Soddisfazione e rammarico sono questi i sentimenti che possono descrivere al meglio il campionato Under18 della formazione pentra conclusosi ieri con una sconfitta per 3 a 0 contro Macerata, leader della classifica e qualificata a punteggio pieno alla fase successiva del torneo, insieme a Castellana ed Avellino.
Netto il punteggio, che potrebbe lasciar pensare ad una partita a senso unico; ma non è così! I bianco-azzurri hanno lottato con tutte le loro forze uscendo dal rettangolo di gioco, sì, battuti, ma tra in complimenti della squadra di casa, che ha dovuto superare non poche difficoltà conquistare il match.
Isernia scende in campo con una formazione parecchio rimaneggiata – Donzella palleggiatore in diagonale con De Falco, al centro Santangelo ed Autorino, in banda Pagliaroli-Shelepalyuk (l’ucraino sarà il migliore dell’incontro, in difesa ed in attacco, almeno nella metà campo molisana), libero De Caria – tenendo Di Gabriele in panchina perché febbricitante per l’intera settimana. Nonostante ciò i marchigiani hanno faticato non poco per portare a casa i due game iniziali, rispettivamente col punteggio di 25-21 e 25-22. Le difficoltà della Lube si devono soprattutto all’ottimo lavoro di contenimento della prima linea isernina sui centrali avversari, che ha permesso di lottare alla pari su ogni pallone, ed addirittura sfiorare il pareggio – sul 22° punto del secondo set – sprecando l’occasione con un errore in battuta che, invece, ha portato a +2 la squadra di casa. Un errore che ha segnato l’inizio della fine per Isernia; il terzo set, infatti, è stato completamente dominato dalla Lube che ha lasciato a 15 La Fenice, la quale ha faticato tanto ed è crollata sotto i colpi delle bocche da fuoco maceratesi.
A fine partita mister Costigliola fa un bilancio di questa avventura, che purtroppo si conclude qui: “Sfortunatamente Latina oggi ha perso 3-2 ad Avellino, e stava vincendo 1-2; se avesse portato a casa il match saremmo passati noi e non i campani. Sono comunque contento di come abbiamo affrontato questo campionato, soprattutto per un girone di ritorno spettacolare e per le partite contro la Lube – tutte e due giocate alla pari con i leader del girone. Certo sono anche rammaricato per le rogne che solo Castellana è riuscita a darci, ma soprattutto per il match d’esordio perso in casa con Latina. Se avessimo vinto quella partita, adesso ci saremmo noi al posto di Avellino…e pensare che eravamo avanti 2-1!”.
Adesso i ragazzi dovranno concentrarsi solo sulla Prima Divisione – aspettando che inizi il campionato Under16, non prima di un mese – mentre i più piccoli scenderanno in campo (per l’Under14) mercoledì 30 gennaio, ore 16.00, a Campobasso.
Federica Ruggiero – Ufficio Stampa Settore Giovanile
settoregiovanile@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it
Nella Foto l’ucraino Shelepalyuk