Trento, 20 febbraio 2008

SERIE B2: la serie nera continua anche a Costa Volpino. Salvezza a cinque punti

Quarta sconfitta consecutiva in campionato per la formazione Under 20 che prende parte alla serie B2. L’Itas Diatec Trentino è stata piegata sabato sera dal match che la vedeva impegnata sul campo del Costa Volpino, allungando così la serie nera di passi falsi, iniziata in occasione della prima giornata del girone di ritorno.
3-0 il risultato finale in favore della compagine bergamasca, con parziali di 27-25, 25-22, 25-16. La contesa è durata in pratica solo per i primi due set, dopodiché la Trentino Volley ha lasciato sempre più spazio ai padroni di casa facendo leva sull’ottima giornata in attacco di Missaglia e Gazzoli, rispettivamente autori di 14 e 13 punti. “Gli avversari – commenta l’allenatore Nicola Giuliani – si sono rivelati sicuramente più esperti e tecnici rispetto a noi; nel primo set siamo sempre stati avanti anche grazie alla buona prestazione di Lanza in attacco ma non siamo riusciti a chiudere un parziale che, in caso di vittoria, forse avrebbe cambiato il corso della gara. Nel secondo parziale ho cambiato regista, inserendo Bozza al posto di Drago e l’avvicendamento ha portato un buon cambio di ritmo ma a gioco lungo abbiamo sicuramente pagato le precarie condizioni di Gottardi e Gallosti, in campo nonostante non fossero al meglio per problemi fisici di natura differente”. Fra i trentini da segnalare proprio i 13 punti di Filippo Lanza e gli otto di Leonardi, autore di due muri e del 67% in attacco.
La sconfitta dei giovani gialloblu e la contemporanea vittoria di Castelnuovo al tie break su Fiorenzuola ora spinge ancora più lontana la zona salvezza; il quintultimo posto, attualmente occupato da Gorgonzola (sabato sera sconfitta 3-2 dal Castellana), dista cinque lunghezze ma la caratura dell’avversario che si presenterà al PalaTrento nel prossimo turno (il Seriate secondo della classe) sabato sera non spinge ad ottimistiche previsioni di ridurlo nel breve periodo.

JUNIOR LEAGUE: Cuneo viola in quattro set il PalaTrento e guadagna il primo posto

La Bre Banca Lannutti espugna in quattro set il campo dell’Itas Diatec Trentino e grazie a questo successo (25-23, 25-16, 23-25, 25-23 i parziali) scavalca in classifica la compagine di Giuliani portandosi al comando del girone E.
La gara, giocata al PalaTrento poche ore prima del “Monday Night” fra Trentino Volley e Sparkling Milano di serie A1, ha vissuto sul filo dell’equilibrio per tre set, tant’è vero che l’Itas Diatec Trentino può mangiarsi le mani per non essere riuscita a sfruttare le occasioni concesse da Cuneo nel primo set e per non aver coronato la rimonta (da 20-24 a 23-24) nel parziale finale. I piemontesi si sono così portati a casa la vittoria grazie ad una distribuzione del gioco più equilibrata e ad un servizio più efficace. “Cuneo – ammette Giuliani – ha giocato decisamente meglio rispetto alla gara d’andata e si è portata a casa tre punti importantissimi murando meglio e commettendo meno errori diretti. Noi abbiamo giocato una buona partita, ma non è bastato per portare la contesa almeno al tie break; al servizio ed in attacco siamo stati piuttosto efficaci anche grazie all’ottimo ingresso in posto 4 di Fedrizzi, che ci ha dato una grossa mano nella fase di cambiopalla”. Lo schiacciatore trentino ha infatti chiuso la propria prestazione con 12 punti, il 52% in attacco e il 93% in ricezione, ben spalleggiato solamente da Lanza che ha messo a terra 21 punti, con il 54% a rete.
In classifica ora Cuneo comanda con due punti di vantaggio su Trento e vede ormai vicinissima la qualificazione diretta alla finale nazionale. Nel prossimo turno, in programma lunedì 3 marzo, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Calabria, a Rossano (provincia di Cosenza), per affrontare il Simet nella penultima giornata del girone E.

UNDER 18 DI LEGA: mercoledì contro Montichiari scatta la seconda fase

Scatta mercoledì prossimo la seconda fase di Lega del campionato Under 18. Dopo aver concluso il primo round a punteggio pieno nel girone B, l’Itas Diatec Trentino cerca la qualificazione alle finali nazionali di categoria affrontando il pool G; solo il primo posto in questo nuovo raggruppamento, composto da Cuneo, Montichiari, Cagliari, Treviso e Verona (con queste ultime due formazioni verranno conservati i risultati ottenuti nella prima fase), permetterà di accedere direttamente alla fase conclusiva. “Se vogliamo qualificarci direttamente – dichiara Daniele Pacher, allenatore della Trentino Volley Under 18 – non possiamo sottovalutare nessun impegno; questo secondo girone è molto impegnativo, ma partiamo col vantaggio di avere già 12 punti in tasca grazie ai successi ottenuti contro la Sisley e la Marmi Lanza. Ci giocheremo il primo posto con Cuneo e sarà una lotta durissima”.
Mercoledì 27 febbraio la squadra trentina ospiterà alla palestra di Cristo Re alle ore 18.30 l’Acqua Paradiso Senini Montichiari nel posticipo del primo turno della seconda fase del girone G. Questo il calendario completo degli impegni dei trentini; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe, ad eccezione della prima, si giocheranno in giornate festive ad ore 15.30 presso la palestra di Cristo Re.
1ª giornata – (27 febbraio – 27 aprile)
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Senini Montichiari
2ª giornata – (9 marzo – 1 maggio)
Pasta Di Sardegna Cagliari – Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (30 marzo – 11 maggio)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino
Il gruppo dell’Under 18 tornerà in campo già sabato 23 febbraio per disputare, in casa contro il Levico, l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie C regionale.

UNDER 18 REGIONALE: derby combattutissimo, alla fine la spunta la squadra Blu

Domenica mattina è andato in scena il secondo derby stagionale in casa Trentino Volley per quel che riguarda campionato Under 18. Come accaduto nella gara d’andata, anche in questa circostanza è stata l’Itas Diatec Trentino Blu ad avere la meglio sulla squadra Gialla con il punteggio di 3-1 e i parziali di 25-23, 20-25, 25-23, 25-20 che testimoniano come la partita sia stata particolarmente combattuta.
Abbiamo vinto e questa è la cosa più importante – commenta l’allenatore della compagine Blu Matteo Zingaro – ma non siamo riusciti ad esprimerci ai livelli degli impegni precedenti, forse anche perché troppo nervosi, troppo contratti, probabilmente per il fatto di sapere di star giocando un derby. Abbiamo infatti sofferto in tutti quei fondamentali che richiedono grande tranquillità emotiva, come la ricezione, mentre siamo stati attenti in battuta, limitando al massimo il numero degli errori. Fra i singoli voglio segnalare l’ottima prova di Niccolò Casagranda, in ombra nei primi due set ma poi decisivo nelle fasi finali della gara”.
Purtroppo nei due set persi 25-23 ci è mancata la lucidità proprio sul finale – analizza severo Francesco Conci, allenatore della squadra Gialla – , dato che sia nel primo (22-23) sia nel terzo set (19-21) ci siamo fatti superare al fotofinish. La superiorità fisica dei nostri avversari non ci ha permesso di gestire al meglio numerosi contrattacchi, né di ottenere punti attraverso il muro. Al contrario abbiamo disputato un’ottima partita nei fondamentali di seconda linea, chiudendo con il 77% di positività di squadra in ricezione e lavorando molto bene in difesa. Buona prova dei due schiacciatori Federico Nicolodi (13 attacchi) e Matteo Chiappa (9 attacchi), con quest’ultimo rientrante dopo 10 giorni di malattia e quindi non al meglio. Al di là del risultato, che per come è maturato non ci può far sorridere, credo sia stata una partita bella ed equilibrata, giocata bene da entrambe le squadre”.
Grazie ai tre punti conquistati domenica nel derby, la squadra Blu sale a quota undici in classifica generale, raggiungendo al nono posto l’Anaune, mentre la compagine Gialla resta ferma al penultimo posto con sei punti. Nel prossimo turno, in programma domenica 24 ad ore 11, doppia sfida con l’Argentario: i ragazzi di Zingaro affronteranno a Cognola la capolista Carraro, mentre l’Itas Diatec Trentino Gialla ospiterà il Proposta Vini seconda della classe.

