Ci ha provato, vendendo cara la pelle fino all’ultimo minuto di gioco, la Tonno Callipo Calabria VV sul campo dell’Eurosole Forum, ma di fronte alla pluridecorata Lube Civitanova si è dovuta arrendere. Evidente la maggiore forza della squadra di coach Fefè De Giorgi che, nell’ottava giornata di ritorno della regular season di Superlega, trova un’altra vittoria con un tondo 3-0 (25-19, 25-23, 25-17) restando così in testa alla classifica con la corazzata Perugia. Situazione diversa per i calabresi di mister Juan Manuel Cichello che non ottengono punti da questa lunga e difficile trasferta rimane impelagata nella lotta per la salvezza e da stasera con qualche pensiero in più perchè superata dalla diretta rivale Cisterna che si è aggiudicata la contesa casalinga contro Padova (3-0), prossimo avversario dei vibonesi.
Alla Callipo non è bastata l’abile regia di un Baranowicz alquanto ispirato, col solito Abouba (12 punti) che ha cercato di tenere a galla i suoi per tutto il match. Mister Cichello le ha provate tutte cercando di cambiare qualcosa in attacco con gli ingressi sul finire del primo set di Pierotti per Carle e nel terzo Ngapeth per Defalco. Un tentativo che è servito a poco.
L’avvio del primo parziale è all’insegna dell’equilibrio. Si viaggia punto a punto fino al 7-7. Poi gli errori consecutivi dai nove metri da parte di Vibo facilitano i cucinieri che accelerano in modo decisivo distaccando gli ospiti di 5 lunghezze. La Callipo non molla e prova a rientrare in partita portandosi a – 2 (18-16) però la Lube riprende a far punti in battuta rendendo vana la possibile rimonta degli avversari che avevano ottenuto il 23-19 con un ace di Carle. Il definitivo 25-19 della Lube arriva con un attacco di Anzani.
Entra bene nel secondo parziale Vibo che tiene testa ai titolati avversari viaggiando punto a punto (17-17). In evidenza in questa fase Chinenyeze reattivo in attacco e Defalco che infila l’ace del 15-14. Da qui Civitanova alza la voce e si porta in vantaggio di un paio di punti ma la Callipo è brava a crederci al punto da impensierire Leal e compagni accorciando fino ad una sola lunghezza (22-21, 24-23 con un ace di Baranowicz). Il sogno dura poco e un primo tempo di Simon chiude anche il secondo set a favore dei marchigiani.
Prova a riscattarsi nel terzo parziale la Callipo e il 3-1 iniziale sembra andare in questa direzione. Invece Civitanova dopo il pareggio a 6 rimette le cose a posto staccando gli avversari che sembrano accusare un crollo tanto da accumulare uno svantaggio di 7 punti (18-11). Reagisce ancora una volta la formazione di Cichello che sigla un parziale di 3-0 con Pierotti, un ace di Abouba e un primo tempo di Vitelli (18-14). A fare la differenza pure in questo caso è la maggiore esperienza di Civitanova trascinata dai soliti Juantorena, Simon e Leal che chiudono set (25-17) e incontro.
LA DICHIARAZIONE POST-GARA
Stefano Mengozzi (centrale): “Sapevamo che non sarebbe stato per niente facile affrontare la Lube in casa sua, credo comunque che nonostante il netto passivo possiamo uscire da qua a testa alta, e non è poco. Bene soprattutto la nostra prova nel secondo set, in cui li abbiamo tenuti sulle spine sino all’ultimo pallone. Dobbiamo ripartire proprio da queste cose buone, e guardare ai prossimi impegni con fiducia“.
IL TABELLINO
Cucine Lube Civitanova-Tonno Callipo Calabria VV: 3-0
(25-19, 25-23, 25-17)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 1, Kovar, Balaso (L pos 83%, pr 67%), Juantorena 12, Massari, Leal 15, Rychlicki 9, Simon 9, Mossa 3. Marchisio (L). Ne: D’Hulst, Diamantini, Bieniek. All. De Giorgi.
TONNO CALLIPO CALABRIA VV: Mengozzi 7, Aboubacar 12, Vitelli 2, Carle 7, Chinenyeze 2, Rizzo (L pos 18%), Baranowicz 4, De Falco 7, Ngapeth, Pierotti 1. N.e.: Hirsch, Marsili, Sardanelli (L). All. Cichello.
Arbitri: Zavater e Zanasi.
Civitanova: ace 7, bs 11, muri 5, errori 5. Callipo: ace 5, bs 18, muri 3, errori 3.
NOTE – durata set: 27′, 28′, 26′. Tot. 1ora 22 minuti’. Spettatori: 3005, incasso 27.026 euro.
Mvp: Leal (Lube)
UFFICIO COMUNICAZIONE
R. Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com