Si è tenuto questa mattina presso la scuola media inferiore Pacinotti di Verona il primo appuntamento del progetto “Volley School”, promosso dalla Marmi Lanza Verona.
Il capitano Massimo Botti, il palleggiatore Eugenio Dolfo e coach Emanuele Zanini hanno intrattenuto le tre classi seconde dell’istituto in due ore di domande, allenamenti e partitella finale. Numerose e pertinenti le curiosità dei giovani studenti, interessati soprattutto agli aspetti tecnici del gioco della pallavolo: dalla durata degli allenamenti, alla dieta, agli schemi di gioco.
Mister Zanini ha risposto alla maggior parte delle domande, spiegando i ruoli dei giocatori, l’uso positivo dell’aggressività intesa come energia da incanalare al fine del risultato e il modo in cui si crea la squadra ad inizio stagione.
Eugenio Dolfo ha raccontato la dinamica di gioco tra palleggiatore e schiacciatore, con particolare attenzione all’uso di segnali, gesti e simboli che destano molta curiosità negli alunni.
A capitan Botti l’onere di spiegare come il gruppo reagisce in partita di fronte agli errori arbitrali: “Può accadere che gli arbitri sbaglino, così coma accade a noi giocatori. Fa parte del gioco, la pallavolo è uno sport in cui c’è molto fair play ed è una regola comportarsi nel modo più civile ed educato possibile”.
A chi chiedeva quali fossero le caratteristiche fisiche necessarie per diventare un professionista, il tecnico gialloblù ha così risposto: “Finchè si è giovani è difficile capire quale ruolo sia più adatto. In ogni caso, l’altezza è un requisito importante ma non sempre così determinante; di certo contano l’abilità tecnica, la capacità di muoversi velocemente e l’elevazione, fondamentale in alcuni ruoli”.
Nella seconda parte della mattinata i ragazzi hanno potuto sperimentare le proprie capacità in un breve allenamento, a cui è seguita una partita che ha visto fronteggiarsi squadre guidate dal capitano Botti e dal palleggiatore Dolfo.

DOMANI CONFERENZA STAMPA
Il nuovo progetto “Volley School” promosso dalla Marmi Lanza Verona, sarà presentato domani, giovedì 21 febbraio, presso la “Sala Consiglio” del Banco Popolare di Piazza Nogara, 2 – Verona. Saranno presenti l’ Amministratore Delegato Banca Popolare di Verona – S. Geminiano S. Prospero Franco Baronio, il Condirettore Generale BluVolley Verona Stefano Filippi, Mario Faccioli Consigliere Provinciale ed il Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona Tiziano Cordioli.
La conferenza avrà inizio alle ore 11.00.

Nella foto: il capitano Botti insieme alla squadra di stamattina.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589