UNDER 16: doppio 3-0, final four più vicine per le due squadre della Trentino Volley

Due agevoli vittorie in altrettanti impegni per le squadre della Trentino Volley impegnate nello scorso weekend nel campionato regionale Under 16. I successi avvicinano ulteriormente le due compagini al traguardo della final four, in programma al termine della regular season.
L’Itas Diatec Trentino Blu ha confermato il proprio secondo posto in classifica, superando sabato pomeriggio a Bolzano l’Uisp per 3-0 (25-14, 25-13, 25-8). “Una buonissima prestazione in tutti i fondamentali – gioisce mister Zingaro – ; siamo sempre riusciti a tenere marcato il divario fra noi e loro e per questo motivo bisogna ringraziare anche Tiziano Andreatta; la sua presenza in campo ci permette di giocare in maniera più sciolta e di alzare notevolmente il nostro livello tecnico. Da segnalare anche l’ottima prova del nostro opposto, Andrea Martinelli”.
Successo in tre set (25-3, 25-12, 25-10) anche per la compagine Gialla nel match casalingo contro l’Ap Laives. Grazie alla contemporanea sconfitta della Promovolley contro il Neugries, ora la formazione trentina si trova al quarto posto solitario. Conci non si esalta troppo e resta col pensiero alla gara appena andata in archivio “Affinché non fosse una partita inutile – commenta – avevo chiesto ai ragazzi di ridurre il più possibile il numero degli errori. Sia i parziali che il totale dei nostri errori-punto (19) testimoniano come l’obiettivo sia stato raggiunto nel migliore dei modi. Sono quindi molto soddisfatto, perché la partita è stata affrontata con la necessaria concentrazione ed il fine che ci eravamo posti è stato sempre tenuto presente. Voglio segnalare le prestazioni di Davide Cestari e Gianmarco Marazzini (entrambi con 13 punti); quest’ultimo nel primo set è stato autore di un ottimo turno al servizio (break di 14-0) che ci ha permesso di chiudere il parziale sul 25-3”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 23 febbraio, la squadra Blu attenderà la visita del Villazzano, mentre quella Gialla sarà di scena a Cles contro l’Anaune. Due impegni da cui aspettarsi un altro doppio successo.

UNDER 14: nonostante le tante assenze importante vittoria con l’Argentario

L’Itas Diatec Trentino Under 14 supera in quattro set l’Argentario Calisio nella seconda giornata della seconda fase e si conferma nella parte alta della classifica. Malgrado qualche assenza pesante, la formazione allenata da Stefano Bevilacqua è infatti riuscita a portare a casa l’intera posta collezionando la settima vittoria in altrettante partite e restando ad un solo punto dalla capolista Promovolley.
Contro la compagine di Cognola, superata con parziali di 25-19, 25-7, 15-25, 25-16, la Trentino Volley ha dovuto soffrire solo un set, il terzo, prima di avere la meglio. “Non era una partita facile – conferma Bevilacqua – anche perché il giorno prima della gara si è infortunato anche Lucio Bortolameotti e la sua assenza si è andata ad aggiungere alle defezioni già sicure del palleggiatore titolare Filippo Eccher e di Lorenzo Caldonazzi. Ciononostante abbiamo disputato una buona partita, senza particolari errori o cali di concentrazione; sono molto contento per questo aspetto”. Migliori in campo l’alzatore Daniele Fedel e lo schiacciatore Lorenzo Papa.
Domenica prossima alla palestra di Cristo Re (ore 9) si giocherà il big match della terza giornata d’andata; l’Itas Diatec Trentino ospiterà infatti proprio la Promovolley con il chiaro intento di vincere e superarla (o raggiungerla) in classifica.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 14 Lorenzo Papa

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it