Modena, 27 gennaio 2008

L’Itas Diatec Trentino espugna il PalaPanini al termine di una partita che, come tradizione vuole negli incontri fra le due squadre, si è rivelata vibrante e dal grande valore tecnico-tattico.
Sono stati il fondamentale dell’attacco (59% di squadra nonostante una ricezione non eccezionale) e una prova straordinaria di Vladimir Nikolov (24 punti e il 51% a rete, alla fine mvp) e Matey Kaziyski (64% in attacco) a permettere a Trento di ritrovare la vittoria sul campo della formazione emiliana; un successo che mancava dal 19 aprile 2006 quando l’Itas Diatec Trentino si impose, sempre al tie break, conquistando in quel modo le semifinale dei playoff scudetto. Con il successo sulla Cimone la squadra di Radostin Stoytchev conferma così la propria propensione per il quinto set, avendo vinto tutti i tie break (cinque) fino ad ora disputati in regular season.
La partita è stata in equilibrata e combattuta per quattro dei cinque set giocati; merito di una Cimone più precisa a muro ed in difesa nel corso del primo e del terzo parziale e di una Trentino Volley che, nonostante le assenze di Birarelli e Winiarski, ha confermato i propri progressi nel gioco di squadra che aveva già evidenziato nel corso della partita casalinga giocata contro Cuneo solo sette giorni fa. Coppia bulgara di palla alta a parte, infatti tutti gli altri effettivi trentini hanno disputato un’ottima gara: Piscopo e Jeroncic hanno attacco e murato con grande efficacia (88% in primo tempo per Gregor, 78% per il pugliese autore anche di 4 block), Grbic ha giostrato con grande lucidità l’intero fronte d’attacco, Della Lunga e Bari hanno retto gran parte del peso della ricezione con lo stesso Dore che in attacco ha chiuso palle importanti nel corso del secondo e terzo parziale.
E’ stata una partita in cui siamo stati bravi ad avere pazienza – commenta Radostin Stoytchev al termine della gara – , specialmente quando a Modena entrava la battuta con quella efficacia fatta vedere nel primo set. Sapevamo che per superarli dovevamo limitarli al servizio e rimanere in partita anche magari non potendo giocare in maniera altro che palla alta; siamo stati bravi ed è per questo che il successo mi rallegra. La prestazione della squadra è più importante dei due punti conquistati in classifica, anche perché, a dirla tutta, potevamo chiudere il match in quattro set se solo non fossimo partiti così male (4-0) nella quarta frazione”.
In classifica, grazie alla contemporanea sconfitta di Cuneo in casa con Macerata, la squadra trentina recupera altri due punti rispetto al secondo posto, ora distante solo una lunghezza.
Prossimo impegno in campionato per la formazione trentina lunedì 4 febbraio quando, ad ore 20.30, Grbic e compagni saranno di scena al Pala George di Montichiari contro l’Acqua Paradiso Gabeca per il posticipo televisivo della sedicesima giornata della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata del girone di ritorno di serie A1 giocata stasera a Modena.

Cimone Modena-Itas Diatec Trentino 2-3
(25-22, 21-25, 21-25, 25-22, 10-15)
CIMONE: Tencati 3, Nascimento 21, Murilo 5, Heller 8, Ricardo 2, Dennis 20, Rinaldi (L); Sidao 12, Casoli 8, Sartoretti. N.e. Soli e Pagni. All. Andrea Giani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 8, Jeroncic 10, Grbic 3, Kaziyski 23, Piscopo 11, Nikolov 24, Bari (L); Mlyakov, Winiarski. N.e. Segnalini, Bednaruk e Stoyanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Pol di Corbanese (Tv).
DURATA SET: 26’, 26’, 25’, 30’, 15’ ; tot 2h e 2’.
NOTE: 4006 spettatori per un incasso di 29.395 euro. Cimone: 8 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 12 errori azione, 55% in attacco, 71% (57%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 59% in attacco, 56% (45%) in ricezione. Mvp Nikolov.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco da posto 4 di Vladimir Nikolov contro il muro a uno di Ricardo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it