Sono arrivati tre punti importantissimi domenica scorsa nella sesta di ritorno del campionato di serie A2 Tim. Il netto successo per 3 a 0 nei confronti della Fiorese Spa Bassano, ha permesso alla Esse-ti Carilo Loreto si scalare la classifica di altre due posizioni, dopo le due conquistate con il 3 a 1 di Spoleto di domenica 3 febbraio, e portarsi momentaneamente al quarto posto della graduatoria, ad un punto dalla terza Isernia, prossima avversaria di Loreto (PalaFraraccio, domenica 17 febbraio ore 18) e soprattutto a nove punti di vantaggio sulla quintultima posizione occupata ancora dalla Monini Marconi. Con una classifica ancora troppo ristretta, non ci s può permettere di stare tranquilli ed è per questo che Durante e compagni, che hanno ripreso il lavoro in palestra martedì mattina con una seduta in sala pesi, vogliono continuare sulla via del bel gioco mostrato nelle ultime gare andando ad Isernia con la voglia di vincere e di fare bene.

Intanto ci si gode, anche se per poco, il bel successo contro Basano che Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo, spiega con queste parole: “Abbiamo fatto un’ottima gara mettendo in grossa difficoltà i nostri avversari con il servizio. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi anche perché l’eliminazione dalla Coppa Italia è stata un po’ pesante dal punto di vista morale, forse perché ci siamo sentiti un po’ penalizzati da questo nuovo regolamento. Adesso l’importante sarà pensare al campionato, continuando a fare bene e soprattutto rimanere sempre concentrati per cercare dalle prossime partite di lasciare più squadre possibili dietro di noi e allontanarci sempre più dalla zona bassa della classifica. Dobbiamo essere comunque contenti della prestazione fatta contro Bassano – conclude l’allenatore – anche se dovremo continuare a lavorare con molta attenzione e fiducia, senza mollare mai anche perché abbiamo dimostrato che siamo una squadra che riesce ad esprimere un buon gioco”.
Fa eco alle parole dei Luca Moretti il palleggiatore della Esse-ti Carilo Loreto, Marco Visentin, ex di turno in questa partita: “Siamo stati aggressivi fin da subito sia con il servizio che con il muro-difesa portando a casa una bella vittoria contro una squadra bene organizzata come Bassano. Sono fiducioso per la prossima partita che andremo ad affrontare in campionato, in un campo come quello di Isernia difficile da affrontare ma dove siamo riusciti a fare bene nella gara di ritorno di Coppa Italia, vincendo per 3 a 0 e perdendo l’accesso alla final four solo dopo il set di spareggio”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto