La Framasil Cucine si prepara a ricevere la Materdomini Castellana per il secondo appuntamento casalingo consecutivo, dopo quello contro Mantova nel quale il team di Babini ha regolato la Raccorderie Metalliche per 3 a 0, punteggio che è valso tre punti d’oro nello scontro diretto. Nella sfida con gli uomini di Castiglia servirà lo stesso approccio mentale per conquistare un risultato positivo e proseguire la marcia in classifica, affrontando con calma e determinazione i momenti difficili, cercando di sfruttare al massimo il fattore campo. Dal canto loro i pugliesi, dopo l’impresa in Coppa Italia contro Verona, cercheranno l’exploit al Pala Mercatone Uno per rimanere agganciati al treno dei play-off.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Un grande lavoro è stato svolto in casa gialloblu durante la settimana per preparare l’incontro. Antonio Babini potrà contare su tutti gli effettivi a cominciare dall’ex di turno Marco Fabroni, l’anno scorso a Castellana. Il tecnico gialloblu sembra indirizzato a consegnare all’alzatore la stessa batteria di schiacciatori, almeno inizialmente, salvo poi modificare le carte a gara in corso. Per quanto riguarda la formazione non dovrebbero pertanto esserci novità, con Babini intenzionato a puntare su Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: La squadra di Castiglia è reduce dalla sconfitta subita contro S. Croce con una formazione in piena emergenza che ha dovuto fare a meno contemporaneamente di tre pezzi da novanta come il centrale Barbone e i due liberi Viva e Schifone, con un attaccante del calibro di Enrico Libraro schierato nel ruolo atipico di libero. Già nel turno infrasettimanale però la Mater ha messo in mostra tutto il suo valore, regolando al tie-break la capolista Verona con ben 29 punti del brasiliano Joel. L’opposto, che vanta 120 presenze nella nazionale verde-oro, è uno dei temibili attaccanti di cui dispongono i pugliesi che possono anche contare in posto quattro sul campione d’Europa Rafa Pascual, su Enrico Libraro e su di una riserva di lusso come l’italo-argentino Cuda. In regia Paolucci ha dunque molte frecce al suo arco, tra cui non va dimenticato il centrale Sabo, in coppia con il quale potrebbe giocare sia Barbone (qualora recuperasse) sia Muccio. Un complesso molto temibile quello di Castiglia, che fa dell’affiatamento una delle sue armi principali. Fatta eccezione per il regista e per il libero la squadra è rimasta identica a quella dell’anno passato.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Sette precedenti in serie A tra le due squadre. Le compagini si sono affrontate sia in campionato sia in Coppa Italia, dando vita a match spesso altamente spettacolari. Uno scontro rimasto scolpito nella memoria dei supporters gialloblu è sicuramente la semifinale di Tim Cup disputatasi a Roseto lo scorso anno quando in un incontro al cardiopalma fu la Framasil a prevalere al tie-break per 15-13. Il bilancio complessivo, nel quale il fattore campo ha avuto spesso rilevanza nelle ultime gare, parla di cinque affermazioni per Pineto e due per Castellana con i pugliesi che proprio all’andata si imposero con il punteggio di 3-0.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Antonino Genna e Marco Braico della sezione di Torino.

VOLLEY TIME WEB: Nuovo appuntamento con la Web Radio che è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato della serie A.