VERSO TRENTO – Ultima trasferta prima del giro di boa per l’Andreoli Latina. Si va nella tana bulgara dell’Itas Diatec Trentino.
Una squadra che in estate ha piazzato forse il colpo più atteso del mercato ingaggiando il fuoriclasse di Sofia Matey Kaziyski e che ha totalmente stravolto la sua fisionomia, sostituendo in palleggio Meoni con Nikola Grbic e affidandosi completamente ai talenti bulgari dell’est europeo in sostituzione della colonia brasiliana delle stagioni precedenti.
Dunque un confronto che di certo non sarà facile per i ragazzi di Gulinelli, contro una squadra che finora ha perso in campionato solo tre volto contro avversari di tutto rispetto come Cuneo, Macerata e Treviso.
Un ostacolo arduo che però l’Andreoli non vuole rinunciare in partenza a scalare. E’ questo lo spirito con il quale questa mattina la squadra di Latina è partita alla volta di Trento dove domani alla ore 20.30 affronterà i ragazzi di mister Radostin Stoytchev.
Una partita importante sia per la classifica che per il morale, anche se a prescindere dal risultato l’Andreoli è convinta di poter dire la sua nel girone di ritorno che si aprirà già domenica 20 con la sfida casalinga all’Acqua Paradiso Montichiari.

LE DICHIARAZIONI – In ogni caso in nel gruppo pontino si pensa ad un passo alla volta. «Siamo curiosi di ricominciare – spiega il tecnico dell’Andreoli Latina, Flavio Gulinelli -, la sosta per noi è stata importante perché ci ha permesso di lavorare senza troppe pressioni e con il giusto spirito per correggere quei difetti che avevamo evidenziato nella prima parte di campionato. La squadra è cresciuta molto sotto tanti aspetti, ora dobbiamo solo finalizzare sul campo il lavoro che abbiamo fatto in palestra in questo ultimo mese».
Riuscirci già a Trento sarebbe un grande punto di partenza, anche se Gulinelli non si nasconde le insidie della trasferta in casa Itas. «Ogni avversario che incontreremo da qui alla fine sarà un ostacolo duro – continua il mister pontino – noi però dobbiamo essere consapevoli che per noi ora parte un nuovo campionato. Non dobbiamo guardare a chi abbiamo davanti, né al fatto di giocare in casa o in trasferta. Dobbiamo essere convinti, soprattutto dentro di noi, di essere in grado di poter strappare punti, qua e là, contro chiunque. Se poi i nostri rivali di turno, incapperanno in una giornata negativa, noi dovremo essere bravi ad approfittarne».

I PRECEDENTI – Finora le due squadre si sono affrontate ben 16 volte in campionato riportando un bilancio in perfetta parità con 8 vittorie per parte nei confronti diretti. Le due squadre hanno vinto rispettivamente 5 volte in casa propria e 3 volte in trasferta sul campo avversario. Lo scorso anno fu prima Latina a violare il terreno di gioco dei trentini, vincendo all’andata per 3-1, al ritorno l’Itas restituì il favore violando il PalaBianchini con un netto 3-0.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro di domani sera al PalaTrento saranno i signori Stefano Ippoliti e Giuseppe Caldarola che effettueranno il fischio d’inizio alle ore 20.30

LA PARTITA SUI MEDIA – Il match tra Itas Diatec Trentino e Andreoli Latina sarà seguito in diretta dall’emittente radiofonica Radio Antenne Erreci sulle frequenze di 97,300 – 102,450. Inoltre l’incontro sarà trasmesso in differita sull’emittente Lazio Tv, a partire da giovedì sera.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
393.9400855
press@top-volley.it