Il quarto successo consecutivo in campionato ottenuto domenica 24 febbraio ha portato sicuramente tanta tranquillità in più in casa Esse-ti Carilo prima della pausa di questo fine settimana per dare spazio al “24 minti Volley Land 2008”. Un successo quello contro la Tiscali Cagliari costruito soprattutto dal secondo set in avanti dov la squadra di Luca Moretti, dopo una falsa partenza nel primo parziale, ha saputo prendere saldamente in mano le redini del gioco, concludendo con un bel 3 a 1 finale e con 3 punti conquistati che vanno ad aggiungersi agli otto conquistati nelle tre gare precedenti (nove se si considera il tie break perso contro Crema). Di conseguenza il quarto posto in classifica attuale è sinonimo di un grande e positivo momento per la Esse-ti Carilo Loreto che ora avrà due settimane di tempo per preparare la sfida in casa della Divani&Divani Avellino dell’8 marzo prossimo (ore 18:30).

Una partita, come si diceva in precedenza, iniziata in salita per la Esse-ti Carilo Loreto la quale nel primo parziale ha leggermente subito il gioco più sciolto degli ospiti sardi: “Abbiamo iniziato il match contro Cagliari decisamente un po’ troppo contratti – sono le parole del centrale Italo Cubano della Esse-ti Carilo, Hiosvany Salgado – poi però ci siamo ripresi prontamente perché sapevamo comunque che era una partita da vincere assolutamente per ottenere i tre punti. Dovevamo sfruttare il fatto di giocare contro una squadra che attualmente si trova nella parte bassa della classifica cogliendo l’occasione di fare bottino pieno. E’ stata una partita un po’ altalenante anche se siamo stati bravi nei momenti importanti portando a casa il risultato”.
Classifica alla mano, la zona retrocessione si allontana sempre di più con le partite che piano piano sono sempre di meno (11 punti dalla quint’ultima posizione, con ancora sette gare da giocare): “Abbiamo ancora molte partite da giocare, contro avversarie comunque sempre molto temibili – continua il centrale di Loreto – con la zona retrocessione abbastanza lontana, dovremo concentrarci nelle prossime gare a conquistare punti necessari per occupare la zona più alta possibile in classifica”.

(Nella foto: un attacco di Hiosvany Sakgado)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto