorno in campo di Bleggi dopo la lunga assenza per infortunio e per la buona prova di Groff che, subentrato nel corso della partita, ha fatto sentire la sua presenza in campo”. Nel prossimo turno Iiriti e compagni saranno impegnati sul campo di Varone per affrontare il C9 Arco ottavo della classe.

UNDER 14: Lana violata in tre set, l’Itas Diatec Trentino conferma il secondo posto

Prezioso successo esterno per la squadra di Stefano Bevilacqua sabato pomeriggio a Lana, in provincia di Bolzano. La compagine Under 14 dell’Itas Diatec Trentino si è infatti imposta per 3-0 contro i padroni di casa, con parziali piuttosto netti di 25-16, 25-15, 25-12, confermandosi così al secondo posto con 4 punti in meno rispetto alla capolista Promovolley.
Temevo questa partita – confessa l’allenatore della Trentino Volley – perché il Lana, come tutte le squadre altoatesine è una formazione molto tenace e combattiva. Sono contento perché i ragazzi hanno giocato bene per tutto l’arco della gara, mostrando carattere, condizione e voglia di lottare su ogni pallone, specialmente nei momenti caldi della gara. Abbiamo lavorato benissimo con i fondamentali di battuta e muro e sono riuscito a far ruotare in campo l’intera rosa. Da sottolineare le prove di Stelzer e Fedel per la continuità di rendimento mostrata”.
Nel prossimo turno, in programma domenica mattina alle ore 9 alla palestra di Cristo Re, l’Itas Diatec Trentino ospiterà il C9 Arco Riva quarto in classifica.

UNDER 13: la squadra Blu supera l’Anaune, la Gialla rimedia un’altra sconfitta

Nel campionato regionale riservato ai più giovani pallavolisti in erba, non si ferma la marcia spedita dell’Itas Diatec Trentino Blu. La squadra di Roberto Deanesi sabato pomeriggio ha superato per 3-0 l’Anaune (unica compagine che sino ad ora l’aveva battuta nel girone d’andata), collezionando la sesta vittoria consecutiva con parziali di 25-20, 25-19, 25-20. In classifica i gialloblu ora sono a due lunghezze dal primo posto occupato da Argentario Rovereto e Bolghera che però hanno giocato un match giocato in più. “Non abbiamo disputato una grande partita – ammette Deanesi – ma abbiamo portato a casa il risultato e questo dimostra come rispetto al passato si siano fatti registrare importanti progressi. Stiamo lavorando bene ma la strada per giocare a livelli solamente discreti è ancora lunga, soprattutto per quel che riguarda i fondamentali”.
Un’altra sconfitta, invece, per l’Itas Diatec Trentino Gialla che stavolta si è inchinata in casa contro l’Argentario Rovereto. 0-3 il punteggio finale con parziali di 3-25, 10-25, 7-25 che risultano essere durissimi da digerire per la squadra di Norberto Gottardi. “Non siamo mai entrati in partita – conferma l’allenatore – e la cosa più grave è che non abbiamo nemmeno provato a combattere contro una formazione che obiettivamente è molto forte. La sconfitta ci sta, ma sarebbe servito un approccio diverso alla gara”.
L’occasione per il riscatto la formazione Gialla l’avrà già sabato in casa dell’Anaune. La formazione Blu invece osserverà il proprio turno di riposo nel girone di ritorno.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 14 dell’Itas Diatec Trentino Pietro Stelzer

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it