Trento, 11 gennaio 2008
SERIE B2: riparte il campionato, gialloblu al PalaTrento contro Fiorenzuola
Dopo la sosta di due settimane in corrispondenza delle festività natalizie, riprende nel weekend il campionato di serie B2. L’Itas Diatec Trentino Under 20, inserita nel girone B, domani sera al PalaTrento (ore 20.30) affronterà in casa la penultima della classe Fiorenzuola con il chiaro intento di ottenere il maggior numero di punti possibili in palio per potersi rilanciare in classifica.
La squadra di Nicola Giuliani naviga infatti in acque non troppo tranquille, trovandosi attualmente all’undicesimo posto assoluto con tre lunghezze di ritardo rispetto all’ultima posizione che garantisce la salvezza. A due giornate dal termine del girone d’andata, quindi, diventa ancora più importante non lasciare per strada occasioni come quella offerta domani dal calendario. Dopo la gara con Fiorenzuola i giovani gialloblu prima del giro di boa della regular season affronteranno un altro scontro diretto, fra otto giorni, a Mezzolombardo.
JUNIOR LEAGUE: la seconda fase inizia con la splendida vittoria per 3-2 con Cuneo
La seconda fase del campionato Under 20 di Lega inizia nel migliore dei modi per la Trentino Volley. La squadra di Nicola Giuliani infatti mercoledì scorso è riuscita nell’impresa di espugnare il campo della fortissima Bre Banca Lannutti Cuneo nella prima giornata del secondo round. Un successo che proietta subito l’Itas Diatec Trentino in testa alla classifica del girone E e che quindi apre importanti spiragli per una possibile qualificazione diretta alla Final Eight. La prima classificata di ognuno dei quattro gironi della seconda fase infatti accederà direttamente alla finali, mentre le seconde e le terze dovranno disputare uno spareggio.
Nella gara giocata due giorni fa, i gialloblu si sono imposti per 3-2 (parziali di 15-25, 26-24, 25-18, 17-25, 15-10) mettendo in mostra un’ottimo muro (alla fine 14 punti in totale, di cui 5 solo di Bassi) e una battuta quanto mai efficace (8 ace). “E’ stata una gara combattutissima e quindi molto sofferta – commenta mister Giuliani – e questo è il risultato ideale per trovare ancora maggiore convinzione e fiducia nei nostri mezzi, anche pensando ai tanti impegni importanti che ci aspettano in serie B2 nelle prossime settimane. Le potenzialità della mia squadra sono ancora in parte da scoprire, ma stiamo prendendo la via giusta. Contro Cuneo siamo partiti troppo contratti, ma poi ci siamo ripresi bene durante la fase centrale della gara e anche nel tie break ho visto la determinazione necessaria per portare a casa la vittoria”.
A livello individuale da segnalare i numeri in ricezione del libero Gallosti (73% di positività, 61% di perfezione), autore anche di un punto, e quelli in attacco di Lanza, miglior marcatore della gara con 16 punti e il 44% in attacco. A rete bella figura l’ha fatta anche Leonardi con il 58% in primo tempo.
Nel prossimo turno, in programma il 21 gennaio, l’Itas Diatec Trentino attenderà la visita del Simet Rossano; si gioca al PalaTrento ad ore 20.
SERIE C: domani sera contro l’Ausugum Aprea e compagni cercano la prima vittoria
Domani sera si disputa il primo turno, il quarto assoluto, in serie C regionale. La formazione Under 18 della Trentino Volley, che quest’anno prende parte al massimo campionato del Trentino Alto Adige fuori classifica, farà il proprio esordio nel 2008 affrontando fra le mura amiche l’Ausugum Borgo ad ore 20.30.
Un ottimo banco di prova in vista della partita di Under 18 di Lega del giorno dopo (ne leggete sotto), visto che la formazione valsuganotta si trova attualmente a metà classifica, grazie ai tre punti conquistati nella seconda giornata sul campo dell’Uisp Bolzano. L’Itas Diatec Trentino insegue il primo successo in campionato e vuole continuare a muovere la propria classifica dopo il punto conquistato al tie break sul campo del Villazzano nell’ultimo turno del 2007.
UNDER 18 di LEGA: domenica big match con Treviso, in palio il 1° posto del girone B
Partita di vitale importanza domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re per l’Itas Diatec Trentino Under 18 che prende parte alla prima fase del campionato di Lega. La squadra di Daniele Pacher alle 15.30 ospiterà infatti la Sisley Treviso nel match che metterà di fronte prima e seconda forza del girone B. Corradini e compagni, ancora a punteggio pieno dopo le prime sette giornate, dovranno quindi difendersi dal tentativo di assalto esterno della formazione orogranata che salirà a Trento con il chiaro intento di portare a casa i tre punti in palio e riaprire così la corsa al primato nel raggruppamento.
