L’Andreoli Latina è partita questa mattina alla volta di Modena, dove domani affronterà i rivali del Cimone Modena di Andrea Giani. Gara delicata e non semplice per i ragazzi di mister Gulinelli, reduci comunque dalla bella affermazione di Padova nell’ultimo monday night di Sky
«Per noi – spiega il direttore sportivo Candido Grande – si tratta di un altro delicato esame. A Padova abbiamo dimostrato di essere in crescita e ora vogliamo confermarci su questi livelli. Contro Modena non sarà di certo semplice. Per qualità di organico e per i nomi in campo, la squadra di Giani è una delle migliori di questo campionato. Sono una formazione di stampo brasiliano e si esaltano nel gioco di attacco, ecco perché dovremo cercare di metterli in difficoltà già dal nostro servizio».
E proprio il servizio potrebbe essere una delle chiavi di volta del match di domani, sia in positivo che in negativo, se Latina è seconda nel computo degli ace messi a segno durante questa prima parte di campionato, anche Modena con Dennis, Murilo Endres, André Nascimento e il sempreverde Sartoretti può schierare una batteria di bombardieri che dalla linea dei nove metri possono fare molto male, sia per potenza, sia per angolazioni di battuta, visto che molti di loro sono mancini.
«Abbiamo lavorato molto in ricezione – spiega Gulinelli – cercando di abituarci al servizio dei mancini di Modena per non farci trovare impreparati. La squadra sta bene e deve confermare quanto di buono abbiamo fatto vedere la scorsa settimana. A questo punto, come ripeto da tempo, non dobbiamo più guardare in faccia a nessun avversario, cercando di dare il massimo in ogni occasione».
Ma se Modena può contare su fuoriclasse dal talento straordinario, dal canto suo l’Andreoli Latina ha un Gilson in gran spolvero, tanto da meritarsi la palma di Mvp al PalaNet nell’ultima uscita contro l’Antonventa.
«Ringrazio per i complimenti – spiega l’opposto brasiliano, nonché capitano della formazione pontina – ma dico subito che nell’ultima partita non avrei mai potuto fare quello che ho fatto senza l’aiuto dei miei compagni di squadra. Solo giocando con questa determinazione e con questa voglia possiamo pensare di raggiungere il nostro traguardo della salvezza. Le vetrine personali non mi interessano se non sono accompagnate da risultati positivi di tutto il nostro gruppo. Anche a Modena sarà una battaglia dura e molto difficile che insieme, tutti quanti, dovremo tentare di far nostra».

I PRECEDENTI – Latina e Modena, finora si sono affrontate in 13 occasioni con un bilancio che parla di otto vittorie a favore dei padroni di casa del Cimone e cinque successi per i ragazzi dell’Andreoli Latina. All’andata, al PalaBianchini, finì 3-0 per la squadra di mister Giani, ma Latina lottò palla su palla arrendedosi solo in volata nei primi due set. L’ultimo successo dei pontini risale alla stagione 2005/06, quando alla 6° giornata di ritorno la squadra allora allenata da Ljubo Travica si impose al PalaBianchini con un netto 3-1, pur priva del suo bombardiere principe Francesco Biribanti. L’ultima affermazione esterna di Latina, al PalaPanini, risale invece alla stagione 2003/2004, quando l’allora Icom superò la Kerakoll Modena nella quarta giornata di ritorno.

I MEDIA – A seguire in diretta la partita di Modena sarà come sempre, a partire dalle ore 18.00, l’emittente radiofonica Radio Antenne Erreci, sulle frequenze di 97.300. Per chi invece volesse usufruire di internet, da segnalare il dodicesimo appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Cuneo, Padova, Crema, Spoleto, Taviano. Interventi flash da Modena, Perugia, Corigliano, Cagliari, Bassano, Vibo Valentia e Santa Croce.
Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.
Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Andreoli Latina con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti con Padova a cura di Roberto Antoniutti.
A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione di LatteMiele, ‘Set&Note’, condotta da Marco Caronna. Collegamenti con i campi di Modena e Padova.
Per quanto riguarda la Tv, sarà invece l’emittente televisiva Lazio Tv a trasmettere, a partire da martedì la differita del match di Modena, mentre i magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 16ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM

GLI ARBITRI – Ad arbitrare il match del PalaPanini, tra Cimone Modena e Andreoli Latina, valido per la terza giornata di ritorno del massimo campionato italiano di Serie A1 Tim, saranno i signori Fabio Gini e Antonio Longo.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855