Trento, 18 gennaio 2008
A soli quattro giorni dall’ultima partita del girone d’andata contro Latina, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica sera al PalaTrento per affrontare la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo nel primo turno del girone di ritorno. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo i cinque set di mercoledì la squadra trentina è tornata in palestra solo stamattina per iniziare a preparare la gara. Mister Radostin Stoytchev deve ancora valutare le condizioni di Winiarski (mercoledì sera nemmeno a referto a causa di una gastroenterite), ma nell’ipotesi peggiore lo schiacciatore polacco dovrebbe comunque sedere in panchina. Il suo recupero, seppur lento, è comunque graduale e dovrà portarlo alla massima condizione per la fine del mese di febbraio in occasione della TIM Cup 2008 Final Eight. Migliorano anche le condizioni fisiche dell’ex di turno Grbic (che ora ha alle spalle qualche giorno di riposo in più dopo i ritmi forsennati del torneo di Smirne) e di Nikolov che mercoledì sera proprio poco prima della gara aveva accusato qualche problema di natura virale.
“Rispetto alla gara con Latina dal punto di vista della condizione dovremmo aver fatto qualche passo in avanti – confida Radostin Stoytchev – ; anche Michal è ormai sulla via del completo recupero e questa è un’ottima notizia per noi. Della partita con l’Andreoli conservo il ricordo di una buona prima parte di gara in cui però avremmo dovuto chiudere il match per 3-0; non ci siamo riusciti e Latina ci ha portato al tie break giocando davvero molto bene soprattutto in battuta ed in attacco. Non faccio comunque particolari drammi per il punto perso; ripeto, l’Andreoli ha disputato un’ottima gara e si è guadagnata tutto quello che ha portato a casa, mi sta bene aver vinto anche per 3-2. Ora pensiamo a Cuneo, partendo dal presupposto che questa non è una gara più importante di tante altre nonostante si affronti la prima in classifica. Questo confronto mette infatti in palio sempre e comunque tre punti. C’è curiosità, ovviamente, per vedere quale sia il nostro livello in funzione del loro e credo che rispetto alla partita d’andata sarà una gara molto diversa in cui a fare la differenza potrebbero essere solo piccoli dettagli”.
Qualche dato statistico. I trenta punti realizzati contro l’Andreoli hanno permesso a Kaziyski di scalare la classifica dei bomber del campionato; ora Matey si trova al terzo posto assoluto, dietro solo a Zlatanov e Gavotto, con 229 punti in tredici partite ed è attualmente il giocatore che ha messo a segno il maggior numero di break point, ben 99. Lo schiacciatore bulgaro è anche il quinto attaccante del campionato per media ponderata, nella graduatoria guidata dall’ex trentino Heller, ed è il sesto aceman della serie A1 TIM. Grazie agli otto muri di mercoledì anche Gregor Jeroncic ha fatto un bel passo avanti nella classifica dedicata ai punti realizzati direttamente con questo fondamentale; il centrale trentino ora è al quinto posto con 35 block, a sole cinque lunghezze dal capofila Richard Nemec, un altro ex Trentino Volley.
GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo si presenterà domenica sera sul mondoflex del PalaTrento forte del titolo di campione d’inverno conseguito solo quattro giorni prima grazie al rotondo successo su Perugia e di un primo posto che in pratica la formazione di Prandi ha preso in mano alla prima giornata, grazie al 3-0 inflitto proprio a Trento nel turno inaugurale del campionato, senza più lasciarlo per le successive dodici gare.
Partita forse un po’ a fari spenti, dopo le cessioni estive eccellenti di Giba, Coscione ed Omrcen, la formazione piemontese in questa prima parte di stagione ha confermato, nonostante tutto, la propria storica predisposizione a fare ottime cose in regular season. I biancoblu guidano la graduatoria del campionato con tre punti di vantaggio su la M. Roma Volley, la prima delle inseguitrici, e con sei lunghezze proprio sull’Itas Diatec Trentino.
Rispetto a tutte le altre formazioni di primo livello Silvano Prandi ha potuto contare sull’intera rosa a propria disposizione, visto che nessun atleta piemontese quest’anno è stato impegnato con la maglia delle rispettive nazionali. Un vantaggio non di poco conto che ha permesso alla Bre Banca Lannutti di affinare sempre più le intese fra i singoli reparti e di sfoderare un gioco sempre molto efficace, continuo e concreto che ha nella battuta (letale nella gara d’andata) e nel muro (il quarto del campionato per punti diretti) i propri fondamentali migliori e in Wijsmans l’uomo guida. Il belga è il quinto marcatore del campionato, il quarto nella classifica dell’attacco, il primo in quella del ruolo “Schiacciatore” ed è ovviamente il punto di riferimento principale del gioco del palleggiatore cubano Gonzalez. Durante l’arco della stagione è però cresciuta notevolmente l’intesa fra l’alzatore e l’opposto Lasko e l’affiatamento fra il regista stesso e i centrali Felizardo-Fortunato. In diagonale a Wijsmans fino ad ora Prandi ha alternato con profitto il giovane Parodi (mvp nella partita d’andata) e l’esperto brasiliano Abbadi.