All’andata la Trentino Volley si impose in Ghirada con un perentorio 3-0 che tutt’ora probabilmente rappresenta la migliore partita stagionale giocata dalla formazione gialloblu. Mister Pacher ha potuto preparare con cura ed attenzione l’impegno e si aspetta un’altra prova di carattere da parte dei propri ragazzi anche per poter gestire al meglio, in caso di vittoria, le forze e l’organico a propria disposizione in vista delle ultime due giornate della prima fase.
UNDER 18 REGIONALE: nell’anticipo la squadra Gialla si inchina al Neugries
Lunedì scorso si è giocato un anticipo della settima giornata del girone d’andata del campionato regionale Under 18. L’Itas Diatec Trentino Gialla, protagonista del primo match del 2008 in questa categoria, ha dovuto incassare una sconfitta in quattro set sul campo degli altoatesini del Neugries Raika Bolzano. La formazione di Francesco Conci si inchinata quindi per 3-1 con parziali di 25-11, 24-26, 25-19, 25-16, facendo registrare un notevole passo indietro rispetto alla bella prestazione offerta in casa dell’Argentario Rovereto solo due settimane prima.
“Abbiamo disputato davvero una brutta gara – conferma l’allenatore trentino – , piena di errori gratuiti e di ingenuità. A mio modo di vedere non avremmo meritato nemmeno di vincere il secondo parziale, visto che siamo riusciti a farci rimontare dopo essere andati avanti 11-2. Spero sia stato solamente un incidente di percorso e di poter tornare subito ad esprimere quel gioco concreto visto nelle ultime gare del 2007”.
In classifica la formazione Gialla resta quindi a tre punti, al penultimo posto, in attesa di avere fra nove giorni un’altra occasione per muovere la propria graduatoria. La formazione Blu allenata da Matteo Zingaro giocherà invece domenica 13 la propria gara valevole per il settimo turno di campionato. A Cristo Re, alle ore 11, l’avversario di turno sarà l’Argentario Calisio quarto della classe.
BOY LEAGUE: l’avventura in questa manifestazione si ferma al primo turno
Si è conclusa con un’eliminazione al primo turno l’esperienza dell’Itas Diatec Trentino Under 14 nella Boy League, la manifestazione organizzata dalla Legavolley per le formazioni di questa categoria.
La squadra di Stefano Bevilacqua nei due raggruppamenti organizzati fra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio non è infatti riuscita ad avere la meglio rispetto a squadre maggiormente dotate dal punto di vista tecnico e fisico come Gemona e Schio. Anche nella seconda giornata di gare disputate a Sopramonte sono quindi arrivate solo sconfitte; in mattinata contro Gemona, capace di imporre lo 0-3 con parziali di 9-25, 18-25, 17-25, nel pomeriggio contro Schio, lottando però decisamente di più e conquistando anche un parziale: 1-2 il risultato finale con risultati dei set di 18-25, 26-24, 14-25. Nonostante l’eliminazione, in ogni caso, i giovanissimi ragazzi della Trentino Volley archiviano questa avventura portandosi dietro un importantissimo bagaglio di esperienza in più che tornerà sicuramente utile per il proseguo del campionato regionale. Domenica mattina, alle ore 9, l’Under 14 affronterà in casa il Futura Volley per la quarta giornata del girone B della prima fase.
Nello scorso weekend la formazione Under 14 ha trovato il tempo per partecipare anche al “3° torneo della Befana”, andato in scena a Zanè, in provincia di Vicenza. L’Itas Diatec Trentino si è classificata all’ottavo posto in una manifestazione che vedeva ai nastri di partenza anche formazioni di grosso calibro come Treviso, Modena, Innsbruck e Prvacina (Slovenia).
Soddisfatto, nonostante l’ultimo posto finale, l’allenatore Bevilacqua. “In questo torneo abbiamo incassato solo sconfitte – commenta – ma comunque ho visto grande voglia di combattere da parte dei miei ragazzi, malgrado molte formazioni fossero nettamente più forti di noi. In questa occasione abbiamo individuato perfettamente i nostri limiti e torneremo in palestra subito proprio per migliorarli; dobbiamo crescere soprattutto dal punto di vista mentale perché troppe volte c’è capitato di perdere alcuni set per errori banali, figli di un timore reverenziale verso gli avversari fin troppo marcato”. Fra i singoli da segnalare le incoraggianti prove di Davide Pasetto e Lorenzo Segatta.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Itas Diatec Trentino Under 20 festeggia un punto appena conquistato
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it