La Esse-ti Carilo Loreto strappa due punti importanti come l’oro al PalaIngrosso di Taviano. In una sfida dalla doppia faccia, la squadra di Moretti riesce a conquistare la terza vittoria consecutiva, la seconda al tie break, mantenendo la quinta posizione in classifica, allungando su Catania sconfitta contro Avellino e riducendo le distanze da Crema battuta nettamente da Isernia.
I SESTETTI:
STILCASA TAVIANO: De Giorgi; Chocholak; Moretti; Josa; Jago; Pinto; De Pandis (L)
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Cricca; Parusso; Peda; Rafa; Cesarini (L)
Inizia bene Loreto nel primo parziale, trovandosi sempre avanti sia nel primo che nel secondo time out tecnico (5-8 e 12-16). La maggiore concentrazione e concretezza dei biancoblù permette alla squadra di Moretti di gestire il vantaggio accumulato fino alla fine del parziale, grazie al buon lavoro in tutti i fondamentali, dal muro-difesa al servizio fino alla ricezione, con Janis Peda e Christian Dunnes che riescono più volte a scardinare il muro salentino (25-21).
Inizio del secondo parziale sulla falsa riga del primo. La Esse-ti Carilo riesce nelle prime battute del set a portarsi in vantaggio (5-8) giocando come ha fatto vedere in precedenza. Parusso in campo dall’inizio al posto di Salgado, che non ha recuperato da un piccolo problema accusato in settimana, si comporta ottimamente in attacco e insieme al suo compagno di reparto Manuele Cricca e a tutta la squadra porta a +5 il vantaggio al secondo tempo tecnico (11-16). Al rientro però si vede un’altra Taviano che con più determinazione riesce punto su punto a diminuire le distanze grazie agli attacchi di Chocholak (29 punti alla fine) fino a raggiungere e sorpassare Loreto sul 22 a 23. Fortunatamente la Esse-ti Carilo si risveglia nel finale e grazie ad un muro di Parusso chiude il parziale sul 25 a 23.
Il calo del secondo set è il campanello d’allarme di una Loreto che si spegne nei successivi due set. Taviano riesce con la battuta a scavare solchi importanti nella ricezione marchigiana, consentendo di guidare con facilità 3° e 4° set (25-15 e 25-18) ribaltando le sorti di una partita che per i padroni di casa sembravano già segnate.
Partita che va al tie break con Loreto che si presenta più attenta e concentrata dopo il passaggio a vuoto precedente e con Durante in campo al posto di Rafa, la Esse-ti Carilo riesce a giocare punto a punto ad inizio parziale per poi allungare dal 7-8 al 7-11, complice anche qualche errore di troppo dei salentini e soprattutto di un Gabriel Chocholak in debito di ossigeno per quanto ha dovuto dare in precedenza. Gli arbitri, come a Santa Croce, provano ancora una volta a rovinare la festa alla Esse-ti Carilo mostrando per l’ennesima volta il cartellino giallo che questa volta va a Luca Moretti per insistite proteste dopo che una palla finita out nettamente è stata fischiata dentro dal primo arbitro che poco ci ha messo a frugare in tasca e a tirare fuori l’ammonizione contro Loreto. Comunque la partita finisce bene e Loreto porta a casa due punti di grande importanza, espugnando per il secondo anno di fila il PalaIngrosso di Taviano.
IL TABELLINO
STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – ESSE-TI CARILO LORETO 2-3
Parziali: 21-25; 23-25; 25-15; 25-18; 12-15.
Durata set: 23’; 27’; 21’; 20’; 14’
STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – Romani, Stomeo, De Giorgi 2, Jago 11, Pinto 6, Chocholak 29, La Forgia ne, Zanette 11, De Pandis (L), Carafa, Rizzo (L) , Giosa 9, Moretti 10. All.: Dagioni
ESSE-TI CARILO LORETO – Thiago 10, Dunnes 22, Cricca 7, Cesarini (L), Gatto, Peda 14, Visentin 1, Durante 4, Salgado ne, Paoletti 3, Parusso 12, Biagiola. All.: Moretti.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto