Il 3 a 0 subito dalla Esse-ti Carilo Contro Verona, porta in casa della società marchigiana un po’ di sconforto per non aver lottato pienamente contro la capoclassifica ma allo stesso tempo c’è la voglia di ritornare a lavorare per cercare al più presto di tornare al successo, influenze e acciacchi fisici permettendo. Logicamente contro la Marmi Lanza di un Ramon Gato mattatore del match non andavano commessi così tanti errori (29 totali), ma contro la favorita alla conquista dell’A2 bisognava cercare di metterli il più possibile in difficoltà.
“Verona ha fatto sicuramente un’ottima partita commettendo veramente pochi errori e noi per essere alloro livello dovevamo fare molto di più – sono le parole del tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – non ci siamo riusciti sia per demerito nostro sia per merito loro che hanno dimostrato di essere i primi in classifica. Dalla nostra parte speravamo di fare una partita di un livello un po’ più alto ma loro non ce l’hanno permesso e forse qualche nostro giocatore non era proprio in giornata. Provare a giocare e a vincere contro una squadra come questa bisognava che tutti quanti scendessero in campo con standard più alti ma in questa occasione abbiamo faticato molto commettendo molti errori al servizio, il doppio di loro, non essendo poi efficaci nello stesso e faticando a muro che solitamente riusciamo a fare meglio. In sostanza abbiamo ricevuto, battuto e attaccato peggio di loro e alla fine è normale che in un contesto del genere la squadra che vince è quella che si dimostra più forte in campo e loro lo hanno dimostrato indipendentemente della nostra prestazione”.
Segue nelle dichiarazioni post partita Andrea Cesarini, libero della Esse-ti Carilo Loreto: “Siamo sempre riusciti bene o male a rimanere sempre vicini a loro per tutti e tre i set ma in certi momenti Verona ha quei due o tre giocatori che per il livello di A2 sono nettamente più forti e non ti permettono di fare il tuo gioco costringendoti a stare li senza riuscire a scappare e a fare fatica e a sbagliare se devi recuperare”. Classifica che si accorcia ma l’obbiettivo per Andrea Cesarini e la Esse-ti Carilo Loreto rimane sempre il traguardo play off: “Era l’obbiettivo di inizio stagione ed è lo stesso di adesso entrare nella zona play off e giocarceli fino alla fine. Ora dobbiamo stringere i denti e tenere duro in questo mese di gennaio molto difficile per noi”.
(Nella foto: Andrea Cesarini)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto