La quarta giornata di ritorno del campionato di pallavolo di Serie A1 TIM ha visto la Famigliulo Corigliano espugnare con un rotondo 3 a 0 il PalaBianchini di Latina. Per certi versi la vittoria dei ragazzi di coach Giuliani era inattesa, dato che l’Andreoli arrivava da due successi eclatanti ottenuti fuori casa (Padova e Modena) e che il team calabrese si presentava senza Biribanti, infortunato, oltre che con Maric e Kovacevic in condizioni fisiche precarie. E invece alla fine i rossoneri hanno messo d’accordo tutti con una prestazione definita “stoica” dal general manager Pino De Patto, disputando una gara tutto cuore e passione e arrivando a conquistare l’intera posta in palio.

LA CLASSIFICA
Con i punti conquistati ieri la Famigliulo abbandona subito, dopo soltanto un turno di “permanenza”, l’ultimo posto del torneo d’A1, ricedendolo proprio ai pontini. A ciò, in attesa che questa sera l’Rpa LuigiBacchi.it Perugia giochi in casa dell’Itas Diatec Trentino (prossimo avversario dei rossoneri), si aggiunga l’aggancio agli stessi umbri a quota 15 in classifica. Discorso salvezza che, quindi, per i calabresi si riapre completamente, anche in virtù del fatto che la Prisma Taranto è rimasta ferma a 19 punti (sconfitta in casa dalla Bre Banca Lannutti Cuneo) così come l’Antonveneta Padova e la Sparkling Milano sono rimaste ferme a 20 punti a seguito delle sconfitte patite rispettivamente contro la Sisley Treviso e la Lube Banca Marche Macerata.

LE DICHIARAZIONI POST GARA
Tornando alla gara di Latina, da sottolineare -nel complesso dell’ottima prestazione di squadra- i 27 punti realizzati dal serbo Goran Maric (67% in attacco), ieri decretato Mvp del match (così come era stato 4 giorni fa a Corigliano contro Macerata). Dopo un lungo infortunio che in pratica lo aveva costretto a saltare tutto il finale della scorsa stagione (Maric si era bloccato nel febbraio del 2006), l’opposto rossonero sta ritrovando in questo periodo tutto lo smalto che serve ai rossoneri per puntare alla salvezza. A ciò vanno aggiunte le ottime prestazioni di Ravellino a muro, di capitan Corvetta in regìa e di Giovi in seconda linea. Via via tutti gli altri, dal centralone belga Raymaekers al collega serbo Podrascanin, da Gallotta (sempre determinante in ricezione) e Kovacevic (ieri per lui 12 punti), fino a Carletti, Lo Re e Colaci. Insomma, elogi e meriti per una vittoria che vanno divisi equamente tra tutti i giocatori rossoneri, così come conferma nel dopo-gara lo stesso Goran Maric: «Una vittoria importante, 3 punti conquistati con il cuore in una gara difficilissima. Sono Mvp con 27 punti realizzati? Non importa, tutto il gruppo ha giocato alla grande questa sera, abbiamo vinto tutti insieme». Il general manager Pino De Patto, oltre a elogiare i suoi giocatori per quanto espresso in campo, ha voluto tributare un plauso al lavoro svolto dai tecnici: «Abbiamo vinto una partita delicatissima, giocata da noi in maniera perfetta. Grande merito allo staff tecnico composto da coach Giuliani, dal suo secondo Cadeddu e dall’assistente Nacci, nonché dal fisioterapista Sposato e dagli scoutman Gonella e Spina, bravi a preparare la trasferta di Latina a puntino; grande merito ovviamente anche ai ragazzi, scesi in campo determinati a far bene. A ciò si aggiunga -ha riferito De Patto- un ottimo arbitraggio, che ci ha permesso di giocarci i momenti più delicati, come il finale del 2° set, in condizioni di equità. Per il resto non abbiamo mai avuto grossi problemi a gestire il risultato. Una vittoria importantissima, arrivata in una gara per noi di fondamentale importanza, che assume anche maggior valore se si pensa agli stop delle dirette concorrenti per la salvezza».

ENRICO LO VERSO TIFA CORIGLIANO
Da segnalare, in ultimo, la presenza in quel di Latina dell’attore palermitano Enrico Lo Verso, uno tra i più bravi sulla scena italiana, di recente al cinema con il film “Milano-Palermo, il ritorno” e protagonista dell’ultimo video di Fiorella Mannoia. A breve, tra l’altro, sarà in Tv con la fiction “Mogli a pezzi” e di nuovo al cinema con il film regia di Tornatore dal titolo “Bagheria”. «Mi sono divertito a gustare lo spettacolo della pallavolo -ha detto l’attore siciliano-. I miei amici coriglianesi della famiglia Aversente mi hanno invitato ad andare a seguire con loro la Famigliulo e, una volta lì, abbiamo tifato insieme per i rossoneri».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it