Il successo netto contro Milano, una squadra che ricorderà a lungo in questa stagione Taranto per averle tolto sei punti su sei infliggendole un parziale di 6-0 anche nel conto dei set, per Patriarca ha una duplice differente origine: “E’ frutto della crescita che c’è stata nella qualità degli allenamenti effettuati e della possibilità di avere avuto più tempo di stare tutti assieme come gruppo ma credo anche della consapevolezza che, dopo aver giocato bene contro grossi club, raccogliendo poco in termini di punti, contro avversari alla nostra portata come Milano sarebbero arrivati anche i punti pesanti”.
Che il campionato sia ancora lungo e difficile ovviamente Patriarca ne è conscio: “C’è bisogno veramente di tutti da qui al termine della stagione. Occorre mettere il gruppo davanti a tutto e a tutti. E se è vero che possiamo perdere contro chiunque è altrettanto vero che possiamo battere chiunque. Già i nostri prossimi due avversari (Corigliano e Padova) ci attendono con lo stesso spirito battagliero con cui noi abbiamo atteso Milano domenica. Domenica c’è uno scontro diretto che vale doppio perché se vinciamo sono tre punti in più a noi e tre in meno a loro. Non sarà facile per noi ma loro devono sapere che siamo in grado di andare a vincere davanti al loro pubblico”.
Coach Lattari dal canto suo sa che la sua squadra vive di equilibri particolari e che deve motivarla e tenerla compatta quanto più possibile: “La pallavolo non è il calcio o la pallacanestro dove l’exploit del singolo ti risolve una partita. C’è bisogno dell’apporto di tutti. Ecco perché sono contento che chi nelle ultime occasioni è entrato dalla partita è riuscito a dimostrare a me ed al pubblico di poter fare affidamento su di lui. Il campionato è ancora lungo e possono succedere tante cose. Guardate noi dopo undici sconfitte siamo tornati alla vittoria ed abbiamo allontanato le nostre dirette concorrenti che hanno perso ed in più siamo riusciti a risucchiare Perugia che ora dista da noi solo una lunghezza”.
Intanto il match con Milano andato in diretta su Sky Sport 2 domenica sera ha avuto un audience intercontinentale grazie alle contemporanee dirette di Al Jazeera, emittente Araba e Sport Klub, emittente serba, e la differita di Espn Brasile. “Questa grande esposizione mediatica è coincisa con una gran bella vittoria. La Regione Puglia, il cui logo è presente sulle nostre maglie, ha avuto la sua gran bella visibilità e la ringraziamo per averci scelto quale suo testimonial. E’ da tempo che mi sforzo di far capire che abbinarsi a noi, al nostro sport, significa investire con sicuri effetti sulla veicolazione del proprio marchio” – ha sottolineato il presidente del club tarantino Antonio Bongiovanni.
Ufficio Stampa Prisma Volley – foto Ninni Cannella