“Cuneo è in testa alla classifica sicuramente non per caso – commenta Stoytchev – ; è la squadra più regolare ed equilibrata del campionato e ha giocatori di grande valore in ogni ruolo. E’ difficile metterli in difficoltà perché riescono sempre ad esprimersi su ottimi livelli; c’è un leader che è Wijsmans ma attorno a lui anche tutti gli altri giocatori stanno dando il massimo. A livello di fondamentali la nostra è una squadra simile alla Bre Banca Lannutti; mi aspetto quindi una gara molto equilibrata”.
In trasferta sino ad ora i piemontesi hanno perso solo una volta (3-0 a Padova), vincendo in tutte le altre cinque circostanze. Al PalaTrento domenica vivranno la loro partita da ex il centrale Fortunato (37 presenze e 230 punti complessivi nelle due stagioni trascorse in maglia Itas Diatec Trentino) e l’allenatore Silvano Prandi che sulla panchina trentina si è seduto 61 volte (38 vittorie e 23 sconfitte) dal 2003 al 2005.
I PRECEDENTI Con la partita di domenica Cuneo diventa l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte, in tutto ventiquattro, in match ufficiali fra campionato, playoff e Coppa Italia. Il bilancio è nettamente favorevole alla formazione piemontese che ha vinto sedici dei ventitre confronti andati in archivio. Solo nell’ultima stagione le due squadre si sono affrontate ben cinque volte, due in campionato (dove Cuneo ha sempre vinto, 3-1 in casa e 3-0 al PalaTrento) e tre nei quarti di finale di playoff scudetto in cui la Bre Banca Lannutti si è imposta per due a gare ad uno. L’ultimo precedente al PalaTrento è proprio riferito ad una partita di quella serie, gara 2, in cui la formazione di Prandi si impose per al tie break (era il 18 aprile 2007) e pareggiò i conti dopo la vittoria di Trento al PalaFontana in gara 1. Nel match d’andata di questa stagione giocato il 30 settembre Cuneo vinse in tre set con Parodi mvp e Wijsmans assoluto protagonista con 15 punti personali e il 59% in attacco. La Trentino Volley non supera in casa la compagine biancoblu dal 7 marzo del 2004 (3-0 con Sartoretti mattatore). Da allora in poi, solo sconfitte (quattro). Le due squadre si sono trovate di fronte anche lo scorso 22 novembre in un’amichevole giocata a Gorgonzola e vinta per 3-1 da Trento, priva in quell’occasione dell’intero trio di palla alta titolare.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare in sestetto titolare nuovamente Birarelli, a cui mercoledì sera in avvio aveva preferito Piscopo. Starting six classico quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro della rete, Bari libero.
Prandi dovrebbe rispondere con Gonzalez in regia, Lasko opposto, Wijsmans e Abbadi (o Parodi) in banda, Felizardo e Fortunato in posto 3, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia toscana composta da Paolo Lavorenti (di Livorno) e Gianni Bartolini (di Firenze), entrambi in serie A dal 1992 ed internazionali rispettivamente dal 2001 e 2005, a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti sono alla quinta gara assoluta in serie A1 TIM 2007/08, la prima in cui si troveranno a dirigere sia Trento sia Cuneo.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo verrà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, che avrà il PalaTrento come campo collegato.
In tv sarà visibile una sintesi della gara, in onda su Tca, martedì 22 gennaio subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la prima giornata di ritorno del campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile inoltre seguire la cronaca audio live della partita di domani grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E TRASFERTA A MODENA Si chiudono sabato mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Cuneo. Fra ieri, primo giorno in cui il servizio era attivo, e oggi il numero di richieste di tagliandi è stato decisamente molto cospicuo.
Domenica sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove verranno già raccolte le prime adesioni per prendere parte alla prima delle due trasferte consecutive che attendono l’Itas Diatec Trentino. Domenica 27 gennaio i pullman partiranno alla volta del PalaPanini di Modena ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50 circa. Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 15 Euro per gli iscritti al Fans Club “Cuore Gialloblu” e all’Associazione “VolleyFollia”, di 17 Euro per tutti gli altri. Dopo la gara in terra emiliana la Trentino Volley giocherà a Montichiari, in posticipo televisivo, lunedì 4 febbraio ad ore 20.30.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente nel corso della gara contro Cuneo. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata mercoledì scorso con Latina, è stato Dore Della Lunga; per lo schiacciatore marchigiano si tratta della prima nomination assoluta della stagione.
MINICLUB In occasione della gara con Cuneo sarà regolarmente attivo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni il Miniclub, con apertura dalle ore 17.45 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic, ex di turno nella metà campo gialloblu
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it