Questa mattina la Marmi Lanza Verona ha affrontato un allenamento presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) e domani sarà impegnata sempre al mattino presso l’Istituto Comprensivo Saval-Parona (Verona) dalle ore 10.00 alle ore 12.00, allenamenti che rientrano nel progetto Volley School avviato la scorsa settimana dalla BluVolley Verona.
Domani pomeriggio al PalaOlimpia Botti e compagni svolgeranno alle ore 17.00 una partita amichevole contro la formazione slovena dell’OK Salonit Anhovo con ingresso gratuito.
PES TRACCIA IL PROFILO DELLE SUE FORMAZIONI
Il tecnico gialloblù Giuseppe Pes racconta l’andamento di campionato delle tre formazioni che sta allenando in questa stagione.
La prima analisi è dedicata alla Serie D: “Stiamo andando molto bene, abbiamo vinto tredici partite su sedici giocate e ora siamo arrivati alla decima vittoria consecutiva e questa è la conseguenza di un positivo atteggiamento di tutto il gruppo. A sei partite dal termine del girone ora possiamo provare ad ambire alla promozione, allenandosi con la consapevolezza di voler raggiungere un obiettivo importante. Il gruppo ha mostrato di non mollare mai, in ogni partita abbiamo conquistato punti importanti e i progressi dall’inizio dell’anno sono stati notevoli. Dal punto di vista tecnico stiamo cercando di ridurre i nostri errori, cercando tecnica in attacco e in ricezione, sempre coinvolgendo tutti i giocatori in ogni fondamentale in modo da non specializzare nessuno. Un altro passo in avanti è stato fatto dal punto di vista comportamentale: si è alzato il livello di ambizione dei ragazzi, in allenamento ci tengono a fare bene e sono cresciuti nella “professionalità”, mostrando precisione e puntualità di fronte ad ogni cosa richiesta”.
L’Under 18 ha affrontato domenica Cuneo, Pes commenta: “Sapevamo che era una squadra molto forte, ma abbiamo perso un’occasione importante nel primo set quando eravamo in vantaggio (8-12). Dobbiamo crescere su questo aspetto, tenendo presente che ci sono formazioni molto competitive che dobbiamo prendere come esempio per lo sviluppo del settore giovanile, come la stessa Cuneo e ancora Trento e Treviso. Ci giocheremo il passaggio del turno negli scontri diretti contro Montichiari e Cagliari, dovremo provare a vincere queste gare per tentare il salto”.
Pes allena anche la formazione dell’Under 16 con la quale sabato 1 marzo si giocherà l’accesso alle fasi finali con il Legnago alla palestra Marconi alle ore 16.00. “L’obiettivo è quello di confermare il titolo provinciale già conquistato lo scorso anno e conquistare più tappe possibili nel girone regionale. Molti di questi atleti l’anno prossimo faranno parte dell’Under 18 per costruire formazioni sempre più competitive”.
SERIE D: Marmi Lanza – Aics Chioggia 3-0 (25-18, 27-25, 25-21)
Decima vittoria consecutiva per la serie D che conferma il secondo posto in classifica, superando Chioggia per 3-0 sabato 23 febbraio al PalaOlimpia. Pes schiera in campo Giardini palleggiatore con Franchini opposto, Volpini e Fantoni schiacciatori, centrali Peslac e Conti, libero Marchi. Peslac chiude il muro che vale il 13-9, vantaggio confermato dall’attacco di Volpini per 20-14. Brillante finale di set per gli scaligeri che chiudono 25-18.
Secondo set più equilibrato con Chioggia che mette pressione ai ragazzi di Pes (10-13), dopo il time out del coach scaligero Verona si ritrova e ai vantaggi con il muro di Conti conclude (27-25).
Nel terzo parziale Marani rileva Fantoni, i gialloblù si portano subito a +4 (15-11), Chioggia torna in partita sul 15-14 ma Verona con tre attacchi positivi di Volpini riporta il vantaggio (21-16) decisivo per il risultato finale 25-21.
UNDER 18: BreBanca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona 3-1 (25-17, 22-25, 25-18, 25-19)
Sconfitta per 3-1 domenica 24 febbraio nella prima trasferta dell’Under 18 nel campionato di Lega, i gialloblù hanno conquistato però un set contro la formazione della BreBanca Lannutti Cuneo.
Nel primo set in campo il sestetto formato da Albertini palleggiatore Peslac opposto, schiacciatori Marani e Fantoni, centrali Buzzacchi e Conti, libero Centomo. Cuneo prende subito il largo e si porta sul 7-3, un muro vincente di Albertini avvicina (9-8) ma sono due errori scaligeri a far avanzare la formazione di casa (22-16) che poi chiude 25-17.
Nel secondo parziale Verona trova il vantaggio con Conti e Marani (19-16), i gialloblù non mollano e conquistano il set 22-25.
Nel terzo parziale la BreBanca si porta subito sul 6-2 costringendo coach Pes al time out, Verona con Conti ritrova la parità (7-7) e allunga fino a 8-13, poi Cuneo approfitta di qualche sbavatura gialloblù e rovescia il vantaggio 16-13 e decide ancora per 25-28.
Cuneo avanti per 8-3 nel quarto parziale, prosegue con decisione fino a chiudere la gara 25-19.
UNDER 14
Grandi soddisfazioni anche per l’Under 14 della Marmi Lanza Verona che ha vinto tutte le gare affrontate nel girone del campionato provinciale. I ragazzi allenati da Carlotta Chiari hanno ottenuto tutte le vittorie per 3-0 e puntano a giocare le finali del campionato provinciale. Tanti i progressi fatti per questi giovani atleti nel corso dell’anno “sono migliorati in tutti i fondamentali e c’è una bella unione di squadra – ha spiegato Chiari – in ogni cosa c’è anche molta disciplina necessaria per giocare e divertirsi in modo corretto”.
L’U 14 sarà impegnata domenica 2 marzo a Villafranca di Verona con la formazione del San Giorgio Saira.
Nella foto: Pes da istruzioni ai suoi ragazzi nella gara con Chioggia.
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589