Un’altra battaglia per la Sp Ttt Lines Catania a cui non fa certo difetto la grinta e la volontà. I rossazzurri arrivano al tie break per la decima volta in questa stagione (su 19 partite giocate in campionato), ma cedono al S. Croce non senza qualche recriminazione per alcune interpretazioni arbitrali nell’ultimo parziale. I rossazzurri restano terzi (in coabitazione con Forlì e Crema) in una classifica però cortissima.
L’assenza inaspettata in casa Sp Ttt Lines è quella di Alessandro Trimarchi, colpito da un virus influenzale nella notte e indisponibile per la gara con S. Croce. Il libero è così Facundo Conte, di professione schiacciatore.

I rossazzurri partono benissimo, guidati da un grande Desiderio che segna quattro punti nelle prime battute della gara e contribuisce in modo evidente all’8-5 etneo al primo time out tecnico. Ancora un muro dello schiacciatore rossazzurro, in coppia con Elia, consente a Catania di salire sul +4 (12-8). Koch ed Elia giocano bene in veloce (15-10) e un errore toscano vale il +6 catanese al secondo time out obbligatorio. Il palleggiatore ungherese premia anche il gioco di Inserra e la Sp Ttt Lines funziona bene a muro andando nettamente in vantaggio (20-12). Quiroga riceve in modo perfetto ed è un gioco per Koch rendergli il pallone del 23-15. Insomma, Catania è perfetta e, ancora con Desiderio, chiude il primo set 25-16.

Nel secondo parziale, partono meglio i toscani con i turni di battuta di Lukianetz e Torre (2-6). Catania si rifà sotto (5-7), ma due muri di Mattioli valgono il nuovo allungo di S. Croce (6-11). La Sp Ttt Lines difende con grinta ma è più fallosa in attacco, mentre S. Croce è animata da un grande spirito: Torre, Ciappi e Baldaccini aiutano i toscani ad allungare (9-16) e poi a chiudere 25-13.

Nel terzo parziale, la Sp Ttt Lines parte piano, con qualche errore in ricezione, e la Codyeco si lancia avanti (2-6). Moro al servizio dà la carica giusta ai suoi, mentre Quiroga mette giù palloni importanti (6-8). Riprende quota anche il muro etneo. Dall’altra parte però Subiela e Mattioli tengono avanti S. Croce (8-12). I servizi floating di Torre sono una chiave di volta importante per l’attacco toscano (10-16), mentre Catania sbatte sul muro degli ospiti (11-18). Moro cerca di tenere in corsa la Sp Ttt Lines, ma Lukjanetz e Mattioli la ricacciano indietro (16-23). L’errore al servizio di Desiderio consegna il set a S. Croce (17-25).

Equilibrio nelle fasi iniziali del quarto parziale, Quiroga tenta di spezzarlo, gli risponde Subiela, ma la Sp Ttt Lines chiude comunque avanti al primo time out tecnico (8-6). I muri di Baldaccini riportano tutto in parità (10-10), ma Catania può contare sull’argentino Quiroga e sulla consueta grande grinta, unita alla qualità dei suoi interpreti (13-16). Facundo Conte si cala sempre di più nel suo ruolo di emergenza di libero e il muro a uno di Zaccareo, subentrato ad Elia, vale il 21-17. Il protagonista del set, Rodrigo Quiroga, firma il punto conclusivo (25-18). Catania, per la decima volta nella stagione, arriva al tie-break.

Nell’ultimo set, Moro mette a segno tutti i primi punti degli etnei, ma, nel S. Croce, Subiela e Ciappi gli rispondono al meglio (4-4). Con un muro di Baldacchini e il successivo punto realizzato ancora da Subiela, i toscani producono un mini-break (7-5). Un grande recupero di Facundo Conte e una schiacciata ai limiti dell’impossibile di Desiderio valgono la parità (8-8). Subiela dà i suoi il +2 (8-10), ma Catania resta incollata agli avversari. Si prosegue punto a punto fino ai vantaggi. Catania ha i primi tre match point che vengono annullati da S. Croce. In una di queste occasioni i rossazzurri si lamentano per una decisione arbitrale che li danneggia (protagonista Inserra), ma si deve proseguire. A quel punto tocca a S. Croce sfruttare tre match point. Sul 17-18, Moro prova ad annullare il pallone della partita, ma la sua schiacciata finisce di poco fuori.

SP TTT LINES CATANIA – CODYECO S. CROCE 2-3 (25-16; 13-25; 17-25; 25-18; 17-19)
SP TTT LINES CATANIA: Koch 4, Desiderio 21, Elia 2, Moro 19, Quiroga 13, Inserra 6, Conte F. (L), Zaccareo 2, Maccarone ne, Niero, Martinengo. All. Conte H.
Battute vincenti: 1; errori in battuta: 11.
CODYECO S. CROCE: Mattioli 18, Lukjanetz 10, Subiela 15, Torre 12, Ciappi 11, Baldaccini 9, Pieri (L), Signorini ne, Lirutti ne, Patriarca ne, Fabbiani 2, Ciabattini. All. Valdo
Battute vincenti: 3; errori in battuta: 13