Trento, 24 gennaio 2008

SERIE B2: il girone d’andata si chiude con la vittoria a Mezzolombardo al tie break

L’Itas Diatec Trentino raccoglie un successo al tie break in casa della diretta concorrente Mezzolombardo, chiudendo così il girone d’andata nel migliore dei modi.
La formazione di Nicola Giuliani sabato sera si è imposta in terra rotaliana per 3-2 (parziali di 25-19, 14-25, 22-25, 25-22, 15-13) riducendo così le distanze dal decimo posto, l’ultimo che garantisce la salvezza nella quarta serie nazionale. Sotto 2-1 la squadra trentina è riuscita a non farsi prendere dall’agitazione, come invece già successo in passato, conquistando prima il pareggio e poi l’importantissima vittoria ai danni di una formazione come quella di Mezzolombardo che nelle ultime partite ha dimostrato di essere in costante crescita.
Il rovescio interno con Fiorenzuola di una settimana prima è quindi fortunatamente alle spalle. “Siamo stati particolarmente efficienti nella fase di cambiopalla – commenta Giuliani – , in particolar modo su palla alta dove Lanza, Gottardi e Mair hanno fatto davvero ottime cose anche perché assistiti da un Drago molto lucido per tutto l’arco della partita. Cose meno buone invece le abbiamo fatte a muro e nella fase di break point, ma in ogni caso questo successo è fondamentale per continuare con buone speranze la nostra rincorsa alla salvezza. Ci aspetta una girone di ritorno molto impegnativo, in cui dovremmo recuperare anche un paio di punti che io avevo messo in preventivo di avere in più in classifica e che invece non siamo riusciti a conquistare”. Fra i singoli da segnalare la prova del già citato Lanza (19 punti), del rientrante Mair (13 punti, infermabile dal terzo set in poi) e del libero Gallosti, confermatosi ancora una volta una sicurezza in seconda linea.
Nella prima giornata del girone di ritorno, in scena già sabato prossimo, l’Itas Diatec Trentino al PalaTrento riceverà la visita del Nutriland Remedello, compagine di buona classifica che Leonardi e compagni avevano già superato a domicilio all’andata sempre al quinto set. Visto il rinvio della partita interna con Rossano nel campionato di Junior League (la sfida col Simet si giocherà lunedì prossimo al PalaTrento alle ore 20), sarà proprio questa la prossima partita della compagine Under 20.

SERIE C: Volleyball Trento piegato al tie break, ecco la seconda vittoria stagionale

Dopo la bella e netta vittoria interna con l’Ausugum della settimana precedente, l’Under 18 della Trentino Volley sta iniziando a prendere gusto a questa avventura in serie C, trovando sempre più le misure alla categoria per ben figurare. La riprova è arrivata proprio domenica, quando la formazione di Daniele Pacher è riuscita a violare al quinto set il campo del Giardinaggio Teena, superando in rimonta una squadra che prima di questa gara in classifica la inseguiva solo di una lunghezza.
21-25, 25-21, 16-25, 29-27, 15-11 i parziali di una gara molto combattuta in cui Aprea e compagni sono riusciti a risalire la china dopo un primo set non all’altezza delle aspettative. “Avevamo iniziato la gara commettendo davvero troppi errori, – conferma Pacher – alcuni di questi anche molto banali. Dal secondo set in poi abbiamo iniziato a giocare come sappiamo, a cominciare dalla battuta (9 ace finali) per continuare con l’attacco; la differenza rispetto a prima si è vista. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro fatto in settimana a muro che alla fine ha dato i suoi frutti (13 muri complessivi) e della reazione della squadra quando si è trovata sotto per 2-1. Andreatta, Fedrizzi ed Aprea nel tie break sono stati decisivi e di questo ovviamente sono molto contento perché i ragazzi confrontandosi con questo campionato stanno crescendo di giornata in giornata”.
I due punti conseguiti sul parquet della Vela permettono ora all’Itas Diatec Trentino di arrivare a quota sei, in sesta posizione di classifica. Nel prossimo turno, in programma sabato sera a Cristo Re alle ore 20.30 la Trentino Volley ospiterà l’Argentario Calisio, seconda forza del campionato e fresca vincitrice della Coppa Trentino Alto Adige.

UNDER 18 REGIONALE: la squadra Gialla cede in tre set alla capolista Argentario

Con la formazione Blu che ha posticipato il proprio impegno in casa dell’Ausugum Borgo a questa sera (ore 18), lo scorso weekend nel campionato regionale di Under 18 ha visto in campo solo la squadra Gialla che ha dovuto lasciare strada alla capolista Argentario Calisio Carraro.
La formazione trentina ha sì perso per 3-0 fra le mura amiche (25-19, 25-19, 25-22) ma ha comunque lottato alla pari in ogni set contro una squadra che sino ad ora si è confermata come la compagine più attrezzata per vincere il titolo regionale di categoria.
L’allenatore Francesco Conci accetta con tranquillità il rovescio interno: “Considerando la superiorità fisica e tecnica degli avversari la sconfitta piena ci può stare, anche se rimane un po’ di amaro in bocca per aver commesso più volte gli stessi errori nel corso della gara, senza poi riuscire ad adattare il nostro gioco. Nel terzo parziale, inoltre, abbiamo mollato proprio nel finale dopo essere stati sempre avanti anche di 4 punti. A livello individuale vorrei segnalare la prestazione intelligente dell’opposto Giovanni Cagol (2 attacchi vincenti e un muro in un set e mezzo) e la buona prova in attacco dello schiacciatore Matteo Chiappa (7 punti con 1 solo errore) che sta finalmente migliorando nel controllo dei colpi”.
In classifica la formazione Gialla resta al penultimo posto con tre punti; la formazione Blu invece, dopo il recupero di questa sera, giocherà sia domenica mattina (in casa col Villazzano) sia il giorno seguente (ad Arco) disputando in pratica tre partite nel giro di cinque giorni (quattro se si tiene conto anche dell’impegno in Under 16). Meno “attiva” l’Itas Diatec Trentino Gialla che giocherà solo nella giornata di domenica affrontando in trasferta l’Anaune.

UNDER 16: squadre Blu e Gialla ottengono ancora i tre punti contro Anaune e Levico

Brillante ennesimo doppio successo nello scorso weekend per le formazioni della Trentino Volley impegnate nella categoria Under 16. Sia la compagine Blu sia la squadra Gialla hanno infatti raccolto l’intero bottino chiudendo in tre set le proprie partite.
Il successo della formazione di Matteo Zingaro sul campo dell’Anaune (3-0 con parziali di 25-4, 25-19, 25-15) consente alla squadra trentina di rimanere al secondo posto, a quattro punti dalla capolista Argentario e con una lunghezza di vantaggio sulla terza, il Neugries. Un match che non ha riservato particolari difficoltà, come ammette lo stesso allenatore. “Abbiamo disputato una prova particolarmente incisiva nel primo parziale, specialmente in battuta – sono parole di Zingaro – dove Davide Iiriti ha fatto davvero la differenza. Vinto il primo set in maniera nettissima poi siamo calati di ritmo e concentrazione portando comunque a casa la vittoria per 3-0”.
Fra le mura amiche invece il successo della squadra Gialla sul Levico, piegato con punteggi di 25-16, 25-13, 25-19. “Sono molto soddisfatto di questo risultato per diverse ragioni – confida mister Francesco Conci – : abbiamo battuto una squadra ben attrezzata raggiungendo così il quarto posto in classifica e soprattutto abbiamo disputato una delle migliori partite dall’inizio della stagione, in cui la completezza della gruppo ha prevalso sulle prestazioni dei singoli. Ad ulteriore conferma ci sono i numeri complessivi nei singoli fondamentali che parlano di 66% di positività in ricezione, di 27 attacchi punto con 9 errori, di 10 ace con 6 errori, di 3 muri vincenti, a cui bisogna inoltre aggiungere un’ottima prestazione in difesa che ci ha permesso di conquistare il punto in quasi tutti gli scambi più lunghi”.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino Blu giocherà proprio sul campo di Levico, mentre la formazione Gialla attenderà la visita del Volley Mezzolombardo. Ci sono quindi oggettive possibilità che al termine del prossimo weekend si possano festeggiare ancora due vittorie.

UNDER 14: il successo in quattro set sul Neugries chiude la prima parte di stagione

Si è chiusa nello scorso weekend la prima fase del campionato Under 14 regionale. L’Itas Diatec Trentino, inserita nel girone B, ha chiuso il proprio raggruppamento al primo posto grazie a cinque vittorie da tre punti in altrettante partite. Un ottimo risultato che proietta la formazione di Stefano Bevilacqua alla seconda fase con buone credenziali per il successo finale e per confermare, quindi, il titolo conquistato già lo scorso anno dall’allora squadra diretta da Matteo Zingaro.
Sabato pomeriggio la Trentino Volley ha espugnato a Bolzano il campo del Neugries Raika in quattro set, al termine di una partita molto equilibrata in tre dei quatto parziali disputati, come testimoniano i punteggi di 26-28, 28-26, 25-16, 25-23. L’allenatore trentino commenta così la vittoria in terra altoatesina in quattro set. “La partita è stata molto combattuta, ma più per demeriti nostri che per meriti degli avversari; troppo spesso infatti abbiamo giocato sottoritmo e siamo calati di concentrazione permettendo al Neugries prima di portarsi in vantaggio e poi di rimanerci incollati in due dei tre restanti set. Nella seconda fase ci aspettano match molto più probanti e cali di questo tipo non saranno ammessi; spero che i ragazzi se ne rendano conto e diano il meglio di loro non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal lato squisitamente caratteriale”. Il migliore fra le fila trentine è risultato Manuel Gentili.
La seconda fase prenderà il via il secondo weekend di febbraio e vedrà l’Itas Diatec Trentino impegnata nel girone di eccellenza con altre cinque squadre che si contenderanno fino a metà aprile il titolo di campione regionale.

UNDER 13: la squadra Gialla sconfitta in casa dall’Anaune. A riposo la Blu

Dopo lo sfortunato esordio della scorsa settimana (due sconfitte in due partite), anche il secondo turno dice male alla Trentino Volley nel campionato Under 13. La squadra Gialla, l’unica impegnata nel weekend con la compagine Blu ferma ad osservare il turno di riposo, è infatti uscita sconfitta dal match casalingo che la vedeva impegnata contro l’Anaune, che già la settimana prima aveva sconfitto la squadra allenata da Roberto Deanesi.
I ragazzi guidati in panchina da Norberto Gottardi si sono arresi per 3-0 (25-19, 25-12, 25-22), opponendo una resistenza significativa in particolar modo nel corso di primo e terzo set. “Il divario fisico tra noi e loro – ammette il mister – è stato piuttosto evidente e tutto a vantaggio degli avversarsi; è stato proprio questo a fare la differenza nei due parziali più tirati. Nonostante questo devo dire che sono andate bene la fase di ricezione, di appoggio e la battuta, fondamentale che in molti momenti della gara ci ha dato la possibilità di fare buoni break. L’aspetto su cui invece dobbiamo ancora lavorare molto è quello mentale; dobbiamo imparare a gestire meglio le fasi confuse della gara”.
L’occasione per rifarsi è in programma già sabato prossimo, quando però la formazione Gialla affronterà a Cristo Re la squadra Blu in un derby molto atteso e sentito che regalerà ad una delle due squadre la prima vittoria. Fischio d’inizio ad ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Under 18 e della serie C Gianpio Aprea

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it