Continua la preparazione tecnico-tattica della Prisma Taranto in vista della ripresa del campionato di serie A/1, attualmente fermo per le qualificazioni alle Olimpiadi di Pechino. Assente il centrale Shumov, impegnato con la Finlandia (ieri per lui 12 punti contro la Turchia), il tecnico brasiliano Lattari ha recuperato a tutti gli effetti Castellano. Lo schiacciatore campano è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra sabato scorso dopo aver dovuto fare i conti con un fastidioso stato influenzale che lo ha costretto a starsene a letto sin dall’ultimo giorno del 2007.
“Mi sento un pò debilitato, ho perso qualche chilo ma sono contento di essere finalmente tornato a lavorare con i compagni di squadra” – afferma uno degli “anziani” del team rossoblù sia di età (37 anni) che di militanza (terza stagione in riva allo jonio). “Diciamo che il vecchio anno non mi voleva abbandonare e mi ha comunque lasciato un ulteriore ricordo. Per me il 2007 è stato uno dei peggiori della carriera e spero che ora ci possa essere un’inversione di tendenza” – ha aggiunto.
La nuova stagione lo aveva visto partire bene e ritrovare la maglia da titolare poi persa nelle ultime gare a causa anche di problemi fisici ma sopratutto del buon approccio al campionato italiano avuto dal neo-acquisto Pereu, lo schiacciatore rumeno arrivato in dicembre che lo ha rimpiazzato in campo.
“ Non mi lamento. Spero soltanto di ritrovare un buono stato di forma e mettermi a disposizione del gruppo” – precisa – “La panchina non mi spaventa anzi mi stimola ad allenarmi meglio e a farmi trovare pronto quando sarò chiamato in causa. L’esperienza mi dice che nel corso di una stagione c’è bisogno di tutti e che una squadra per ottenere i suoi obiettivi deve poter contare su nove-dieci giocatori. Basti vedere Macerata o Piacenza che sono venute a vincere a Taranto contando anche sui cosiddetti rincalzi o lo stesso Montichiari che contro di noi ha vinto facendo ampio ricorso alla panchina“.
Intanto dopodomani la squadra rossoblù sarà impegnata in amichevole a Castellana Grotte (inizio ore 17.30).
Ufficio Stampa Prisma Volley – foto Ninni Cannella