Si avvicina per l’Esse-ti Carilo Loreto il momento di rientrare in campo per affrontare la terza giornata del girone di ritorno di serie A2 TIM. Trasferta impegnativa per la squadra di Luca Moretti, sia per l’avversaria che dovrà incontrare e cioè la Tonno Callipo Vibo Valentia (domenica 20 gennaio, ore 20:30 diretta su SNAI SAT), sia per il lungo viaggio che dovrà affrontare per raggiungere la località calabrese. A parte qualche malessere influenzale, la squadra loretana sta lavorando sodo per preparare la partita di domenica dopo la sconfitta ottenuta in casa contro Verona. E quella di Vibo Valentia sarà la prima di tre partite che l’Esse-ti Carilo Loreto dovrà affrontare nell’arco di una settimana visto che tra la terza e la quarta giornata di campionato c’è in programma la gara di andata dei play off di Coppa Italia che Loreto disputerà mercoledì 23 gennaio al PalaSerenelli contro la Olio Pignatelli Isernia.

Settimana intensa dove proverà in tutti i modi ad essere presente e a dare il proprio prezioso contributo a Vibo Valentia anche Hiosvany Salgado, centrale italo-cubano che nelle ultime due gare è rimasto in panchina per un problema alla spalla destra. “Ho avuto un problema abbastanza noioso alla spalla che tutt’ora ho ma che è in fase di miglioramento – ammette Hiosvany “Giò” Salgado – vedendo dalla panchina la partita contro Verona, ho notato che i nostri avversari hanno giocato un ottimo incontro, quasi perfetto. Loro hanno un gioco superiore al nostro, tecnicamente e tatticamente e domenica lo hanno dimostrato. Noi abbiamo fatto il possibile forzando in tutti i fondamentali per cercare di metterli in difficoltà ma alla fine il loro gioco ha prevalso sul nostro”. Domenica si scenderà in Calabria contro la seconda della classifica che da 11 giornate non perde una partita: “La nostra trasferta per Vibo Valentia è partita ad inizio settimana con il lavoro in palestra e proseguirà fino a quando scenderemo in campo domenica sera – continua il centrale della Esse-ti Carilo – dal capitano al libero bisognerà lavorare forte in palestra ed avere la mentalità di andare a Vibo e vincere indipendentemente che sia una partita difficile. Se non si vince bisogna almeno conquistare qualche punto perché nell’ultima gara di campionato la classifica si è molto ristretta e di conseguenza c’è bisogno di portare a casa qualche cosa dalla prossima gara. Guardando più avanti – conclude Salgado – non dovremo ripetere alcuni risultati dell’andata, con quei tre a due e di conseguenza punti persi contro squadre che attualmente sono sotto di noi. Loreto comunque c’è e lo sta dimostrando dall’inizio del campionato e lo dimostrerà anche nelle prossime gare”.

CONTRO VIBO VALENTIA DIRETTA SU SNAI SAT
La partita tra Tonno Callipo Vibo Valentia ed Esse-ti Carilo Loreto sarà trasmessa in diretta su SNAI SAT, canale 220 di Sky, a partire dalle 20:20 circa. Come sempre il commento sarà affidato alle voci di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni.

(Nella foto: Hiosvany Salgado)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto